Serie A: la Juventus saluta il 2018 con una vittoria. Vincono anche Roma, Napoli e Inter

Dopo il pareggio esterno contro l’Atalanta, la doppietta di CR7 restituisce la vittoria alla Juventus. Anche il Napoli vince conservando invariato il distacco dalla capolista. L’ultimo match dell’anno regala un’importante vittoria anche alla Roma che risale la classifica e può approfittare della pausa invernale per rigenerare le energie. Solo un pareggio invece per la Lazio che si allontana dalla vittoriosa Inter. Bene anche Empoli e Udinese che vedono uno spiraglio per la salvezza. Straripante vittoria dell’Atalanta (6-2) che continua a lottare per l’Europa.

L’ultima partita dell’anno vede la Juventus sempre più irraggiungibile

La squadra di Allegri recupera con grande carattere dopo lo stop contro l’Atalanta e trova la vittoria trascinata da Cristiano Ronaldo autore della doppietta che regala i tre punti. Due minuti bastano al portoghese per indirizzare la partita. La Sampdoria però non è mai una squadra che si arrende facilmente e al 33’ recupera lo svantaggio con Quagliarella su calcio di rigore. La partita è vivace anche nella ripresa con la doppietta ci CR7 che sembra chiudere il match, i blucerchiati però sono ancora in partita e al 92’ pareggiano con il bel gol di Saponara successivamente annullato dal var per fuorigioco di rientro. La Juventus vince ma le polemiche per i rigori assegnati e il gol annullato nel finale sono tante.

Vincono anche Inter, Atalanta, Udinese, Roma e Chievoverona

L’Inter soffre un po’ contro un buon Empoli agguerrito nella prima frazione di gioco. I padroni di casa giocano bene e sfiorano il gol senza però riuscire a centrare la porta. Trova invece il gol, anche se nella ripresa, la squadra di Spalletti con Keita (72’) e tanto basta ai nerazzurri per conquistare i tre punti in vista delle vacanze.

Partita fantastica dell’Atalanta contro il Sassuolo. Entrambe le squadre sfoderano colpi importanti e rendono la partita incandescente. Nella prima frazione di gioco la squadra di Gasperini si porta già sul 2-0 (Zapata e Gomez) complicando non poco il pomeriggio del Sassuolo. I neroverdi però non si arrendono facilmente e nella ripresa accorciano le distanze con Duncan, gol al quale immediatamente risponde Mancini per il 3-1. La partita è sempre più viva con capovolgimenti rapidi che fanno aumentare il numero dei gol, infatti il Sassuolo ha ancora energie per portarsi sul 3-1 con Duncan aiutato dalla deviazione di Palomino. Dopo questa azione però in campo si vede solo l’Atalanta, con l’ingresso di Ilicic infatti i padroni di casa riescono a fare ben poco e lo sloveno può festeggiare il nuovo anno con una tripletta che porta l’Atalanta sul definitivo 6-2.

L’Udinese si impone 2-0 sul Cagliari. Ad aprire le marcature è Pussetto nel primo tempo, e questa è forse l’azione più pericolosa. Nella ripresa il Cagliarii già in grande difficoltà resta in 10 per il rosso diretto rifilato a Ceppitelli. Con la superiorità numerica i padroni di casa giocano ancora di più in scioltezza e raddoppiano con Behrami, sfiorando il 3-0 con il calcio di rigore fallito da Lasagna.

Con il Frosinone in 10 uomini per l’espulsione di Capuano al 58’, il Chievoverona rifiata e conquista tre punti importantissimi. I padroni di casa vincono il match con il gol di Giaccherini, dopo il gol annullato a Pellissier dal var nel primo tempo. La partita non è ricca di emozioni e le uniche azioni davvero pericolose arrivano dalla squadra che conquista la vittoria.

Vittoria importante della Roma contro il Parma

La Roma gioca in casa del Parma, che non perde gli scontri casalinghi da cinque turni, e ritrova l’ex Gervinho subito pericoloso. Si gioca su ritmi piacevoli con la Roma maggiormente propositiva in attacco. Il Parma riparte bene ma sostanzialmente aspetta l’avversario spezzandone il gioco con costanza e sicurezza. Quando il primo tempo sembra destinato a chiudersi in parità arriva la grande occasione di Siligardi fermato dal tempestivo intervento di Olsen. La partita si anima alla mezz’ora con il Parma che sale con maggior frequenza nell’area giallorossa proteggendo comunque gli spazi con grande attenzione.

Il primo tempo non è particolarmente intenso ma è comunque piacevole ed equilibrato. La Roma ritorna sul terreno di gioco con grande aggressività e sblocca il risultato (57’) con Cristante che svetta più in alto sugli sviluppi di un calcio d’angolo, gioia smorzata dall’infortunio di Manolas costretto a lasciare il terreno di gioco. La Roma continua a fare il suo gioco cercando il secondo gol che arriva al 74’ con Under dopo una bella azione. Non contenti del doppio vantaggio, i giallorossi continuano a cercare il terzo gol che non arriva, ma va bene così perché la Roma con un’ottima prestazione ottiene l’importante vittoria.

Pareggiano Genoa-Fiorentina e Lazio-Torino

A fermare la Fiorentina nel match pomeridiano contro il Genoa sono i pali. Gli ospiti giocano davvero bene e creano tante occasioni ma le più pericolose sono i due pali colti da Mirallas e Chiesa che lasciano davvero l’amaro in bocca. In una partita dominata senza correre grandi rischi la Fiorentina reclama anche per un calcio di rigore non concesso e rischia solo nel finale con il ritrovato Piatek.

Termina in parità anche il match tra Lazio e Torino. La Lazio soffre e le polemiche non mancano neppure in questa partita, a sbloccare il risultato infatti è il gol di Belotti, dopo la traversa di De Silvestri (16’) arrivato su calcio di rigore (48’) tra le proteste dei biancocelesti. I padroni di casa recuperano lo svantaggio solo nella ripresa (56’) con un bel gol, un tiro angolato dalla distanza, di Milinkovic che ristabilisce la parità. Sull’1-1 entrambe le squadre sfondano le retrovie in cerca del gol vittoria ma nessuno trova la giocata vincente e il match termina in parità.

Il Napoli vince nel finale contro un ottimo Bologna

Partita incredibile tra Napoli e Bologna, con i rossoblu capaci di rimontare per ben due volte. La doppietta di Milik non basta al Napoli per mantenersi in corsa contro la lanciatissima Juventus perché prima Santander poi Danilo recuperano lo svantaggio e costringono i partenopei a lottare ancora per non perdere terreno importante in classifica. La partita dunque resta viva sino al fischio finale e all’88’ Mertens trova la zampata vincente che vale i tre punti.

Anche il Milan saluta il 2018 con una vittoria

Dopo un avvio sottotono con il gol del vantaggio dell’ex Petagna per la Spal, il Milan si sveglia e reagisce con un tiro imparabile di Castillejo all’incrocio dei pali. Nella ripresa arriva l’attesissimo gol di Higuain che dopo 865 minuti si sblocca e porta il Milan alla vittoria, vittoria che vede adesso i rossoneri ad una sola lunghezza dalla Lazio e dal quarto posto. 

Fonte foto: la presse

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.