St. Patricks Day’s

stpat2– La fortuna bussò finalmente alla sua porta, ma lui, come al solito, era corso fuori a cercarla. –

Giovanni Soriano, Finché c’è vita non c’è speranza, 2010. 

Diciamoci la verità: questa storia della fortuna è una gran bella seccatura. La rincorri e ti sfugge, la ignori e ti insegue. Che sia un po’ come l’amore, dicono, se cerchi non  trovi ma quando ti fermi, capita?

C’è poco da fare: a guardare i successi altrui, ti senti sempre lo sventurato di turno. Ci rivolgiamo a chi ci sta intorno con gli occhi del desiderio: nostro, non altrui. E se cominciassimo a muoverci? Correndo, non inseguendo.

Che la signora Fortuna sia davvero cieca o più avveduta di un falco, non è dato sapere. Ma che la pigrizia non aiuti la sorte, non è mistero.

Gli eventi accadono, si susseguono, a velocità discontinue. Periodi densi di opportunità, che prospettano cambiamenti epocali, si alternano a momenti di stasi in cui persino la vita di un bradipo farebbe invidia.

Ma è davvero miss Luck a voltarci le spalle, o siamo noi a non cogliere le occasioni? A non darci la chance di avere più chance.

Mi insegnano che la buona sorte arride agli audaci. Forse. Non sempre è indispensabile osare. La chiave di volta è una sola: fare.

Chi prova più e più volte, spesso fallisce. Ma fornisce a se (e agli altri) possibilità. Una sorta di calcolo delle probabilità: aumentando il numero dei casi, maggiore diventa, in rapporto, l’eventualità di circostanze favorevoli.

È come se aiutassi la fortuna a girare dalla tua parte, nel caso in cui, in quel momento,  stesse guardando altrove. Non era Sallustio a dire, ciascuno è artefice della propria sorte?

Che abbia o meno dei favoriti, che puntualmente non siamo noi, che sia buona o cattiva, che sia casuale o mirata, la verità sulla fortuna è una: esiste. E gira. Eccome se gira.

È momentanea, lo sappiamo, fatta di piccoli attimi. Ma tutto il resto non è forse vita?

– Non aspettare che il vento gonfi la vela della tua fortuna. Soffiaci dentro. –

Ugo Ojetti, Sessanta, 1937

Buon San Patrizio.

di Martina Meoli

foto: theguardian.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.