Serie A: frena ancora l’Inter, bene Milan e Roma

Con la partita Lazio-Udinese rinviata a data da destinarsi (per la qualificazione dei biancocelesti alle semifinali di Coppa Italia e la partita Italia-Irlanda valida per il torneo sei nazioni) ad aprire la 25’ giornata del campionato di Serie A è il match Milan-Empoli.

Milan sempre più protagonista nel girone d’andata del campionato di Serie A

Non c’è che dire, il Milan è una squadra nuova e conferma il quarto posto dopo aver battuto l’Empoli con un netto 3-0, senza considerare i due gol annullati (10’ fuorigioco Paquetà, 78’ Borini) dal VAR. Dopo un primo tempo non facile con l’Empoli coperto bene in difesa, il Milan nella ripresa cambia e segna tre in successione con Castillejo grande protagonista, sono suoi i due assist che portano in gol Piatek (49’) e Kessie (51’) per poi siglare anche il gol del definitivo 3-0 contro l’Empoli completamente assente nella ripresa.

Nell’altro anticipo del sabato vince anche il Torino

Con due gol, uno per tempo, il Torino batte l’Atalanta e mantiene vivo il sogno Europa League posizionandosi al sesto posto in Serie A. Dopo un primo tempo equilibrato, con l’Atalanta vicinissima al vantaggio con Castagne, a sbloccare il risultato è Izzo (43’) dopo un’azione rocambolesca e un ripetuto batti e ribatti in area che favorisce i granata. A chiudere il match al 46’ del secondo tempo è Iago Falque. Gli ospiti provano a reagire ma il Torino gestisce il punteggio e conquista tre punti importantissimi per a corsa all’Europa. Seconda battuta d’arresto consecutiva invece per l’Atalanta ferma a 38 punti in classifica proprio con Torino e Lazio.

Nell’anticipo serale della Serie A la Roma guadagna punti importanti contro il Frosinone

La Roma comincia male e con una fiammata di Ciano al 5’ è già sotto di un gol: Nzonzi regala palla a Ciano che con un tiro forte sorprende Olsen, il portiere giallorosso la tocca male non riuscendo ad allontanare e fa carambolare il pallone in area. L’inizio è davvero brutto per i giallorossi che soffrono il turnover e sono già sotto di un gol. La partita è in salita per i giallorossi che soffrono tantissimo in difesa e rischiano addirittura il raddoppio sempre con Ciano. Se la difesa giallorossa fa acqua da tutte le parti quella del Frosinone invece controlla bene gli attacchi e Sportiello con un grande intervento salva su El Shaarawy. Alla mezz’ora Dzeko anticipa Cassata e dopo il palo trova il gol del pareggio. In due minuti la Roma si sveglia e dopo il gol del bosniaco in un batter d’occhio ribalta il match e raddoppia con Pellegrini, dopo la splendida azione solitaria di Dzeko che gestisce il pallone sino al gol. Dopo il prolungato blackout la Roma si riprende e rimonta ma al minuto 80 dopo aver sorpreso con grande facilità la difesa giallorossa, in tre non riescono a tenere d’occhio l’avversario e si lasciano sfuggire il pallone, Pinamonti di mestiere ne approfitta e pareggia. Un pareggio che complica il quarto posto per la Roma che affronterà la prossima giornata la Lazio nel derby. La partita però è ancora lunga e nei cinque minuti di recupero al minuto 94’ Dzeko con la coscia regala alla Roma, con una doppietta, una vittoria importantissima.

A decidere il match Sampdoria-Cagliari è il rigore di Quagliarella

Ad aggiudicarsi il lunch match è la Sampdoria con Quagliarella. A fare la partita è sin da subito la Sampdoria, il Cagliari però si difende molto bene non concedendo spazi agli avversari sempre molto aggressivi. Nella ripresa gli ospiti provano a venir fuori ma l’occasione che decide la partita se la procurano i blucerchiati con il calcio di rigore che Quagliarella trasforma per la vittoria. Senza provare ad allungare i doriani si limitano a controllare il risultato sino al fischio finale.

Le partite del campionato di Serie A della domenica pomeriggio

Il derby emiliano tra Sassuolo e Spal termina in parità. La partita è molto equilibrata, in alcune fasi il Sassuolo prova a fare qualcosa in più in attacco ma la Spal si difende bene. Al Sassuolo viene anche annullato un gol per fuorigioco ma poco dopo si porta in vantaggio con Peluso. Nella ripresa la Spal è più aggressiva e guadagna un calcio di rigore segnato da Petagna per il meritato vantaggio.

Il match tra Chievo e Genoa è abbastanza noioso, termina in parità per un punto che non cambia le sorti delle due squadre in Serie A.

La Juventus come di consueto non brilla, il primo tempo è dominato dai padroni di casa, ma vince con un gol di Dybala da poco entrato sul terreno di gioco, al minuto 67’ con un rigore in movimento. Il Bologna continua a giocare e lo fa anche bene con il palo di Sansone che consegna la vittoria alla Juventus.

Il Napoli schianta il Parma e continua a inseguire la Juventus

Partita subito divertente tra Parma e Napoli con Zielinski e Gervinho molto attivi in fase offensiva. Proprio da Zielinski arriva la rete del vantaggio del Napoli, il polacco raccoglie in area un ottimo cross di Hysaj (20’). Dopo il gol i partenopei affondano subito il colpo per chiudere la partita il prima possibile e ci riescono sempre nel primo tempo con il raddoppio di Milik (36’) direttamente su calcio di ponizione. Nella ripresa accade un po’ di tutto, il Parma si vede assegnare un calcio di rigore poi annullato dopo consultazione VAR, Gervinho rischia di accorciare le distanze ma Milik si fa trovare pronto su un errore difensivo dei padroni di casa e segna doppietta e 3-0. All’82’ Ounas va ancora in gol per il poker del Napoli.

L’Inter chiude la 25° giornata del campionato di Serie A con un discusso pareggio La partita tra Fiorentina e Inter è subito molto vivace e intensa e la viola sblocca immediatamente il risultato (1’) grazie alla deviazione di De Vrij sul bel tiro di Simeone (rete convalidata dopo silent check). L’intensità del match è tale da regalare tante emozioni come il gol del pareggio di Vecino, tiro volante, al 6’ (il gol viene convalidato dopo una lunghissima consultazione VAR per valutare la posizione regolare dell’interista). I ritmi calano leggermente ma la partita continua ad essere divertente e dopo i tentativi della Fiornetina l’Inter si porta in vantaggio con Politano. La ripresa favorisce ancora i nerazzurri che conquistano anche un calcio di rigore (le proteste viola sono veementi e prolungate) magistralmente siglato da Perisic per l’1-3. I padroni di casa si rimettono in partita con il bel gol di Biraghi poco dopo revocato dal VAR per fuorigioco di Muriel. Tutto da rifare… Dopo le numerose polemiche arriva finalmente il gol del 2-3 per la viola con la bella punizione dal limite di Muriel. La partita sembra infinita, al 96’ c’è un possibile rigore per la Fiorentina, si ricorre al VAR ma le immagini non sono chiare. Dopo una lunga attesa (100’) il rigore viene confermato e Veretout ottiene un ormai insperato pareggio.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.