Serie A: nel posticipo serale il Milan travolge l’Inter 3-0

lesultanza-dei-giocatori-del-milan-dopo-il-gol-di-alex-nel-derbyIl Milan onora l’impegno, vince il derby travolgendo l’Inter con tre reti, e si avvicina all’Europa.

Bellissimo derby tra Milan e Inter, entrambe le squadre giocano a viso aperto e l’intensità di gioco non lascia dubbi, giocano per vincere. I ritmi sono alti e le occasioni sono molte già nelle fasi iniziali del match, per i nerazzurri si mette subito in mostra il nuovo acquisto Eder, invece per il Milan Kucka e Niang impensieriscono Handanovic.

Alle due squadre manca solo il gol, l’atteggiamento aggressivo in attacco però non pregiudica la copertura difensiva da una parte e dall’altra. Il gol del vantaggio però è nell’aria: al 35’, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Alex anticipa e salta più in alto di tutti per l’1-0 del Milan. I rossoneri, dopo il gol, ripartono con foga ma la prima occasione pericolosa è dell’Inter, azione accompagnata da grandi polemiche con la conseguente espulsione del tecnico Mancini per proteste: Donnarumma con una uscita imprecisa interviene su Edere lanciato in area, l’attaccante interista cade a terra e l’arbitro Damato inizialmente indica il dischetto ma poco dopo rettifica e concede la rimessa al Milan. Dopo questo episodio aumenta il nervosismo ma anche la voglia dei nerazzurri di pareggiare e ancora una volta, al 51’, Donnarumma con un intervento pericolosa salva sul tentativo di Jovetic. La gara è vibrante, il Milan risponde subito con una bella azione ma Handanovic para con sicurezza. L’Inter non riesce più ad entrare nell’area avversaria e tenta il tutto per tutto con lanci lunghi troppo prevedibili e imprecisi.

La partita è comunque in bilico per gran parte del secondo tempo con il Milan che imposta il gioco e continua a dettare i ritmi e l’Inter che fatica a riorganizzarsi. I nerazzurri però al 69’ riescono ad affacciarsi nell’area rossonera con Icardi che con una conclusione di potenza costringe ancora una volta Donnarumma alla parata miracolosa, Alex in netto ritardo travolge l’attaccante nerazzurro e questa volta l’arbitro non ha dubbi e concede il rigore: sul dischetto lo stesso Icardi sbaglia e colpisce il palo. Occasionissima sprecata per la compagine di Mancini che al 73’ subisce il gol del raddoppio firmato da Bacca. L’Inter non si arrende, sbaglia molto ma tenta il colpaccio per riaprire il match con Eder ma i troppi errori consentono al Milan di ripartire e trovarsi in superiorità numerica davanti ad Handanovic che in un primo momento riesce a respingere il tiro di Niang, il pallone però rimbalza sui piedi del giocatore rossonero che firma il gol del 3-0.

Nonostante il risultato in cassaforte il Milan continua a costruire gioco e occasioni con Honda e Kucka che impegnano la difesa interista. I rossoneri non rischiano quasi nulla nel secondo tempo e si aggiudicano il derby per 3-0.

di Elena Caruso

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.