Sabato solidale nei supermercati romani

raccolta-alimentareSi terrà oggi nei supermercati Simply la raccolta alimentare Caritas 

Una raccolta alimentare a favore degli Empori della Solidarietà si svolgerà oggi, sabato 4 ottobre, nei punti vendita del gruppo Simply Market (a cui appartengono i supermercati Simply, IperSimply e PuntoSimply) presenti nella Capitale. In 52 supermercati (ecco i punti vendita che aderiscono all’iniziativa) sarà possibile devolvere parte della spesa alle famiglie in difficoltà assistite dalla Caritas.

Gli oltre 500 volontari, presenti nei punti di raccolta, illustreranno l’iniziativa ai clienti distribuendo materiale informativo e sacchetti dove inserire le donazioni. I beni richiesti sono i generi alimentari di facile conservazione e stoccaggio (pasta, riso, olio, caffè, orzo e scatolame), prodotti per l’infanzia (pannolini, pappe e omogeneizzati) e prodotti per l’igiene. I beni raccolti confluiranno nei due Empori della solidarietà gestiti dalla Caritas: quello storico, in via Casilina Vecchia 19, attivo da maggio 2008, e quello di Spinaceto in via Avolio 6, nato nel maggio 2011.

Le raccolte alimentari sono iniziative promosse dalla Caritas di Roma in collaborazione con importanti catene di supermercati presenti sul territorio cittadino per fornire un aiuto concreto alle famiglie disagiate. L’obiettivo principale è di raccogliere derrate alimentari e prodotti di prima necessità che andranno a rifornire gli scaffali dell’Emporio per un apporto di beni costante e duraturo. Secondo il direttore della Caritas diocesana di Roma, monsignor Enrico Feroci, grazie a questi eventi si possono «sensibilizzare le famiglie a un consumo critico ed alla condivisione dei propri beni», promuovendo «una solidarietà diffusa e capillare perché la povertà ed il disagio sono situazioni che riguardano un numero sempre maggiore di famiglie e persone socialmente fragili». Locandina-Raccolta-ottobre-2014

La collaborazione Caritas Roma e Simply, iniziata nel 2008, permette ogni anno la raccolta di oltre 80 tonnellate di alimenti e prodotti di prima necessità donati dai clienti, aiutando le 1.300 famiglie che usufruiscono dell’Emporio ogni anno. Il numero delle persone bisognose purtroppo è in continua crescita. Nel 2013, infatti, le famiglie in difficoltà sono aumentate del 32% e quelle che hanno chiesto aiuto per mangiare sono state il 9% in più, per un totale di 3,7 milioni di persone assistite in Italia nelle mense gratuite, 400 mila di più rispetto al 2011 (fonte Istat).

«Di fronte a questa realtà, dopo quattro anni di sodalizio, abbiamo deciso di continuare a supportare l’associazione Cuorecaritas attraverso la raccolta di alimenti nei nostri supermercati sul territorio, diretti e in franchising, per la raccolta dei prodotti necessari al rifornimento dell’Emporio» – commenta Carlo Delmenico, direttore RSI e Relazioni Esterne di Simply Italia.

«Ogni singolo gesto di gratuità, specie in queste occasioni e in questo periodo di crisi, è fondamentale – afferma don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana Pescara-Penna – perché solo insieme possiamo consentire alle famiglie l’aiuto necessario per uscire dalla momentanea difficoltà».

di Arianna Orlando

 

 

 

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.