Un regalo per l’8 marzo

9311_massaggio-visoL’8 marzo è una di quelle giornate in cui si sentono frasi del tipo: La donna va festeggiata ogni giorno, il rispetto per le donne si dimostra nella quotidianità,  le donne hanno una marcia in più e varie ipotesi sul modo migliore di festeggiare le donne della propria vita, siano esse madri, mogli o sorelle.

L’invito che mi sento di fare in una giornata come questa è di provare a riflettere su due piani differenti:

  • uno vicino e quotidiano, in cui una donna va considerata una persona, un membro della squadra che si chiama famiglia o azienda e che fa e deve fare la sua parte e averne riconoscimenti conseguenti;
  • e una dimensione mondiale, in cui la donna appartiene ancora quella parte di umanità non tutelata, violata e abusata.

Se regaliamo alle donne della nostra vita un fiore, ne riceveremo sempre un sorriso, anche in un giorno scontato come l’8 marzo, un fiore non è un simbolo è prima di tutto un bel gesto.

Ma se volete davvero fare un regalo alla donna che avete accanto donatele del tempo da dedicare a sé stessa: un giorno alle terme, un abbonamento in palestra o al teatro o semplicemente un week end tutto per sé in cui voi proverete ad essere lei. Vi prenderete cura della casa e dei bambini come se foste una donna, quindi niente nonna, mac donald’s e play station, ma attenzione e dedizione.

Forse l’esperimento non riuscirà, i panni resteranno nella lavatrice, mancherà il latte in frigo e i bambini non saranno perfetti, ma voi avrete compreso il lavoro che lei fa ogni giorno e in cambio ne avrete una donna bellissima, sorridente e rilassata.

di Patrizia Calamia

foto: ulissedeluxe.com

1 risposta

  1. Ebbene Sì

    Aderendo alla proposta di Patrizia, ai colleghi di maschilità residenti a Roma suggerisco di regalare alle donne che ancora riescono a sopportarli l’evento in programma domani pomeriggio al Museo Etrusco di Villa Giulia, intitolato “affascinanti, potenti, ribelli”: triade appropriata, per descrivere (almeno in parte) le nostre – nel senso di, come noi, appartenenti all’umanità – donne.
    http://www.villagiulia.beniculturali.it/index.php?it/22/archivio-eventi/91/affascinanti-potenti-ribelli

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.