Serie A: la Roma si aggiudica il derby e il secondo posto

la grande bellezza047690-053-U43030236487441szC-U4309049063953CKG-416x312@Corriere-Web-SezioniLazio e Roma hanno dato spettacolo all’Olimpico. Gara combattuta sino al fischio finale, con molti capovolgimenti di fronte e numerose occasioni da gol. Le due formazioni non hanno lasciato nulla di intentato disputando una gara carica di agonismo per onorare la stagione giunta ormai al termine. I giallorossi hanno vinto coronando il sogno di conquistare il passaggio diretto alla prossima Champions League, proprio contro i rivali di sempre. Per la Lazio, invece, il verdetto finale arriverà solo con l’ultima giornata di campionato, gara in cui affronterà il Napoli.

Cronaca della partita

Primo tempo: Grande intensità di gioco sin dai primi minuti. I ritmi sono elevati, la Roma prova subito a portarsi in vantaggio con un’ottima giocata di Totti che serve Keita, ma il maliano, da buona posizione, non riesce a segnare. Poco dopo è la Lazio a proporsi in avanti con due buone occasioni: la prima al 4’ con un cross di Candreva per Mauri, ma quest’ultimo non riesce a centrare lo specchio della porta; seconda occasione al 5’ con Klose che, di testa, manda di poco il pallone fuori. Al 10’ è ancora la Lazio a dettare i ritmi di gioco creando non poche difficoltà alla difesa della Roma, però sempre molto attenta. I giallorossi creano un’interessante azione di gioco con Florenzi non supportato, però, dai compagni. Al 15’ Iturbe prova l’incursione nell’area avversaria ma l’arbitro ferma tutto per fallo di mano del giallorosso. La Lazio è comunque ben messa in campo e non soffre le ripartenze degli avversari. I biancocelesti continuano ad attaccare ma la Roma è pronta a chiudere gli spazi e a coprire con tutta la squadra. Al 28’ è ancora Florenzi a dare velocità alla manovra giallorossa, guadagna un calcio d’angolo ma i giallorossi sprecano un’altra buona occasione. La Lazio, sino a questo momento, è più propositiva e al 30’ Anderson guadagna una punizione da posizione pericolosa, ma i biancocelesti non riescono a concretizzare neppure questa volta. Sul finire del primo tempo Roma e Lazio continuano ad alternarsi in attacco, rispettivamente con Florenzi e Anderson, ma non riescono a sbloccare il risultato.

Al termine del primo tempo Lazio e Roma sono ancora ferme sullo 0-0.

Secondo tempo: La Lazio, già al 48’ della ripresa, costringe la Roma nella sua metà campo portandosi vicinissima al vantaggio con Basta. Al 51’ la palla del possibile vantaggio è sui piedi di Florenzi su punizione (generata da un brutto fallo commesso da Lulic sul capitano giallorosso, il biancoceleste già ammonito ha rischiato il secondo cartellino giallo e, dunque, l’espulsione ma Rizzoli lo ha graziato), ma l’azione termina con un nulla di fatto. La Roma sembra più concentrata e prova ad attaccare con Iturbe fermato, però, da un ottimo intervento di Parolo. Al 56’ Mauri si rende protagonista con una bella rovesciata ma Manolas non lascia filtrare il pallone. Al 67’ è ancora Mauri a preoccupare la difesa giallorossa ma De Sanctis lo anticipa. La Roma risponde con due palle gol in successione, la prima con Florenzi che non riesce a sfruttare, complice la chiusura di Anderson, un ottimo cross di Pjanic, la seconda con Ibarbo che sbaglia clamorosamente un tiro in area mandando il pallone alto sopra la traversa. Il gol è nell’area, la Roma ci crede e attacca con aggressività, ed è propria la Roma a trovare il gol del vantaggio con Iturbe che, servito in area con precisione da Ibarbo, sblocca il risultato al 74’. Il vantaggio della Roma dura solo pochi minuti, la Lazio, infatti, non demorde e trova il gol del pareggio con Djordjevic che, servito in area da Klose non sbaglia e, al minuto 81’, supera De Sanctis. Gol inaspettato e fulmineo ma la Roma è in un buon momento e reagisce immediatamente riportandosi nuovamente in vantaggio, al minuto 85’, con un preciso colpo di testa di Yanga-Mbiwa. Al minuto 85’ la Lazio è sotto di un gol e i giallorossi si godono il meritato vantaggio. La Lazio non si arrende ma la Roma non consente agli avversari di raggiungere la porta e chiude la partita in attacco. Niente da fare per la Lazio che, pur avendo disputato un’ottima gara, non riesce a battere la Roma.

La Roma, aggiudicandosi il derby, è matematicamente seconda.

di Elena Caruso

foto: corriere.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.