Test nucleare coreano simile ad esplosione di Hiroshima

nucleareL’agenzia cinese Xinhua su Twitter ha annunciato il successo del quinto test nucleare della Corea del Nord.

Pyongyang ha detto di aver effettuato un test di una esplosione di testata nucleare per contrastare l’ostilità degli Stati Uniti. L’esplosione ha provocato un terremoto di magnitudo 5.3, segnalato dal Servizio geologico degli Stati Uniti (USGS) alle 2:30 di venerdì ora italiana, nei pressi di un sito di test nucleari nel nordest della Corea del Nord, a Punggye-ri.

“Il test nucleare effettuato oggi dalla Corea del Nord è il più potente fino ad ora, poco meno forte dell’esplosione della bomba atomica su Hiroshima”, questo quanto riferito da fonti militari di Seul. La potenza sprigionata dal quinto test di Pyongyang, hanno spiegato l’agenzia meteorologica sudcoreana, è stata pari a 10 kilotoni, quella di Hiroshima a 15. L’esperimento odierno ha provocato le maggiori onde sismiche mai registrate prima, rispetto ai 4 precedenti test atomici condotti dalla Corea del Nord.

La Casa Bianca ha ribadito l’incrollabile impegno degli Stati Uniti per la sicurezza dei propri alleati in Asia e in tutto il mondo. Il presidente americano Barack Obama, che è in contatto con i partner giapponese e sudcoreano, ha indicato che continuerà a consultare i propri alleati per garantire che le azioni provocatorie della Corea del Nord avranno conseguenze molte serie.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.