Stoccarda, parchi e sapori

alcantaraIl Parco Fluviale dell’Alcantara prepara i bagagli alla volta di Stoccarda, in Germania, per un importante appuntamento. Dal 10 al 13 aprile, la cittadina tedesca ospiterà una grande esposizione dedicata ai sapori tipici Slow Food ed ai territori più affascinanti delle regioni europee.

L’ente di Francavilla ha così coinvolto le 20 aziende titolari del marchio di qualità Trota d’Oro e d’argento. Otto di esse hanno risposto all’appello, e partiranno alla volta di Stoccarda non solo per esporre i propri prodotti, ma anche per incontrare, face to face, in appositi meeting business-to-business organizzati dalla locale Camera di Commercio, operatori interessati ad acquistare queste prelibatezze. La delegazione siciliana incontrerà anche il sindaco di Stoccarda ed il ministro per le risorse agricole.

Dal mosto di olive proposto dall’Azienda Vita Sicula di Graniti sino alle marmellate di vino dell’Agriturismo Edonè di Gaggi, alcune eccellenze si apprestano a sbarcare oltremare con una area espositiva da 100 metri quadri, collocata accanto l’area media tv, per sostenere le eccellenze siciliane.

Una occasione per promuovere i sapori del territorio, che sono elementi dei parchi, enti che si spiega il Commissario dell’Ente Parco dell’Alcantara Verace.

E non a caso, al suo fianco, in conferenza stampa presso la sede di Francavilla (Me), il presidente del Parco dei Nebrodi Antoci, fresco di nomina quale presidente di Federparchi Sicilia spiega che una azienda dei Nebrodi, il Vecchio carro, sarà ospitata tra gli stand alcantarini, dando il via ad una collaborazione tra Alcantara e gli Enti Parco – spiega Antoci – sono ben capaci di fare squadra e assolvere a questo ruolo unico di motore di energie ed investimento per le imprese che dall’essere nei .

«Una iniziativa – ha spiegato Filippo Zullo, dirigente Marchio d’area e comunicazione dell’ente Parco dell’Alcantara, che ha curato l’organizzazione – che dimostra ampiamente che la sinergia pubblico-privato può dare i suoi frutti per sostenere la crescita delle imprese».  (noodls)

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.