Tutto è touchscreen con Microsoft OmniTouch

OmniTouch-ziogeek-300x472

Ricercatori Microsoft hanno sviluppato il sistema OmniTouch che permette di rendere qualsiasi superficie (piana o curva) in schermi touch con i quali interagire con pc e tablet.

Per farlo, un proiettore dotato di sensore di movimento crea l’immagine desiderata, come ad esempio una tastiera, e permette quindi di trasformare un semplice tavolo in una workstation. Il sistema, che sfrutta il principio di funzionamento della piattaforma kinect, rende touch anche una mano o un braccio di una persona, che può così controllare sul proprio corpo con grande precisione icone e pulsanti. L’ostacolo più grande che gli sviluppatori hanno dovuto affrontare è stato quello del rilevamento del click, in quanto le superfici sono ovviamente prive di sensori di pressione. Il sistema allora utilizza una mappa di profondità che gli permette di capire se il dito tocca o meno la superficie; se la distanza è minore di 1 cm, il dito effettua l’operazione di click, altrimenti no.

Gli ingegneri che lavorano al progetto hanno assicurato che in breve tempo il proiettore, per ora piuttosto ingombrante, sarà miniaturizzato fino alle dimensioni di un ciondolo che chiunque potrà portare con se.

Yari Sanfelice

foto: http://ziogeek.com

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.