Torna la Girandola di San Pietro e Paolo del 29 Giugno, una emozionante tradizione

L’Estate romana è da sempre accompagnata da una serie di eventi, ricorrenze e feste, ormai scolpite nella memoria collettiva. La Girandola che celebra il 29 Giugno la festa dei Santi Pietro e Paolo è una di queste !

Non è da meno la “Festa de’ no’ antri” di Trastevere che si terrà dal 16 al 30 Luglio con la processione sul Tevere della Madonna Fiumarola, una delle celebrazioni più note e sentite.

Su un profilo più profano si muove invece “Lungo il Tevere Roma“, giunta alla sua sedicesima edizione, una rassegna musicale, teatrale, di cinema e di costume che dal 08 Giugno al 03 Settembre si svilupperà sulla banchina del Tevere, ospitando e rinfrescando migliaia di Romani.

Da dove nasce la tradizione della Girandola ? Nel lontanissimo 1481, sotto il pontificato di Sisto IV, Michelangelo Buonarroti ideò uno maestoso spettacolo pirotecnico, poi perfezionato negli anni da Gian Lorenzo Bernini.

La mole Adriana, nota ai più come Castel Sant’Angelo, ospitò la Girandola per un lunghissimo periodo e fino al 1886 quando venne sospesa perché ritenuta al tempo troppo pericolosa.

Girandola 2017 dalla Terrazza del Pincio

La tradizione è ricominciata nel 2006 sul colle Vaticano per celebrare i 500 anni della Guardia Svizzera.

Poi dal 2008 e per sei anni, romani e turisti hanno potuto godere di questo spettacolo unico dallo specchio d’acqua antistante Castel San’Angelo. Nell’edizione del 2014 si sono contati circa 100.000 spettatori !

A partire dal 2016 e anche nell’edizione che si terrà tra pochi giorni, lo spettacolo pirotecnico sarà visibile dalla Terrazza del Pincio e dalla sottostante Piazza del Popolo.

Lo spettacolo inizierà intorno alle 21.00

La Girandola non sarà l’unico evento della giornata : alle 18.00 si disputerà la prima edizione de ‘La coppa della Girandola‘ una regata di canottaggio istituita dal Reale Circolo Canottieri Tevere Remo con la partecipazione dei circoli storici romani. Durante la regata si assisterà ad una parata delle imbarcazioni storiche delle varie società che si posizioneranno a monte di Castel Sant’Angelo, per poi tornare verso gli ormeggi illuminati dalle luci delle fiaccole degli equipaggi.

Infiorata 2014 a San Pietro

Sempre nel pomeriggio di Venerdì 29, assolutamente da non perdere l’Infiorata a Via Della Conciliazione, giunta alla VII edizione a cura della Pro Loco di Roma. Oltre 1000 fiorai, provenienti da tutta Italia e da varie parti del mondo, allestiranno i quadri floreali dell’Infiorata Romana, manifestazione che vanta 400 anni di storia.

Infine, da ricordare i fuochi d’artificio che saranno visibili al termine della festa del Quartiere Ostiense alla Basilica di San Paolo fuori le mura.

Infiorata 2017 a Via Della Conciliazione

Tutti gli eventi del 29 Giugno (la Regata, l’Infiorata Romana, la Girandola del Pincio e i fuochi all’Ostiense) saranno totalmente gratuiti per tutti i partecipanti.

Non rimane quindi che sperare nel bel tempo, armarsi di pazienza ed abiti estivi e scendere per le strade per celebrare una giornata che il passato ci ha insegnato poter essere fantastica ed indimenticabile!

Piazza del Popolo in attesa dei fuochi (2016)

E che fuochi siano!

Castel Sant’Angelo a colori (2014)

Il lavoro di mille volontari

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.