Serie A: la Roma vola al quarto posto, il Sassuolo ferma l’Inter

Roma-Torino è la prima partita del 2019 e del girone di ritorno del campionato di Serie A. I giallorossi contro un grande Torino soffrono un po’ ma ottengono la vittoria che vale il quarto posto. Nel pomeriggio vince anche il Parma trascinato da Gervinho. Solo un pareggio, deludente e inaspettato, per l’Inter di Spalletti che rischia addirittura la sconfitta. Nessuna sorpresa invece nella vittoria dell’Atalanta sul Frosinone.

La Roma riparte da una vittoria difficile sul Torino

Ritorna la Serie A e si rivede in campo Dzeko dal primo minuto e per la prima volta con la fascia da capitano. Il nuovo anno non inizia alla perfezione per la Roma che dopo 2’ deve rinunciare a Under per infortunio muscolare.Per quanto riguarda l’aspetto strettamente i giallorossi sono imbrigliati, in avvio, da un ottimo e attento Torino già pericoloso in alcuni frangenti. La Roma però c’è e al 14’ sblocca il risultato con un super Zaniolo: il giovane talento giallorosso dopo un primo tentativo bloccato da Sirigu, arpiona da terra il pallone e riesce ad alzarlo quanto basta per spedirlo in rete.

Dopo il gol la Roma riacquista sicurezza e subisce meno ripartenze costruendo un buon gioco, non pericoloso ma comunque interessante e aggressivo. Alla mezz’ora, dopo una bella azione corale, El Shaarawy conquista calcio di rigore: dal dischetto Kolarov, con grande freddezza e sicurezza, spiazza il portiere e raddoppia il conto delle reti. Nella ripresa Rincon riapre la partita accorciando le distanze. I giallorossi corrono troppi rischi lasciando ampi spazi al Torino che al 67’ pareggia con Ansaldi. Il match è sempre più divertente con la Roma che spreca il doppio vantaggio e il Torino che galvanizzato dalla rimonta vuole chiudere la partita, a segnare però è El Shaarawy con un bel gol che fa stramazzare Sirigu al suolo.

La Roma si riporta in vantaggio e conquista i primi tre punti del nuovo anno.

Vince anche il Parma trascinato da Gervinho

Il primo tempo è spumeggiante tra Udinese e Parma.  La squadra di D’Aversa si porta subito in vantaggio (11’) con il calcio di rigore siglato da Insigne. Vantaggio a parte la partita resta comunque equilibrata con i friulani maggiormente aggressivi nel finale della prima frazione di gioco. Nella ripresa (50’) l’aggressività dei padroni di casa ripaga gli sforzi e Okaka, di prepotenza, festeggia il ritorno in Serie A pareggiando con un gol di testa. Il Parma però non si ferma, vuole la vittoria e, con un gran gol di Gervinho che in velocità supera ogni ostacolo, la ottiene chiudendo al 68’ un match divertente e vivace (lo dimostra anche il palo di de Paul al 78’ per l’Udinese.)

Se la Roma vince, l’Inter si ferma contro un pericolosissimo Sassuolo

I nerazzurri non vanno oltre il pareggio contro il Sassuolo nel primo match del 2019. Entrambe le squadre creano numerose occasioni pericolosissime, sventate solo dai portieri grandi protagonisti del match. I continui capovolgimenti di fronte rendono la partita divertentissima ma il buon gioco non ripaga perché il risultato non si sblocca e lascia all’asciutto due squadre che combattono per importanti obiettivi: l’Inter in cerca del secondo posto e il Sassuolo in cerca di un posto in Europa.

Grande vittoria dell’Atalanta trascinata da un insuperabile Zapata

Per i padroni di casa la partita è subito in salita, all’11’ Mancini si fa trovare pronto sul traversone di Pasalic e sblocca il risultato in favore della Dea. La grande differenza tra le due formazioni è evidente, l’Atalanta gestisce il gioco e le occasioni con grande fluidità raddoppiando al 44’ con Zapata servito ancora una volta da Pasalic. Nella ripresa il Frosinone è stordito e non riesce a recuperare lo svantaggio lasciando la partita agli ospiti che guidati da Zapata non si fermano più. Il colombiano è scatenato e dopo il gol del raddoppio ne rifila altri tre allo sfortunato Frosinone: al 47’ Djimsiti dribbla la difesa avversaria e serve il colombiano che da solo davanti a Sportiello non può sbagliare e segna la personale doppietta. Al 64’ arriva anche la tripletta con un tiro potente e di precisione. Sul 4-0 e con un Frosinone non pervenuto per tutto il match, Zapata trova anche il quarto gol su colpo di testa. Con un rotondo 5-0 l’Atalanta porta a casa i tre punti e festeggia la grande prestazione dell’assoluto protagonista della partita: Duván Zapata.

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.