Serie A: la Juventus fa suo lo scudetto, ora si attendono gli ultimi verdetti

Questo campionato è a dir poco emozionante, giunti alla 36° giornata quasi tutto è ancora da stabilire, le certezze sono poco e le battaglie ancora molte. Se da un lato la Juventus può già festeggiare per l’ennesimo scudetto vinto, questa volta ai danni del Napoli (anche se teoricamente la squadra di Sarri con due vittorie e contemporaneamente due sconfitte dei bianconeri potrebbe ancora raggiungere gli avversari, la conquista del titolo per i partenopei resta pura utopia considerando la differenza reti favorevole alla Juventus), dall’altro in chiave salvezza c’è ancora qualcosa da stabilire: con Benevento ed Hellas Verona matematicamente retrocesse a due giorni dal termine del campionato, a contendersi la salvezza restano Udinese, Crotone e ChievoVerona a pari punti (34) e ad un solo punto di distacco dalla Spal (35) con il Cagliari ad inseguire (33).

Occhi puntati all’Europa

Il campionato volge al termine ma è necessario ancora attendere per stabilire chi si aggiudicherà un posto nell’Europa che conta tra Roma (ai giallorossi basta un punto per assicurarsi la qualificazione), Lazio e Inter. Lo stesso si può dire per l’Europa League dove ancora tutto è possibile tra Milan, Atalanta (distanti solo un punto) e Fiorentina (a -2 dal settimo posto) per aggiudicarsi i preliminari di Europa League.

La Roma soffre contro il Cagliari ma continua a vincere e continua la sua corsa al terzo posto con 73 punti che la vedono al momento favorita portandosi a +2 sulla Lazio e +4 sull’Inter, perché se da un lato ha archiviato la pratica Champions League con una splendida quanto inutile vittoria nella semifinale contro il Liverpool perdendo la finale d’un soffio, dall’altro in campionato rimane l’importantissimo traguardo del terzo posto assolutamente combattuto, con Lazio e Inter sempre in agguato, per dare continuità al cammino europeo anche nella prossima stagione.

Dopo un avvio di stagione turbolento anche il Milan torna in corsa per l’Europa Legaue con la bella vittoria sull’Hellas Verona (4-1) ma deve ancora lottare per strappare all’Atalanta i preliminari, senza comunque perdere di vista la Fiorentina a soli tre punti di distacco. Il Milan ha comunque una carta in più da giocare in chiave Europa: la finale di Coppa Italia contro la Juventus, in caso di vittoria i rossoneri conquisterebbero di diritto l’accesso ai gironi di Europa League.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.