“Sulle orme di Caravaggio” per bambini

unnamedL’Associazione culturale romana, Se.Cit., organizza domani, venerdì 1 Maggio, alle ore 15,30, con appuntamento mezz’ora prima in Piazza Navona davanti a Palazzo Pamphilj, una visita ed un giro molto particolari, un tour “recitato” dedicato anche ai più piccoli.

L’itinerario partirà dalla storica piazza Navona, immergendosi nei vicoli celeberrimi della città eterna, luogo di una delle più efferate aggressioni compiute dal pittore. Stiamo naturalmente parlando di Michelangelo Merisi, detto il Caravaggio, geniale pittore dark dalla vita dissoluta, frenetica, amato ed odiato.

Il pittore venne arrestato più volte per porto abusivo di armi e le sue risse sono state immortalate nei quadri. L’itinerario prosegue sulle tracce dei luoghi caravaggeschi, rievocando gli inizi della sua carriera tra Palazzo Madama e S. Luigi dei Francesi, dove sono conservate alcune celebri tele, fino a percorrere via della Scrofa, nota come la “strada degli artigiani”, alcuni dei quali amici artisti di Caravaggio.

unnamed (1)Si prosegue fino a S. Agostino, dove si può ammirare una sua notissima opera (La Madonna del Pellegrino) che all’epoca destò scandalo (come quasi tutte le opere del Caravaggio). Al candore dei piedi della Vergine e del Bambino, si contrappongono, i piedi sporchi del pellegrino. Qui è la vera novità espressiva del Merisi: il mondo divino della Vergine e del Bambino si offre ad un’umanità che ha i piedi sporchi e non ad un’umanità idealizzata ed irreale.

Dalla chiesa poi, l’itinerario artistico arriva fino alle locande in cui mangiava, rese celebri dai suoi magnifici quadri, i luoghi delle più celebri risse, le case in cui viveva, i personaggi che frequentava.

Tutto testimoniato nelle sue opere, con cruda realtà. Per i romani un’occasione ulteriore per ammirare la bellissima e prestigiosa città, per i turisti un’occasione unica per rivivere i luoghi dove Caravaggio ha vissuto, dove ha esercitato la sua arte, luoghi in cui è venuto a contatto con tanta gente, fonte di grande ispirazione.

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.