Secondo posto: la Roma espugna il Bentegodi ma il Napoli non molla

romachievoNel primo anticipo della 37^ del campionato di Serie A la Roma si impone sul Chievo Verona con un sonoro 5-3, pur soffrendo in alcuni frangenti dal match. La vittoria consente ai giallorossi di mantenere saldo il secondo posto, almeno per questa settimana perché il Napoli non è da meno nell’anticipo serale e risponde asfaltando la Fiorentina con uno spettacolare 4-1 che tiene aperta, sino all’ultima giornata, la corsa al secondo posto.

Chievo Verona – Roma 3 – 5

La Roma prova a fare la partita ma il Chievo Verona chiude gli spazi con decisione e trova anche il modo di portarsi in vantaggio alla prima vera occasione del match con Castro (15’) che, con un tiro al volo, sorprende difesa e portiere. La Roma è stordita e rischia il raddoppio con Birsa. La squadra di Spalletti fatica a superare il centrocampo, le assenze di Nainggolan e Perotti si avvertono, dei padroni di casa che dopo il gol sono sempre più chiusi in difesa pur non rinunciando a qualche interessante ripartenza. In un momento di difficoltà e frustrazione è El Shaarawy a pareggiare i conti, al minuto 27, approfittando di una disattenzione della difesa clivense che preoccupata da Dzeko non si accorge dell’inserimento di Stephan. Dopo il pareggio la Roma spinge con maggiore intensità e concretezza creando non poche difficoltà ai padroni di casa che sorprendentemente, grazie alla difesa giallorossa immobile e imbambolata, raddoppiano con Inglese (37’) perfetto nell’inserimento con un colpo di testa che sorprende anche Szczesny. Nel momento migliore per i giallorossi è il Chievo a riportarsi in vantaggio. La Roma però ci crede con Dzeko e Salah che non sfruttano al meglio due ottime occasioni, l’egiziano però si fa perdonare poco dopo (42’) infilando la palla in rete con un sinistro a giro sfiorato da Cesar. I giallorossi lottano per mantenere saldo il secondo posto ma al termine del primo tempo il risultato è 2-2, un pareggio meritato per quanto visto sul terreno di gioco.

Dopo un bel primo tempo si riparte con la Roma subito pericolosa con un bel guizzo di De Rossi. I giallorossi sembrano più aggressivi e propositivi in questo avvio ma i ritmi non sono alti con il Chievo che continua a chiudersi. La Roma vuole i tre punti e mette pressione alla difesa avversaria sino a siglare il meritato gol del 3-2 con la doppietta di El Shaarawy servito da un meraviglioso assist di Strootman (58’) che imbecca alla perfezione il solitario attaccante giallorosso. I giallorossi non devono perdere concentrazione per gestire il risultato, ma il Chievo non ci sta e reagisce provando a compattarsi per poi superare gli avversari in velocità. Nonostante i tentativi i clivensi non trovano la porta, la trova invece Salah per la doppietta e, soprattutto, per il 4-2 (77’) con una splendida conclusione. La Roma non è ancora soddisfatta e all’83’ Dzeko mette il quinto sigillo con un gran destro a giro imparabile. Poco dopo il Chievo accorcia le distanze con la doppietta di Inglese (86’) ma il tempo è ormai scaduto e la Roma si aggiudica il match.

Dopo un primo tempo un po’ complicato per i due gol subiti e per la difesa clivense chiusa ermeticamente, la Roma trova la giusta determinazione grazie agli uomini più rappresentativi del match: El Shaarawy e Salah con due splendide doppiette che portano la partita sul 4-2. A completare la vittoria è il gol di Dzeko per un 5-3 che vale il secondo posto.

Napoli –  Fiorentina 4 – 1

napolifiorentinaAlla bella vittoria della Roma, il Napoli risponde con un’altra splendida partita che lascia aperta la corsa al secondo posto, con un solo punto di divario.

Il Napoli centra il primo gol della serata, all’8’ dopo aver respinto il tentativo di Hamsik, Tatarusanu non può nulla sulla ravvicinata ribattuta di Koulibaly. Gli ospiti reagiscono ma l’occasione più pericolosa è ancora per il Napoli con Mertens che manda il pallone fuori di un soffio. Al 26’ è ancora il Napoli ad attaccare ma il gran tiro di Mertens, dalla distanza, si stampa sul palo. La Fiorentina non molla, non vuole arrendersi e solo la grande reattività di Reina (30’) nega il pareggio ad Ilicic. Partita divertentissima in queste fasi con entrambe le squadre scatenate in fase offensiva anche se è sempre il Napoli a rendersi maggiormente pericoloso sino a raddoppiare, al 36’, con Insigne che la infila nell’angolino, approfittando di un errore un po’ ingenuo della difesa. Con due gol e un palo nel primo tempo il Napoli mostra tutta la sua classe dominando la Fiorentina.

Gli ospiti aprono il secondo tempo in attacco ma a segnare è ancora il Napoli con Mertens (57’). La Fiorentina poco dopo (60’) accorcia le distanze con Ilicic per il 3-1 in un match che ha ancora molto da dire, infatti, al 64’ con la doppietta Mertens chiude il match siglando il gol del 4-1. Un continuo botta e risposta tra Napoli e Fiorentina che, nonostante il risultato, mantengono viva la partita con occasioni spettacolari e pericolosissime. La Fiorentina fa di tutto per recuperare ma i partenopei non si lasciano sorprendere e si affidano ad uno strepitoso Reina che blocca gli attacchi e salva il largo vantaggio nel finale.

Con una gara sorprendente il Napoli risponde alla grande alla Roma e la corsa al secondo posto continua…

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.