Serie A: la corsa Champions League si scalda, la classifica è sempre più corta

Sono pochi i punti di distanza, in classifica, tra le pretendenti alla Champions League, con un occhio di riguardo anche all’Europa League che resta sempre e comunque un traguardo ambito. La corsa Champions League è sempre più aperta, alle vittorie di Lazio e Roma rispondono Milan e Atalanta con lo stop della Sampdoria, mentre Napoli e Fiorentina si fermano con un pareggio nello scontro diretto.

La 23’ giornata del campionato di Serie A offre molti spunti in chiave europea, le squadre in corsa per una delle due competizioni europee sono tante e continuano a smuovere la classifica.

Negli anticipi del venerdì le due squadre capitoline Lazio e Roma ottengono la vittoria confermandosi al quinto posto in classifica a quota 38 punti, con l’Atalanta

Come all’andata così al ritorno la Lazio chiude la pratica Empoli con una sola rete. All’andata un gol di Parolo (47’) al ritorno un calcio di rigore (42’) di Caicedo provocato da un errore clamoroso del portiere che dopo aver sbagliato un controllo atterra in area proprio l’autore della rete del vantaggio. Nel corso del match si registra ancora qualche interessante azione, come il palo di Krunic, ma la partita è destinata a chiudersi con una sola rete che per la Lazio vale il quinto posto.

Vince anche la Roma appollaiandosi al quinto posto. Anche i giallorossi come all’andata così al ritorno sbloccano il risultato (8’) con El Shaarawy, con un bel tiro che taglia l’area e sorvola Sorrentino. Altro bel gol è quello di Dzeko che con un gioco destro-sinistro beffa difesa e portiere per il raddoppio, il bosniaco oltre al gol è molto attivo e recupera molti palloni. Alla mezz’ora i giallorossi rischiano qualcosa di troppo con il Chievo che prova a riorganizzarsi e si affaccia pericolosamente nella metà campo avversaria. Il Chievo è vivo in attacco ma per fortuna della Roma è anche troppo approssimativo. La Roma riparte con tranquillità e il Chievo fa la partita impostando il gioco e determinando i ritmi. Una fiammata di Kolarov cambia ancora il risultato (50’) con un rotondo 3-0. La Roma è in serata e Dzeko coglie anche la traversa da posizione angolatissima e dopo di lui tocca anche ad El Shaarawy cogliere un palo esterno su assist bello e preciso del bosniaco. La Roma finalmente vince senza subire gol.

Nel posticipo serale il Napoli già sicuro di un posto Champions si ferma contro la Fiorentina

I partenopei non riescono a superare la Fiorentina in corsa per un posto nell’Europa che conta e non accorciano le distanze sulla Juventus. Il risultato, un pareggio a reti inviolate, non è ottimo ma accontenta sicuramente di più la Fiorentina sempre più convincente in questo ritorno di campionato. Il Napoli è aggressivo per tutto il match ma Lafont è impressionante e para tutto rendendosi vero protagonista della partita.

Tra le tante vittorie quella più importante è sicuramente quella dei nerazzurri, la prima del 2019. I nerazzurri ritrovano il gol con Lautaro che poco dopo il suo ingresso sul terreno di gioco (79’) riporta il sorriso in casa Inter. Il Parma parte meglio in avvio con la traversa di Gervinho, ma nella ripresa l’Inter prende le redini del gioco e oltre al gol crea molte occasioni pericolose tra le quali la traversa di Brozovic. All’Inter dunque basta un gol per mantenere saldo il posto europeo.

A contendersi un posto in Europa ci sono anche Atalanta e Sampdoria

Se l’Atalanta vince in rimonta la Sampdoria però subisce una brusca frenata. I blucerchiati infatti si arrendono a Ciofani che con un gol regala un po’ di respiro al Frosinone in chiave salvezza e ferma, almeno per il momento, la corsa Champions League della Sampdoria. Non si ferma invece l’Atalanta ancora una volta protagonista di una gran bella rimonta. A sbloccare il risultato, un po’ a sorpresa, è la Spal grazie al gol dell’ex Petagna. I bergamaschi però sono ormai consapevoli delle proprie capacità e con Ilicic prima e Zapata poi ribaltano la partita e il risultato conquistando i tre punti che valgono il quarto posto.

Anche il Torino risale la classifica

In lotta per un posto in Europa c’è anche il Torino. In un match divertente e in bilico sino al fischio finale sono i padroni di casa ad avere la meglio con un gol di Ola Aina. L’Udinese rialza la testa e trova il pareggio con Okaka ma il VAR annulla per fuorigioco.

La lotta per un posto in Europa è, quindi, ancora aperta.

Si dividono la posta Bologna e Genoa (1-1)

Il primo tempo non regala grandi emozioni, ma nella ripresa i ritmi blandi lasciano spazi a giocate divertenti e pericolose: a cambiare il risultato è il vantaggio dei padroni di casa con Destro, gol pareggiato da Larager. Oltre che nel punteggio finale le squadre si bilanciano anche nel conto delle traversa: la prima è quella di Kouamè bilanciata poi da quella bolognese di Danilo. Insomma un match assolutamente equilibrato terminato giustamente in parità.

Senza troppe sorprese vince anche la Juventus

Cristiano Ronaldo

Un ormai lanciatissimo CR7 segna la seconda rete che fa volare i bianconeri sempre più lontani dal Napoli. Ad aprire le marcature nel primo tempo (23’) è Khedira approfittando di un rinvio non eccezionale, seguito poi dalla rete di Ronaldo. Il Sassuolo con qualche responsabilità di troppa lascia ai bianconeri infinite praterie consentendo a Emre Can, da poco entrato sul terreno di gioco, di segnare il gol del 3-0. 

A confermarsi al quarto posto solitario è il Milan con la bella vittoria sul Cagliari

A sbloccare il risultato in un match immediatamente impostato dal Milan con grande ordine e determinazione è l’autogol abbastanza sfortunato di Ceppitelli, sul quale ribatte un pallone calciato da Suso. A raddoppiare ci pensa Paquetà con il primo gol in maglia rossonera. Nella ripresa il Cagliari fa gli straordinari contro un ottimo Milan cogliendo anche la traversa con Joao Pedro. In quello che sembra il momento migliore per il Cagliari arriva però anche il tris ad opera di Piatek sempre più punto fermo dell’attacco rossonero. Importante vittoria che consolida il quarto posto e costringe Roma e Lazio ad inseguire.

Fonte foto: lapresse.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.