Roma è più bella se ci sei tu

estate_romana (1)Grandi nomi per gli eventi musicali di questi ultimi giorni di luglio. Comicità, balletto e cinema d’autore si alterneranno dal centro alle periferie, mentre i più piccoli potranno andare alla scoperta di mostre d’arte in compagnia dei propri genitori e divertirsi tra invenzioni scientifiche e scoperte naturalistiche. 

INFO

On line con aggiornamenti in tempo reale il sito www.estateromana.comune.roma.it

Il sito, realizzato da Zètema Progetto Cultura e costantemente aggiornato e implementato, ha confermato negli anni di essere un efficace strumento di consultazione.

Caratterizzato da una grafica al tempo stesso lineare ma efficace, è uno degli strumenti informativi principali per reperire ogni notizia utile relativa alla storica manifestazione. Il visitatore può navigare seguendo molteplici percorsi per individuare l’appuntamento che soddisfa maggiormente i suoi gusti.

L’Estate Romana è presente sui Social Network: Facebook www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale e Twitter twitter.com/estateromana

È possibile anche chiamare il contact center  060608, attivo dal lunedì alla domenica dalle 9 alle 21.

 

ALCUNI APPUNTAMENTI DAL 30 LUGLIO AL 1 AGOSTO

Debutto giovedì 1 agosto nello splendido palcoscenico di Caracalla 2013 dell’intramontabile Tosca. Musica di Giacomo Puccini, direttore Renato Palumbo, regia e costumi di Pier Luigi Pizzi. Nel ruolo di Tosca Martina Serafin e Raffaella Angeletti, in quello di Mario Cavaradossi Alfred Kim e Andeka Gorrotxategui, mentre il Barone Scarpia è interpretato da Massimo Gasparon. Con l’Orchestra e il Coro del Teatro dell’Opera.

 

Il Silvano Toti Globe Theatre il 31 luglio ospita il debutto del Balletto Romeo e Giulietta. Per la prima volta, a ventidue anni dalla sua prima rappresentazione, Romeo e Giulietta di Massimo Moricone, viene presentato in Italia con il Balletto Nazionale Slovacco e due Etoiles del Royal Ballet di Londra, nei ruoli principali: Alina Cojocaru e Federico Bonelli in alternanza con Anbeta Toromani e Alessandro Macario.

Serata conclusiva per Invito alla danza che martedì 30 luglio saluta il pubblico al Teatro Vascello con la prima nazionale Moralejas  del Ballet Flamenco José Porcel. Musica dal vivo, in un’alternanza di Alegrias, Farruca, Soleares e Bolero, con un programma di flamenco tradizionale e non, in una successione di quadri e coreografie, ricche di energia, sentimento ed emozione.

Ancora poche date per assistere agli spettacoli della Pirandelliana 2013, la sperimentazione culturale unica e completa sulla drammaturgia dell’uomo del Kaos, allestita nel Giardino Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino. In scena due commedie di Luigi Pirandello, Il berretto a sonagli (30 luglio e 1 agosto) e Pensaci Giacomino (31 luglio), per la regia di Marcello Amici.

Prosegue anche la  47° Stagione alla Quercia del Tasso – Teatro italiano dal comico al grottesco che vede in scena martedì 30, mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello, per la regia di Sergio Ammirata, con Patrizia Parisi e Sergio Ammirata. Anche in questo audace testo troviamo tutta la tematica grottesca dell’autore e la furbizia o intelligenza speculativa che riuscirà a ribaltare una situazione di svantaggio in una vittoria.  

 

Villa Ada 2013 – Roma incontra il mondo propone martedì 30 luglio The Skatalites, la band giamaicana che ha suonato sui palchi più prestigiosi del mondo per quasi 50 anni, un vero culto per tutti gli appassionati dei ritmi in levare! A chiudere invece la stagione estiva di Rock in Roma mercoledì 31 luglio ci sono i Negrita in un concerto gratuito per tutti i clienti Postepay.

Pigneto Spazio Aperto martedì 30 luglio propone la musica di Macelleria mobile di mezzanotte ed Electric Sarajevo, mentre mercoledì 31 è la volta di Marco Iacampo. Giovedì 1 agosto Filippo Gatti in concerto propone canzoni d’autore, mentre si inaugura lo Spazio Cinema con i titoli  Sotto il cellophane di Marisa Vallone, Je m’appelle Nathan di Benoit Berthe, Il filo di Arianna di Carlo Sironi, Silent Things di Rob Brown.

Gli amanti delle stelle sono invitati al Planetario per le date di Astrosummer. Per tre giorni sarà possibile spaziare Di stella in stella e attraverso Le costellazioni scomparse; compiere Il giro del mondo in 30 minuti  e viaggiare Verso mondi lontani. Appuntamenti imperdibili sotto  Il cielo degli innamorati  e per  Le strane inclinazioni della terra.

Giovedì 1 agosto Il cinema attraverso i grandi festival propone nella ricca rassegna di Notti di Cinema a Piazza Vittorio l’horror Tulpa (VM 14) di Federico Zampaglione, con Michele Placido e Claudia Gerini. Seguirà un incontro con il regista.

Molti gli appuntamenti anche all’Isola del Cinema che martedì 30 luglio invita il pubblico a La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli con la regista presente in sala. In programma anche El Sicario room di Gianfranco Rosi e la presentazione del libro di Francesca Costantino I figli di Baal. La guida rossa. L’autrice sarà introdotta dalla voce di Radio Rock, Luigi Vesapasiani. Presentazione anche per il libro di Davide Roma Il bacio di Jude. L’autore sarà introdotto dal giornalista Nicola Roumeliotis.

Da sottolineare giovedì 1 agosto l’anteprima del film The Resurrection of Tony Gitone del regista Jerry Ciccoritti, che sarà presente per l’occasione in compagnia della protagonista Paula Rivera.

Termina giovedì 1 agosto alla Casa del Cinema la programmazione pomeridiana delle serie televisive di Renato Castellani Verdi – Vita di Leonardi Da Vinci – Il furto della Gioconda, mentre prosegue per tutta l’estate il calendario settimanale dei titoli del grande schermo.

Infine, da segnalare l’avvio della programmazione anche per l’Arena di Parco Nemorense, zona della Capitale non certo ricca di iniziative, che si aggiunge quindi alle altre Arene di Roma che sin dai primi di luglio stanno allietando le serate estive dei romani, in periferia come nel centro storico.

Visita guidata per i più piccoli, ma adatta anche agli adulti quella del 31 agosto ai Musei Capitolini dal titolo Archimede. Arte e Scienza dell’invenzione.

I bambini potranno divertirsi imparando anche ai Campi Estivi 2013 con le Avventure Scientifiche al Museo di Zoologia: fino al 2 agosto ci si può trasformare in Detective della Zoologia: una “missione” alla ricerca delle forme di vita che abitano il Pianeta Verde.

Alla Casina di Raffaello prorogato fino al 5 agosto il laboratorio Carta che ti passa. Dal martedì alla domenica, Laboratorio di manualità creativa, Pic nic letterari e Letture ad alta voce.

 

Per gli amanti della lettura Suoni di parole alla Casa del Jazz propone martedì 30 luglio I libri di Germana Fabiano, mercoledì 31 La variante Moro. Tra via Fani e il Plan Cóndor (di Elena Invernizzi) e Un orsacchiotto con le batterie. Il depistaggio sulla strage di via d’Amelio e giovedì 1 agosto Terribile splendore di Marshall Jon Fisher.

Molte le iniziative con cui i Centri Culturali salutano il pubblico delle periferie prima della pausa estiva.

Al Centro Elsa Morante è possibile visitare fino al 30 luglio Passeggiando fra le nuvole, la mostra personale di Armandì, mentre mercoledì 31 luglio è in programma la proiezione Romanzo di una strage.

Festa all’insegna della comicità sempre mercoledì 31 al Centro Culturale Aldo Fabrizi con la simpatia del Comic Smile Art ed i ragazzi del San Basilio d’oro. Chiusura anche per il Gabriella Ferri, dove fino al

31 luglio è esposta la mostra fotografica Terra.

 

Fino al 30 luglio al Foyer dell’Auditorium Parco della Musica sarà possibile visitare due mostre fotografiche. La prima, Fivehorizons. The first international Pearl Jam photo exhibition è una retrospettiva sui Pearl Jam, autorizzata e promossa dalla band di Seattle, la prima mai fatta al mondo, sulla storia e l’evoluzione del gruppo.

L’altra, 1970-1976 l’onda del rock arriva dalla radio, raccoglie 22 fotografie di Carlo Massarini e una inedita rassegna stampa anni 70, curata da Franco Brizi e Francesco Coniglio, per ricordare un’epoca in cui tutto era possibile, in cui gli artisti facevano a gara per andare al di là dei limiti conosciuti, in cui due programmi musicali – Per Voi Giovani e Popoff – erano l’unica finestra su un mondo in cui la musica era diversa da qualsiasi cosa ascoltata prima, ed era parte integrante della cultura giovanile.

CALENDARIO DETTAGLIATO 30 LUGLIO – 1 AGOSTO 2013

BAMBINI

 

MUSEI CAPITOLINI

31 agosto; 7 e 21 settembre

Archimede. Arte e Scienza dell’invenzione. Visita guidata alla mostra adatta ad adulti e bambini

 

Luogo: Musei Capitolini

Indirizzo: Piazza del Campidoglio

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: A cura di Coopculture. Prenotazione obbligatoria tel 06 39967800 roma@coopculture.it.

www.museicapitolini.org

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it  tel. 06 82077100

Orari: ore 18.00

Ingresso: Costo della visita (da richiedere al momento della prenotazione) + pagamento del biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente.

 

MUSEO DELL’ARA PACIS

14 e 28 settembre 2013 Alla ricerca del particolare

Attività per bambini. Visita al monumento per bambini. Richiamando l’attenzione dei bambini su alcune opere, delle quali verrà poi mostrata una riproduzione, mancante di alcuni particolari che loro dovranno ricordare.

Luogo: Museo dell’Ara Pacis

Indirizzo: Lungotevere in Augusta (angolo via Tomacelli)

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: Prenotazione obbligatoria a cura di MUNUS 06 44239949 – 06 44261289 – 333 9533862 – 339 2990169 didattica@munus.com www.arapacis.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100

Orario: ore 17.30

Ingresso: costo laboratorio (da richiedere al momento della prenotazione) + pagamento del biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente.

 

MUSEI DI VILLA TORLONIA

14 – 21 – 28 settembre 2013 Caccia ai Tesori dell’arte – La bellezza negli occhi

Attività per famiglie. visita guidata per i genitori ai Musei di Villa Torlonia (Casino Nobile e Casina delle Civette) e caccia al tesoro per i bambini nella Villa e nella Casina delle Civette.

 

Luogo: Musei di Villa Torlonia

Indirizzo: Via Nomentana 70

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: A cura di Associazione A.L.I.C.E., 06 4815678 – 06 99701857 – 335 582243 www.museivillatorlonia.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100

Orario: ore 10.00 (19 luglio); ore 15.30 (14 -21 settembre); ore 15.00 (28 settembre)

Ingresso: € 5 a partecipante + pagamento del biglietto di ingresso al museo secondo tariffazione vigente.

 

 

CAMPI ESTIVI 2013 – AVVENTURE SCIENTIFICHE AL MUSEO DI ZOOLOGIA

Fino al 9 agosto e dal 26 agosto al 13 settembre 2013

Nel contesto stimolante del Museo di Zoologia e delle sue mostre, nello Zoo-Lab e nel Giardino esterno verranno proposte attività scientifiche e interattive, laboratori artistici e creativi, giochi e divertimento per vivere la scienza in compagnia di altri bambini dai 5 ai 12 anni. Il Museo di Zoologia sarà, inoltre, il punto di partenza per escursioni che si svolgeranno al Bioparco, a Technotown, al Museo di Paleontologia e Mineralogia all’Orto Botanico e in diverse Ville e Aree Naturali protette di Roma (Villa Borghese, Villa Torlonia, Villa Ada ecc.).

29 luglio-2 agosto; 2-6 settembre Detective della Zoologia: una “missione” alla ricerca delle forme di vita che abitano il Pianeta Verde … dallo sconosciuto mondo dei microrganismi (muffe, lieviti e batteri…) all’appassionante mondo dei vertebrati (squali, serpenti e tigri…). Indaghiamo sul mondo invisibile senza trascurare i magnifici ed imponenti grandi carnivori… per esplorare la diversità degli ambienti presenti sulla Terra.

 

5-9 agosto; 9-13 settembre Detective della Scienza: una “missione”alla scoperta della Scienza e degli scienziati, fra esperimenti, reazioni e fenomeni naturali. I bambini saranno proiettati nell’universo delle scoperte scientifiche e delle invenzioni geniali che hanno cambiato il nostro mondo, dall’età della pietra alle società moderne. Un’emozionante investigazione per sperimentare metodi e procedimenti scientifici e svelare leggi e misteri della natura.

26-30 agosto Detective della Paleontologia: una “missione” per esplorare il Pianeta Terra dalla crosta terrestre al nucleo interno. Cinque giorni per “andare a caccia” delle più antiche forme di vita… dalle ammoniti ai trilobiti, dai dinosauri al Mammuth. Un viaggio fra terremoti, eruzioni vulcaniche e glaciazioni, per scoprire i segreti nascosti nelle rocce del nostro pianeta.

 

Lunedì, Mercoledì e Venerdì: tutte le attività scientifico-naturalistiche e artistico-creative, esperimenti, giochi di gruppo, realizzazione di modelli, drammatizzazioni ecc., si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel Giardino esterno.

Martedì e Giovedì escursioni di intera giornata (9:30 partenza – 16:30 rientro)

Martedì: Bioparco – Giovedì: Orto Botanico/Villa Ada (detective della zoologia), Explora – Museo dei bambini di Roma (detective della scienza), Museo di Mineralogia e Paleontologia (detective della Paleontologia)

Luogo: Museo Civico di Zoologia – Bioparco – Technotown -Museo di Paleontologia e Mineralogia all’Orto Botanico e in diverse Ville e Aree Naturali protette di Roma

Indirizzo: vari

Organizzazione: Coop. Myosotis

Info per il pubblico: Coop. Myosotis lunedì-sabato (10.00-14.00); martedì-venerdì (9.00-18.30)

Tel./fax: 0632609200  tel: 0697840700  cell: 3202476948 www.myosotisambiente.it www.museocivicodizoologia.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it  tel. 06 82077100

Orari: Campi Estivi 08:30 -17; Lunedì, Mercoledì e Venerdì: tutte le attività si svolgeranno nelle sale del Museo, nei Laboratori didattici e nel Giardino esterno. Martedì e Giovedì escursioni di intera giornata (9:30 partenza – 16:30 rientro)

Ingresso: Campi Estivi costo settimanale (comprensivo di merenda pomeridiana, trasporto e biglietti d’ingresso per le escursioni): € 125, costo per fratelli  € 115, costo dalla 2°settimana € 115; costo 4 giorni €115,costo 3 giorni € 90, costo aggiuntivo pasti €39.

TECHNOTOWN

fino al 15 settembre 2013

Torna l’estate di Technotown. Gli orari varieranno per permetterci di apprezzare di più la bella stagione…e novità dell’estate: sarà possibile festeggiare il proprio compleanno a Technotown anche il weekend! Caccia al tesoro palmare, Scatta in Villa, I TechnoViaggi di Jack Avventura, A spasso su Marte, Torneo di Flipball, Torneo di Space Trip sono alcune delle iniziative in programma. Chiusura estiva dal 12 agosto al 26 agosto.

 

Fino al 6 settembre 2013

Summer City Camp di Kid’s World (2-6 settembre).

Un’opportunità unica di apprendimento per bambini e ragazzi (dai 6 ai 12 anni), che avranno la possibilità di sperimentare un contatto diretto con la lingua attraverso un corso d’inglese e l’attività dei laboratori studiati al

fine di stimolare la creatività. Svilupperanno così una naturale acquisizione della lingua inglese, sviluppando allo stesso tempo un vocabolario specifico, pratico e utile in molti contesti quotidiani. E lo faranno divertendosi! Pranzo e merenda verranno preparati dai genitori seguendo la formula “evergreen” del pranzo al sacco! Kid’s World avrà la possibilità di riscaldare le pietanze.

Luogo: Technotown

Indirizzo: Villa Torlonia Via Lazzaro Spallanzani 1A

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: 060608 anche per le prenotazioni (obbligatorie) www.technotown.it;

Summer City Camp prenotazione obbligatoria tel 06 86212471-06 8606924 info@kidsworld.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it 06 82077100

Orari: Sale Technotown dal martedì al venerdì ore 16-22 e il sabato e la domenica ore 10-22; Summer City Camp dal lunedì al venerdì 8.30-17.30

Ingresso: Sale Technotown €6; Summer City Camp Costo settimanale a bambino: € 170,00

LA CASINA DI RAFFAELLO

fino al 15 settembre 2013

Nel cuore di Villa Borghese nel bellissimo edificio del ’500, la Casina di Raffaello, accoglie una Ludoteca che l’Amministrazione Comunale ha aperto nel 2006 fa dedicandola a tutti i bambini dai 3 ai 10 anni di età. Tra le iniziative di quest’anno, Carta che ti passa, Laboratorio di manualità creativa, Pic nic letterari, Letture ad alta voce e La leggerezza perduta, una mostra con le tavole originali dell’illustratrice Alicia Baladan. Chiusura estiva dal 5 al 23 agosto. Dal 24 agosto al 15 settembre stesse attività, mentre dal 29 agosto al 15 settembre partirà un ciclo di laboratori dedicati al mondo della natura e del verde che vedranno come protagonisti le piante, i fiori ma anche la frutta e gli ortaggi.

 

dal martedì alla domenica ore 10 -15-17 , adulti  ore 14 Carta che ti passa (Prorogata fino al 5 agosto)

attività dai 3 anni compiuti in poi, durata dell’attività un’ora circa

biglietto intero €7, ridotto €5 per possessori di Bibliocard e Metrebus annuale e/o mensile

info prenotazioni 060608, 10 posti da call center e 5 sul posto

dal martedì alla domenica ore 11:30 e ore 16:30 Laboratorio di manualità creativa
attività dai 3 anni compiuti in poi , durata dell’attività 45′ circa
biglietto intero € 7, ridotto €5 per possessori di Bibliocard e Metrebus annuale e/o mensile
prenotazione obbligatoria sul posto il giorno stesso

 

dal martedì alla domenica dalle ore 16 alle ore 18:30 Pic nic letterari

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

dal martedì alla domenica ore 12:30 – ore 17:30  Letture ad alta voce

Partecipazione libera fino ad esaurimento posti

Luogo: Casina di Raffaello

Indirizzo: Villa Borghese, Viale della Casina di Raffaello (piazza di Siena)

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: 060608 info@casinadiraffaello.it www.casinadiraffaello.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100

Orari: vari

Ingresso: intero €7 intero, ridotto €5 (Pic nic letterari, Letture ad alta voce, La leggerezza perduta: partecipazione libera fino ad esaurimento posti).

CENTRI CULTURALI

 

CENTRO CULTURALE ELSA MORANTE

fino al 31 luglio – riapertura 26 agosto

Il Centro Culturale Elsa Morante è uno spazio polifunzionale dedicato alla cittadinanza, con particolare attenzione ai giovani. Concepito come open space, con caffetteria e spazi didattici, ospiterà un ricco programma

di eventi  tra proiezioni, concerti, presentazioni di libri, cabaret, mostre, spettacoli teatrali e passeggiate. Due le aree “dedicate”: l’arena ed uno spazio espositivo, per un calendario quasi esclusivamente ad ingresso libero.

 

fino a martedì 30 luglio Spazio Espositivo Passeggiando fra le nuvole. Mostra personale di Armandì. Ingresso libero.

mercoledì 31 luglio ore 21.15 Cinema e stelle: Romanzo di una strage

Un film di Marco Tullio Giordana con Valerio Mastandrea, Pierfrancesco Favino, Michela Cescon, Laura Chiatti e Fabrizio Gifuni (Italia 2012, durata 129 min). Ingresso libero.

Luogo: Centro Culturale Elsa Morante

Indirizzo: Piazza Elsa Morante

Organizzatore: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: info@elsamorante@zetema.it www.centriculturali.roma.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100

Orari: lunedì – venerdì: 9.00 – 19.00; aperture serali straordinarie secondo la programmazione eventi

Ingresso: libero o secondo indicazioni specifiche

CENTRO CULTURALE ALDO FABRIZI

fino al 31 luglio – riapertura 26 agosto

Il Centro Culturale Aldo Fabrizi è un luogo ricreativo e di aggregazione, dedicato alla partecipazione attiva dei cittadini alla vita culturale e sociale del quartiere. Simbolo della rinascita di San Basilio, è uno spazio dalle molte funzioni, fondamentale per i residenti di tutte le età. La struttura prevede una programmazione estiva centrata soprattutto sul cinema di qualità, ma con appuntamenti anche di musica e cabaret. Per le attività di  laboratorio, nella sala didattica, nell’area ragazzi e nella sala convegni continuano per tutto il mese di luglio i laboratori e corsi per bambini e adulti.

 

mercoledì 31 luglio ore 20.30 Arena esterna Festa di augurio di buone vacanze!

Spettacolo di cabaret e musica dal vivo. Il Centro Culturale augura buone vacanze con la simpatia del Comic Smile Art: Denny Fortunato, Felice Capello, Simone Magro, Tino Berlino e il mago Ippolito. La comicità in primo piano contornata dalla bravura dei ragazzi del San Basilio d’oro.

 

tutti i martedì ore 17 Sala Didattica Laboratorio di Video-fotografia per l’apprendimento dei linguaggi dell’audiovisivo rivolto a ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni. Le attività sono a cura del CeIS, nell’ambito del progetto Pari e Impàri. Info: parieimpari@ceis.it. ore 18:30 Sala Convegni – Corso Tango Argentino a cura dell’Associazione Libertango. Info: Catia Marignetti 3938055178, catiamari@yahoo.it; Annarita Capone 3284112082, cap.arita@yahoo.it.

tutti i martedì e giovedì dalle ore 15 Area Ragazzi Arriva l’estate, impara con noi!.  Laboratori: vocale Spazio alla voce!, e di inglese Give me five!. I laboratori termineranno il 31 luglio 2013 e sono a cura dell’Associazione di volontariato Albero Onlus. Info: Micaela Serami e Angela Fedele 346.8032823, info@alberoonlus.it

tutti i mercoledì ore 16:45  Sala Convegni Proiezioni e Laboratori espressivo-teatrali per bambini. A cura della Coop. Abc Sos. Per maggiori informazioni: Chiara Mastrogiacomo  3471603707,  mastrogiacomo.chiara@libero.it., ore 18:30 Sala Convegni Corso antiaggressione e antistupro, rivolto a ragazze e donne, tenuto da istruttori della Scuola Domine ASD, qualificati  CONI. Per info sulle modalità di iscrizione scrivere al Centro Culturale Aldo Fabrizi: info.aldofabrizi@zetema.it

tutti i giovedì ore 16:30 Sala Didattica Laboratorio di teatro tenuto da specialisti in psicomotoria rivolto a ragazzi e ragazze a partire dai 12 anni. Le attività sono a cura del CEIS, nell’ambito del progetto Pari e impàri. Per informazioni: parieimpari@ceis.it.

 

Luogo: Centro Culturale Aldo Fabrizi

Indirizzo: Via Treia angolo Via Corinaldo

Organizzatore: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: info.aldofabrizi@zetema.it www.centriculturali.roma.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100

Orari: lunedì – sabato: 11.00 – 20.00; aperture serali straordinarie secondo la programmazione eventi

Ingresso: libero o secondo indicazioni specifiche

 

 

CENTRO CULTURALE GABRIELLA FERRI

Fino al 31 luglio – riapertura 26 agosto

Il Centro Culturale Gabriella Ferri, situato nel Municipio V tra via delle Cave di Pietralata e via Gabriele Galantara, nasce dopo l’intervento di ristrutturazione e riqualificazione di un immobile degli anni ’70, fortemente danneggiato e in stato di abbandono, oggi attrezzato e adibito a spazio polifunzionale. All’interno comprende due spazi a pianta aperta per attività sociali e culturali mentre l’area esterna ospita le attività collettive all’aperto. Il programma estivo prevede molti film di grande qualità ed anche mostre, spettacoli teatrali, presentazioni di libri, concerti e corsi per adulti e bambini.

 

fino al 31 luglio Mostra fotografica Terra, scatti fotografici sul tema della “Madre Terra” a cura dell’Associazione “Quelli di Via Macedonia”. In questa ricerca fotografica le immagini appaiono come pezzi molteplici e differenziati, per genere e significato, di un puzzle complesso ed esteso. Ricerca semantica, dunque, che spazia dal significato letterale alla metafora e che nasce dalla volontà espressiva degli allievi della scuola “d’Arte e dei Mestieri Ettore Rolli” di Roma Capitale.

tutti i mercoledì ore 16:30 Corso di inglese per principianti a cura della Prof. Cinzia Crinella. Per info 347917772

Luogo: Centro Culturale Gabriella Ferri

Indirizzo: L.go Beltramelli, Via Galantara 7/Via Cave di Pietralata 76

Organizzatore: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: info.gabriellaferri@zetema.it www.centriculturali.roma.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100

Orari: martedì – domenica:  10 – 19; aperture serali straordinarie secondo la programmazione eventi

Ingresso: libero o secondo indicazioni specifiche

CINEMA

L’ISOLA DEL CINEMA

Fino al 1 settembre 2013

La XIX edizione de “L’Isola del Cinema” si ispira idealmente al film “Vacanze romane” di William Wyler in occasione dei sessant’anni dall’uscita. Questa rinnovata edizione accoglie il cinema proveniente da diversi Paesi, nella sezione “Isola Mondo”. Ampio spazio è riservato al cinema italiano, con la sezione “Ciak d’Italia”, e all’European Women Filmakers Festival, un contest che sarà sviluppato nel corso delle prossime edizioni, nato con l’intento di tracciare i contorni dell’immaginario cinematografico contemporaneo e valorizzare le produzioni femminili. Torna l’attesissimo Concorso di Cortometraggi “Mamma Roma e i suoi quartieri” svolto in collaborazione con Roma Capitale e le Biblioteche di Roma. L’Isola del Cinema offrirà, dopo il successo dello scorso anno, una rassegna di commedie in collaborazione con l’Ospedale Fatebenefratelli, proiettando nella magnifica Sala dell’Assunta film per i pazienti, i familiari e il personale.

 

martedì 30 luglio Sala Arena Biglietto intero €6, ridotto €5

ore 21:15 La scoperta dell’alba di Susanna Nicchiarelli (Sorelle d’Italia) Regista presente in sala.

Sala Cinelab Groupama Biglietto intero €5, ridotto €4

ore 22 Mario Sesti e Cineama.it presentano El Sicario room di Gianfranco Rosi.

Schermo e/o estate Ingresso gratuito

ore 19:30 Presentazione libro di Francesca Costantino I figli di Baal. La guida rossa, pubblicato da Armando Curcio Editore. L’autrice sarà introdotta dalla voce di Radio Rock, Luigi Vesapasiani.

ore 20:30 Presentazione libro Davide Roma Il bacio di Jude. L’autore sarà introdotto dal giornalista Nicola Roumeliotis.

ore 22:00: Presentazione e proiezione film L’ultimo sogno di Howard Costello di Michele Diomà.

mercoledì 31 luglio Sala Arena Biglietto intero €6, ridotto €5

ore 21:15 Amiche da Morire di Giorgia Farina (Sorelle d’Italia). Regista e parte del cast presente in sala.

Sala Cinelab Groupama Biglietto intero €5, ridotto €4

ore 20 – Cineama.it e Feltrinelli presentano Lennonyc di Michael Epstein

Schermo e/o estate Ingresso gratuito

ore 19:30 Presentazione di Mancarsi di Diego De Silva (Einaudi, 2013).

“De Silva libera nella penombra da film francese la sua vena intimista, essenziale e delicata, capace di mettere a nudo le miserie dei rapporti coniugali agonizzanti: distanze, rassegnazione, incomprensioni, tradimenti. Ma con una luce laggiù, in fondo al tunnel.” Emilio Marrese, la Repubblica

ore 22 Trailer Film Fest

giovedì 1 agosto

Sala Arena Biglietto intero €6, ridotto €5

ore 21.15  Anteprima The Resurrection Of Tony Gitone di Jerry Ciccoritti. Il regista Jerry Ciccoritti presente per l’occasione in compagnia della protagonista Paula Rivera.

Sala Cinelab Groupama Biglietto intero €5, ridotto €4

ore 22 Proiezione a cura di Cineama.it

Schermo e/o estate Ingresso gratuito

ore 21 Presentazione de L’uomo che vive due volte di Roberto Litta. Musiche di Vincenzo De Filippo e Marcela Szurkalo. Letture a cura di Laura Amadei e Elettra Mallaby. Un’opera in cui le vicende personali di Andrea Orti danno lo spunto allo scrittore per approfondire quasi un secolo di storia: dal Risorgimento fino alla Seconda Guerra Mondiale, passando per il fenomeno dell’emigrazione verso il Nuovo Mondo.

Luogo: L’Isola del Cinema

Indirizzo: Isola Tiberina

Organizzatore: Piazza San Bartolomeo all’Isola

Info per il pubblico: Telefono 0658333113 Prenotazioni: www.biglietto.it organizzazione@isoladelcinema.com www.isoladelcinema.com

Ufficio stampa: Elena Matteucci 3332945411 press@isoladelcinema.com; elymatteucci@gmail.com

Orari: L’accesso all’Isola Tiberina è aperto al pubblico gratuitamente ogni sera dalle 19 alle 2. Le proiezioni si svolgono alle 21:30 in Arena e alle 22:00 presso la Sala Cinelab Groupama. A partire dalle 19:00 nelle altre sale si svolgono presentazioni letterarie, videoproiezioni e dibattiti

Ingresso: intero €6, ridotto €5; Sala Cinelab Groupama: intero €5, ridotto €4; Schemo E/O Estate e Schermo Nave ingresso libero

 

LE ARENE DI ROMA 2013

fino al 1 settembre 2013

Torna l’appuntamento con la rassegna cinematografica “en plain air” che propone al pubblico capitolino selezionate pellicole italiane e straniere di alta qualità. Quest’anno si snoderà con l’allestimento delle tre arene del centro storico, quella del Chiostro di San Pietro in Vincoli e le due Arene di Castel Sant’Angelo (Palazzaccio e Conciliazione), si immergerà più avanti anche nel verde dell’Arena di Villa Lazzaroni e dell’Arena del Parco Nemorense, segnerà anche il ritorno della manifestazione in un popolare quartiere con l’Arena di San Lorenzo ed oltre alle ormai tradizionali location dell’Arena Monteverde (al Liceo Morgagni- Via Fonteiana 125), Arena Garbatella (in piazza Brin) e Arena CinemuniX (Scuola Bellini – Circonvallazione Tuscolana).

ARENA DEL CHIOSTRO DI SAN PIETRO IN VINCOLI

Facoltà di Ingegneria – Università La Sapienza, Via Eudossiana

martedì 30 luglio ore 21.15 gli equilibristi di Ivano De Matteo, con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova (drammatico, 100′).

mercoledì 31 luglio ore 21.15 Bella addormentata di Marco Bellocchio, con Isabelle Huppert, Toni Servillo, Alba Rohrwacher, Piergiorgio Bellocchio (drammatico, 120′).

giovedì 1 agosto ore 21.15 Il lato positivo di David O. Russell, con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence (commedia/drammatico, 122′).

ARENA DI CASTEL SANT’ANGELO

Lungotevere Vaticano

Arena 1 Conciliazione

martedì 30 luglio ore 21.15 Buongiorno papà di Edoardo Leo, con Raul Bova, Marco Giallini, Nicole Grimaudo (commedia, 102’).

mercoledì 31 luglio Inizio proiezione ore 20.45 La migliore offerta di Giuseppe Tornatore, con Geoffrey Rush, Jim Sturgess, Sylvia Hoeks (drammatico, 124’)

giovedì 1 agosto ore 21.15 La grande bellezza di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli (drammatico, 142’).

Arena 2 – Palazzaccio

martedì 30 luglio ore 21.15 Il principe abusivo di Alessandro Siani, con Alessandro Siani, Christian De Sica, Sarah Felberbaum, Serena Autieri (commedia, 97′).

mercoledì 31 luglio ore 21.15 Tutti i santi giorni di Paolo Virzì, con Luca Marinelli, Thony, Micol Azzurro, Paolo Pallitto (commedia, 102′).

giovedì 1 agosto ore 21.15 Venuto al mondo di Sergio Castellitto, con Pénelope Cruz, Emile Hirsch (drammatico, 127’).

 

ARENA DI GARBATELLA

P.zza Benedetto Brin

martedì 30 luglio ore 21.15 Nella casa di François Ozon con Kristin Scott Thomas, Emmanuelle Seigner, Fabrice Luchini (drammatico, 105’).

mercoledì 31 luglio ore 21.15 La parte degli angeli di Ken Loach con Paul Brannigan, John Henshaw, Roger Allam (commedia, 106).

giovedì 1 agosto ore 21.15 Viva la libertà di Roberto Andò, con Tony Servillo, Valerio Mastandrea, Valeria Bruni Tedeschi (drammatico, 94’/bn).

ARENA DI MONTEVERDE

Via Fonteiana 125

martedì 30 luglio ore 21.15 Amiche da morire di Giorgia Farina, con Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Sabrina Impacciatore (commedia, 103’).

mercoledì 31 luglio ore 21.15 Argo di Ben Affleck, con Ben Affleck, Bryan Lee Cranston, Alan Arkin, John Goodman (USA drammatico, 120′)

giovedì 1 agosto ore 21.15 Nella casa di Francois Ozon (Thriller/Drammatico, 105′).

 

ARENA VILLA LAZZARONI

Via Tommaso Fortifiocca – Via Appia

martedì 30 luglio ore 21.15 Quello che so sull’amore di Gabriele Muccino, con Gerard Butler, Jessica Biel, Dennis Quaid, Catherine Zeta-Jones, Uma Thurman (drammatico, 100′).

mercoledì 31 luglio ore 21.15 Quartet di Dustin Hoffman, con Maggie Smith, Albert Finney, Tom Courtenay, Billy Connolly (commedia, 95′).

giovedì 1 agosto ore 21.15 La grande bellezza di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli (drammatico, 142’).

ARENA CINEMUNIX

Circonvallazione Tuscolana 59 – Scuola V. Bellini

martedì 30 luglio ore 21.15 Gli equilibristi di Ivano De Matteo, con Valerio Mastandrea, Barbora Bobulova (drammatico, 100′)

mercoledì 31 luglio ore 21.15 Tutti pazzi per rose di Régis Roinsard, con Romain Duris, Déborah François, Bérénice Bejo, Shaun Benson (commedia, 111’)

giovedì 1 agosto ore 21.15 Quartet di Dustin Hoffman, con Maggie Smith, Albert Finney, Tom Courtenay, Billy Connolly (commedia, 95′).

ARENA PARCO NEMORENSE

martedì 30 luglio ore 21.15 La grande bellezza di Paolo Sorrentino, con Toni Servillo, Carlo Verdone, Sabrina Ferilli (drammatico, 142’).

mercoledì 31 luglio ore 21.15 Il Grande Gatsby di Baz Luhrmann, con Leonardo di Caprio, Tobey Maguire, Carey Mulligan (drammatico, 142’)

giovedì 1 agosto ore 21.15 Tutti contro tutti di Rolando Ravello, con Rolando Ravello, Kasia Smutniak, Marco Giallini, Stefano Altieri (commedia, 96′).

 

 

 

 

 

Luogo: vari

Indirizzo: vari

Organizzatore: Associazione Culturale Pan Ars

Info per il pubblico: 069963536 panars@arenediroma.it www.arenediroma.it

Ufficio stampa: Sara Bernetti ufficiostampa@arenediroma.it Massimo Gazzè +39 3922461203

Orari: 21.15

Ingresso: €5

 

NOVE SETTIMANE E MEZZO ALLA CASA DEL CINEMA

Dall’8 luglio al 12 settembre 2013

Nove settimane e mezzo di programmazione estiva suddivisa in base ai giorni della settimana, da lunedì 8 luglio a venerdì 13 settembre. Il lunedì, in accordo con il Silvano Toti Globe Theatre diretto da Gigi Proietti, sarà dedicato a Shakspeare al cinema; il martedì accoglierà l’Omaggio a Renato Castellani, per il centenario della sua nascita; il mercoledì sarà dedicato alla rassegna Romanzi: dalla spiaggia all’arena; il giovedì una selezione di film italiani accompagnerà la mostra Donne in Luce di Riccardo Ghilardi; il venerdì sarà dedicato alla rassegna In analisi aperta da Analyze this/Terapia e pallottole di Harold  Ramis; il sabato prevede la rassegna Sempre Verdi! con la proiezioni di alcune delle più belle opere di Giuseppe Verdi in occasione del bicentenario della nascita; la domenica, infine, si potrà viaggiare Nel futuro con la Warner e vedere e rivedere i classici della fantascienza.

martedì  30  luglio ore 21.30  Teatro all’apertoOmaggio a Renato Castellani Zazà, Italia, 1944, 88’.

mercoledì  31  luglio ore 21.30  Teatro all’aperto Romanzi dalla spiaggia all’arena Barney’s version – La versione di Barney  (da Mordecai Richler), di Richard J. Lewis, Canada, Italia, 2010, 132’ v.o. sott.it.

giovedì 1  agosto  ore 21.30  Teatro all’aperto – Donne in luce: Valeria Solarino: La febbre  di Alessandro D’Alatri, Italia, 2005, 108’.

 

Omaggio a Renato Castellani: le serie televisive

Verdi – Vita di Leonardi Da Vinci – Il furto della Gioconda

martedì  30  luglio ore 18  Sala Kodak

Il furto della gioconda  Puntata 2

mercoledì  31 luglio ore 18 Sala Kodak

Il furto della gioconda  Puntata 3

giovedì  1   agosto ore 16 Sala Kodak

Il furto della gioconda  Puntate 1-2-3

 

Luogo: Casa del Cinema

Indirizzo: Largo Marcello Mastroianni, 1

Organizzatore: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: www.casadelcinema.it www.060608.it  tel.060608

Ufficio stampa: Giusi Alessio g.alessio@zetema.it www.zetema.it

Orari: vari

Ingresso: gratuito

IL CINEMA ATTRAVERSO I GRANDI FESTIVAL

fino al 15 settembre 2013

E’ il progetto dell’ANEC Lazio che promuove la cultura e l’arte cinematografica attraverso rassegne rappresentative di film della stagione appena trascorsa (Notti di cinema) e dei più prestigiosi festival cinematografici (Locarno e Venezia).

Arena popolare e allo stesso tempo spazio dedicato al cinema di qualità, Notti di Cinema a Piazza Vittorio si svolge  fino al 1 settembre. I 2 maxischermi offriranno i titoli di maggior successo della stagione, opere di qualità italiane ed europee, incontri con registi e attori di richiamo grazie al  Ping Pong del Cinema Italiano. Con Locarno a Roma (28 agosto-1 settembre) occhi puntati sul grande schermo sotto le stelle per scoprire i film premiati e quelli più emblematici del 66° Festival del Film Locarno. Evento clou a chiusura del progetto, Da Venezia a Roma (9-15 settembre) presenterà in diversi cinema della città, una ricca vetrina di film della 70a Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia.

 

 

 

 

SCHERMO A

martedì 30 luglio ore 22 Ci vediamo domani di Andrea Zaccariello, con E. Brignano, F. Inaudi (Commedia, 103′).

mercoledì 31  luglio ore 22 Il lato positivo – Silver Linings Playbook di David O. Russell / con Bradley Cooper, Jennifer Lawrence (Drammatico, 117′).

giovedì 1 agosto ore 21.30 Tulpa VM14di Federico Zampaglione / con M. Placido, C. Gerini (Horror, 82′) Incontro con Federico Zampaglione.

 

SCHERMO B

martedì 30 luglio ore 21.30 Un giorno devi andare di Giorgio Diritti, con J. Trinca, A. Alvaro (Drammatico, 110′).

mercoledì 31 luglio ore 21.30 Lincoln di Steven Spielberg, con D. Day-Lewis, J.Gordon-Levitt (Biografico, 145′).

giovedì 1 agosto ore 21 Io e te di Bernardo Bertolucci, con J. Olmo Antinori, T. Falco (Drammatico, 97′).

 

Luogo: Piazza Vittorio

Indirizzo: Piazza Vittorio – entrata Via Conte Verde

Organizzatore: ANEC Lazio

Info per il pubblico: tel. 06 4451208 www.aneclazio.it

Ufficio stampa: Paolo Bucci – Paola Spena ufficiostampa@agisanec.lazio.it

Orari: luglio: schermo A ore 21.30 /  schermo B ore 22.00 –  agosto: schermo A ore 21 /  schermo B ore 21.30

Ingresso: intero € 6, ridotto €5 (per la visione di 1 film) / fidelity card: ogni 5 biglietti 1 omaggio.

DANZA

 

INVITO ALLA DANZA

fino al 30 luglio 2013

La XXIII edizione del Festival Invito alla Danza dal 9 al 30 luglio al Teatro Vascello con un programma ricco di novità e debutti. Apre la rassegna Nijinsky il Pazzo, a seguire a il Balletto Teatro di Torino con la novità Musica

Divina. E’ di scena la Parsons Dance che si esibisce con The Best of Parsons Dance e la Compagnia Aterballetto propone Canto per Orfeo di Mauro Bigonzetti, accompagnato dalla musica dal vivo. Un’altra prima assoluta con la compagnia Astra Roma Ballet che, nello spettacolo Voce di Donna, esplora l’universo femminile e a seguire l’Imperfect Dancers Company. Chiude un’altra prima nazionale, Moralejas, proposta dal Ballet Flamenco José Porcel.

 

martedì 30 luglio ore 21.15 Moralejas (Ballet Flamenco José Porcel)Prima nazionale – musica dal vivo. Coreografia: autori vari. Musica di autori vari eseguita dal vivo. Luci Ezequiel Nobili. Costumi José Arroyo. Interpreti: Leticia Calatayud, Inmaculada Aranda, Tamara Calatayud, Jose Jurado, Albberto Ruiz, José Porcel Musicisti: Victor Muñoz, Juan Jimenez, Javier Vandurciel, Diego Villegas. Cantaores: David Vazquez, Pedro Obregon. Biglietto intero € 23, ridotto € 20

 

Luogo: Teatro Vascello

Indirizzo: Via Giacinto Carini 78 Roma

Organizzatore: Associazione Invito alla danza

Info per il pubblico: Tel   06.39738323   –   06.5881021 info@invitoalladanza.it www.invitoalladanza.it

Ufficio stampa: Fiorentina Galterio 3497031924 – fiorentina.galterio@gmail.com

Orari: ore 21.15

Ingresso: intero € 23 e €20, ridotto €20 e €18.

 

LIBRI

 

SUONI DI PAROLE ALLA CASA DEL JAZZ

Fino al 4 agosto 2013

La manifestazione, i cui fili conduttori saranno il libro, la musica e l’integrazione è caratterizzata dalla fiera della piccola e media editoria aperta tutte le sere (dalle 18 alle 24) che può contare sull’offerta editoriale di 40 case editrici indipendenti fra le più rappresentative del panorama librario italiano.

 

 

martedì 30 luglio ore 20 Spazio esterno I libri di Germana Fabiano. Introduce Mariangela Mincione. A cura di Robin – Biblioteca del Vascello.

mercoledì 31 luglio ore 20 Palco esternoL’Italia delle stragi, raccontare via Fani e via D’Amelio. Elena Invernizzi e Stefano Paolocci presentano La variante Moro. Tra via Fani e il Plan Cóndor (di Elena Invernizzi) e Un orsacchiotto con le batterie. Il depistaggio sulla strage di via d’Amelio (di Elena Invernizzi e Stefano Paolocci). A cura di Round Robin.

giovedì 1 agosto ore 20 Spazio esterno. Stefano Gallerani e Francesco Longo presentano Terribile splendore di Marshall Jon Fisher. A cura di 66thand2nd.

 

Luogo: Casa del Jazz

Indirizzo: Viale di Porta Ardeatina, 55

Organizzatore: con.testi – Torino & Roma e Nero su Bianco

Info per il pubblico: tel. +39 011 5096036 – direzione@contesti.it www.suonidiparole.it

Ufficio stampa: stampa@contesti.it tel. 011 5096036 Carola Messina 333 4442790 Maurizio Gelatti 347 7726482

Ingresso: gratuito tutti i giorni dalle 18.00 fino alle 20.45. Per accedere dopo tale orario bisogna corrispondere il prezzo del biglietto del concerto (info su www.casajazz.it)

LE BIBLIOTECHE DI ROMA

Fino al 20 settembre 2013

Le Biblioteche di Roma si aprono all’estate con iniziative culturali per tutti i gusti: un buon libro, cinema, spettacoli e mostre, laboratori e animazione per ragazzi. Il programma si svolgerà tra Casa del Parco (Pineta Sacchetti), Casa delle Traduzioni, in via degli Avignonesi, Ennio Flaiano (Tufello), Sandro Onofri (Acilia), Vaccheria Nardi (Tiburtino III) e spazierà tra un atelier creativo dedicato anche ai più piccoli, letture sotto l’albero e percorsi guidati nel parco, letteratura di viaggio, proiezione di 4 film che narrano di traduttori e interpreti. Realizzazione di un workshop di scrittura, di regia, di ripresa e di montaggio, rivolto ai giovani che potranno esplorare l’intero processo di realizzazione di un micro-reportage d’attualità.

fino al 10 settembre (chiusa dal 12 al 17 agosto), Biblioteca Sandro Onofri (Acilia), via Umberto Lilloni 39/45, Vetrina bibliografica di letture per le vacanze, per adulti e ragazzi.

fino al 14 agosto (chiusa dal 16 al 31 agosto)Vaccheria Nardi (Tiburtino III) Cosa metto in valigia?

Torna l’estate, torna la voglia di leggere!!! Accompagna le tue vacanze con un buon libro. Vetrina con percorsi bibliografici tematici e bibliografie ragionate sul viaggio; vetrine tematiche di novità, gialli, attualità e guide turistiche. In biblioteca puoi prendere in prestito fino a 12 libri e restituirli comodamente dopo le vacanze. Vieni a trovarci e un libro te lo regala la biblioteca A partire dal 15 luglio, in un apposito stand, mettiamo a disposizione centinaia di libri da donare ai nostri utenti più affezionati. Fino ad esaurimento scorte di libri da regalare.

 

Luogo: Casa del Parco, Casa delle Traduzioni, Ennio Flaiano, Sandro Onofri, Vaccheria Nardi.

Indirizzo: Casa del Parco (Pineta Sacchetti), via della Pineta Sacchetti 78; Casa delle Traduzioni, via degli Avignonesi 32;  Ennio Flaiano (Tufello), via Monte Ruggero 39; Sandro Onofri (Acilia), via Umberto Lilloni 39/45; Vaccheria Nardi (Tiburtino III), via di Grotta di Gregna 27

Organizzatore: Biblioteche di Roma

Info per il pubblico: Casa del Parco tel. 06 45460671, Casa delle Traduzioni tel. (0039) 06 45430235 – 06 45460720, Ennio Flaiano tel. 06 45460431, Sandro Onofri  tel. 06 45460641, Vaccheria Nardi (Tiburtino III)  tel. 06 45460491 www.bibliotechediroma.it

Ufficio stampa: Orietta Possanza +39 06 45460294 o.possanza@bibliotechediroma.it

Orari: vari orari

Ingresso: libero

CASA DELLE LETTERATURE

fino al 12 agosto – riapertura 26 agosto

La Casa delle Letterature è un centro cittadino interamente dedicato alle letterature italiana e straniera del Novecento e del nuovo Millennio. Ha sede nel prestigioso complesso borrominiano dell’ex oratorio dei Filippini a piazza dell’Orologio ed è stata la prima Casa del sistema culturale cittadino romano, fondata nel maggio 2000.

Servizi librari: la Biblioteca Letteraria della Casa delle Letterature, realizzata con l’acquisizione del Fondo Enzo Siciliano di circa 20.000 volumi a disposizione del pubblico per la sola consultazione; la Biblioteca del Terzo

 

 

Millenio con libri di narrativa, poesie e saggistica letteraria – edite in prima edizione dall’anno 2000 in poi – a disposizione del pubblico per il prestito e la consultazione; Spazi per la libera lettura, nelle gallerie interne del Centro e nel Giardino degli Aranci.

Luogo: Casa delle Letterature

Indirizzo: Piazza dell’Orologio, 3

Organizzatore: Roma Capitale

Info per il pubblico: infocasadelleletterature@comune.roma.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it tel. 06 82077100

Orari: lunedì – venerdì 9:30 – 18:30 (sono frequenti prolungamenti di orario in occasione delle manifestazioni organizzate dalla Casa).

Ingresso: libero

MUSICA

VILLA ADA 2013 – ROMA INCONTRA IL MONDO 20^ EDIZIONE

Fino al 2 agosto 2013

Torna il Festival conosciuto in tutto il mondo che, anche in questa edizione, conferma la sua vocazione di luogo aperto alla contaminazioni di generi, stili e arti offrendo una programmazione con molti tra i nomi più interessanti del panorama internazionale e italiano come: Steve Vai & Orchestra, Die Antwoord, Almamegretta, Neffa, Fedez, Malika Ayane, Elio e le Storie Tese, Giuliano Palma, Orchestra Di Piazza Vittorio, Fanfara Tirana & Transglobal Underground, Kings Of Convenience, Alborosie, Max Romeo, Bobo Rondelli. Inoltre tre incontri letterari rispettivamente con Roberto Saviano, Gad Lerner e Massimo Gramellini.

 

martedì 30 luglio ore 22 The Skatalites

Non è da tutti suonare sui palchi più prestigiosi del mondo intero per quasi 50 anni, registrare 22 dischi, più un numero infinito di singoli da hit, b-sides e raccolte! Ma qualcuno c’è riuscito: The Skatalites, la band giamaicana, vero culto per tutti gli appassionati dei ritmi in levare, in attività dal 1963, una delle formazioni più longeve della storia musicale contemporanea, quindi, che conferma in ogni  show l’energia e la carica che li ha portati al successo. Biglietti €10

mercoledì 31 luglio ore 22  Bosconi Fest 2013 – The Conclave

Bosconi Records + aperture di Djs Without Borders

Il festival sarà aperto da Djs Without Borders (DWB) un progetto globale e no-profit, nato nel 2011, che raccoglie una serie di iniziative musicali finalizzate alla promozione culturale e sociale.

Progetto artistico: Artcock, un collettivo artistico romano nato nel 2006, dall’unione in un progetto comune dei fotografi e videomaker: Federico Maria Tribbioli, Niccolò Berretta,Filippo Silli, Maurizio Montesi. Da subito le immagini del collettivo raggiungono le strade di Roma attraverso poster in grande formato  affissi sulle pareti della città. In modo parallelo le operazioni fotografiche vengono seguite e analizzate con una ricerca video.

Biglietti: €10

giovedì 1 agosto ore 22 Bobo Rondelli e l’Orchestrino in A Famous local singer

Bobo Rondelli, cantautore livornese geniale viscerale e (auto) ironico, è un generoso mattatore che sa far ridere, muovere  e commuovere allo stesso tempo. A Famous Local Singer Tour è un poetico live brass & roll in cui è l’orchestrazione il filo conduttore tra storie locali e globali narrate con leggerezza. Come nell’album omonimo appena uscito (Ponderosa /distribuzione Universal), Rondelli è accompagnato dall’Orchestrino, brass band di autorevoli elementi della scena jazz: Dimitri Grechi Espinoza sax tenore, sax alto, arrangiamenti, Filippo Ceccarini  tromba, Beppe Scardino sax baritono, Tony Cattano trombone, Daniele Paoletti rullante, Simone Padovani cassa e Fabio Marchiori melodica.

Biglietti: €10

 

Luogo: Laghetto di Villa Ada

Indirizzo: Via di Ponte Salario

Organizzazione: Arci Roma – Murciano Iniziative, Multikulti

Info per il pubblico: Menti Associate 06.97602968 – dal Lunedì al Venerdì 10-13 e 14-18; Arci Roma – 06 41 73 47 12 tutti i giorni 10-18. Per comunicazioni oltre le ore 18 –  338 92 14 142 www.villaada.org

 

 

 

Ufficio stampa: Fabiana Manuelli 347 8263425 fabianamanuelli@gmail.com

Orari:  22

Ingresso: da €5 a 15, ingresso libero dopo le 24

 

CASA DEL JAZZ FESTIVAL 2013

Fino al 4 agosto 2013

Un programma di altissimo livello e grande interesse che vedrà, tra i protagonisti, Stefano Bollani, Enrico Rava, Kurt Elling, Mike Stern & Victor Wooten, Roberto Gatto, Danilo Rea, Gegè Telesforo, David Pell, Chihiro Yamanaka, Steve Grossman. Per tutto il mese di luglio, accanto ai concerti, la Casa del Jazz, ospiterà “Suoni di Parole”, che si preannuncia come uno dei più importanti eventi estivi di Roma dedicati all’editoria e all’amore per la lettura e la musica. Suoni di parole può contare sulla fattiva collaborazione dell’associazione Prigionieri dell’arte presieduta da Cosimo Rega (ergastolano, regista, scrittore e attore, fra i protagonisti nel ruolo di Cassio del film “Cesare deve morire” dei fratelli Taviani).

martedì 30 luglio ore 21 Notte Mediterranea con Stefano Saletti & Piccola Banda Ikona feat. Antonello Salis. Mollare gli ormeggi e partire per un viaggio affascinante accompagnati dal Sabir, l’antica lingua del Mediterraneo. Questo lo spettacolo che propongono Stefano Saletti & la Banda Ikona in una suggestiva “Notte mediterranea” che vede la partecipazione di Antonello Salis, al pianoforte e alla fisarmonica, uno dei più straordinari solisti del jazz. La serata si annuncia come un evento unico: l’incontro speciale tra la musica del Mediterraneo e il talento assoluto di uno dei più innovativi musicisti della scena italiana e internazionale. Ingresso €10.

 

mercoledì 31 luglio ore 21 Gianluca Petrella Cosmic Band. Ideata per celebrare Sun Ra, l’orchestra prende presto il passo e guadagna subito le sembianze del leader Gianluca Petrella, che disegna una musica totale, sintetizzata nel suo bellissimo brano originale “The Cosmics”. La commistione è deflagrante: si incontrano il solismo free e l’utilizzo delle sezioni che richiama tanto Frank Zappa quanto Duke Ellington.In questa musica convivono mondi musicali apparentemente lontani filtrati dalla possente personalità di Petrella. Ingresso €15.

giovedì 1 agosto ore 21 Flavio Boltro & Marcio Rangel Duo. Una straordinaria coppia d’assi, Marcio Rangel e Flavio Boltro.Duo. Marcio Rangel, compositore di prim’ordine ed eccellente chitarrista mancino (suona la chitarra “al contrario”, proprio come Jimi Hendrix), scrive pagine di rara bellezza, che partono dal suo Brasile per poi abbracciare blues, jazz e flamenco. Flavio Boltro, uno dei massimi trombettisti della scena internazionale, ha condiviso un periodo glorioso del nostro jazz contemporaneo con illustri musicisti come Roberto Gatto,Franco Cerri, Stefano di Battista, Stefano Bollani, Enrico Rava. Ingresso €10.

Luogo: Casa del Jazz

Indirizzo: Viale di Porta Ardeatina, 55

Organizzazione: Casa del Jazz- Azienda Speciale Palaexpo

Info per il pubblico: 06 704731 www.casajazz.it

Ufficio stampa: Maurizio Quattrini 338 8485333 maurizioquattrini@yahoo.it

Orari: 21

Ingresso: da € 5 a €  30

I CONCERTI NEL PARCO ESTATE 2013

Fino al 31 luglio 2013

Il festival I Concerti nel Parco, che svolge abitualmente la sua attività di spettacolo a Villa Doria Pamphilj, quest’estate 2013 vivrà una dimensione  on the road, programmando i suoi spettacoli in tre diversi  luoghi cult dell’Estate Romana: Villa Celimontana, Villa Ada e i Giardini della Filarmonica. Nove eventi, per lo più nuove produzioni presentate in prima assoluta o nazionale. Tra i protagonisti: Serena Autieri, Nina Zilli & Fabrizio Bosso, Maria Nazionale, Igudesman&Joo, Daniele Sepe & Art Ensemble of Soccavo, Danilo Rea, Paolo Damiani e Martux_X, Maria Pia de Vito, Huw Warren e per il teatro comico d’autore Nuzzo Di Biase  e Maurizio Lastrico.

martedì 30 luglio ore 21.30 Villa Celimontana Paradossi & Parastinchi. Crisi, separazione, guerra, morte e altre storie a lieto fine. Nuzzo Di Biase  con Maria di Biase, attrice; Corrado Nuzzo, attore; regia di Massimo Navone; Produzione Bananas

Appuntamento con la comicità originale e corrosiva di Paradossi e Parastinchi, lo spettacolo di Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, coppia comica nata dal comune interesse per lo studio della commedia dell’arte, del clown teatrale, del mimo e della scrittura creativa. Corrado e Maria, tra i personaggi di punta di Zelig 2013, inneggiano all’apoteosi della banalità e si scusano fin da subito se lo spettacolo, tra conflitti di coppia, tradimenti, amori impossibili, insoddisfazioni personali, sedute psicologiche, mutui inaccessibili, recessione, cultura allo sbando e fede che vacilla, dovesse suscitare oltre a tante piacevoli risate anche qualche intelligente riflessione. Prima a Roma.

mercoledì luglio ore 21.30 Villa Celimontana Natalio Mangalavite Trio con il Tango del Plata

La data romana della produzione La Sciantosa di Serena  Autieri é stata annullata, per motivi di ordine tecnico.

In sostituzione dello spettacolo sempre mercoledì 31 luglio a Villa Celimontana, il festival I Concerti nel Parco concluderà la XXIII edizione con il Tango del Plata interpretato dal Natalio Mangalavite Trio. Il trio è formato da Natalio Mangalavite, pianista e compositore argentino, Juan Carlos Albelo, violino ed armonica a bocca e Daniele Basiricò, al violoncello e basso elettrico. I tre musicisti suoneranno musiche e danze del Rìo de la Plata, tanghi, milonghe, candombi, proponendoli sia in maniera tradizionale che in chiave jazzistica, oltre a temi della tradizione musicale argentina  e brani originali.

 

Luogo: : Villa Celimontana, Villa Ada, i Giardini della Filarmonica.

Indirizzo: Villa Celimontana, Via della Navicella, 12 – Laghetto di Villa Ada, Via di Ponte Salario –
Giardini della Filarmonica, via Flaminia 118

Organizzazione: I Concerti nel Parco Ass. cult.

Info per il pubblico: 06-58.16.987 339-80.41.777 info@iconcertinelparco.it www.iconcertinelparco.it

Ufficio stampa: Maurizio Quattrini 338 8485333; maurizioquattrini@yahoo.it – Marina Nocilla 338 7172263; marinanocilla@gmail.com

Orari: Villa Celimontana – Giardini della Filarmonica, ore 21.30 – Villa Ada, ore 22.

Biglietti: intero €13  + d.p, ridotto €10  + d.p.

ROCK IN ROMA

fino al 31 luglio 2013

Un cast superlativo mette in fila 18 eventi live con le migliori rockstar al mondo e con il meglio della musica italiana in circolazione. Bruce Springsteen, Atoms For Peace, The Smashing Pumpkins, Neil Young&Crazy Horse, The Killers, Sigur Ros, Blur, Toto, Korn, Iggy &The Stooges, Max Gazzè, Rammstein, Arctic Monkeys, Daniele Silvestri, Mark Knopfler, Deep Purple e Ska-P.

Tutto è pronto nella location che quest’anno è stata concepita con più arene modulate a seconda dei concerti (red, black e white stage) e con un grande villaggio per vivere l’estate.

mercoledì 31 luglio ore 21.45 Negrita

Postepay festeggia i 10 anni dal suo lancio e per l’occasione regala ai suoi clienti la possibilità di assistere gratuitamente al concerto dei Negrita in occasione del festival Postepay Rock in Roma. Per poter partecipare all’evento basta essere possessori di una Postepay, registrarsi gratuitamente sul sito www.postepay.it nella sezione postepayfun, stampare il voucher e presentarsi al concerto con la propria Postepay per poter entrare.

Apertura porte: 18:30. Ingresso gratuito per i possessori di Postepay

Luogo: Ippodromo di Capannelle

Indirizzo: Via Appia Nuova 1245

Organizzazione: The Base Srl

Info per il pubblico: 06 54220870 info@the-base.it www.rockinroma.com

Ufficio stampa: Daniele Mignardi info@danielemignardi.it 06 32651758

Orari: dalle 17 all’1.00

Ingresso: da € 15 a € 65

CARACALLA 2013

Fino al 10 agosto 2013

Un appuntamento che offre l’alta qualità delle esecuzioni musicali agli amanti dell’opera lirica, del balletto e della musica sinfonica al pubblico di Roma Capitale e alle migliaia di turisti che ogni anno affollano le stagioni allestite nel meraviglioso spazio monumentale.

 

 

Giovedì 1 agosto ore 21 Tosca

Musica di Giacomo Puccini; Direttore Renato Palumbo; Regia e costumi Pier Luigi Pizzi; Floria Tosca, Martina Serafin / Raffaella Angeletti; Mario Cavaradossi Alfred Kim/Andeka Gorrotxategui; Il Barone Scarpia, Massimo Gasparon; Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera. Nuovo Allestimento

Sarà Pier Luigi Pizzi a firmare l’allestimento di un capolavoro che ebbe i natali al Teatro Costanzi nel 1900: Tosca di Giacomo Puccini. Un’opera che staglia prepotentemente la figura della protagonista Floria Tosca, la cantante innamorata e gelosa che si ritrova da sola a lottare contro il crudele piacere di Scarpia nell’opprimere le aspirazioni di libertà. Una partitura che musicalmente si dipana in molte direzioni: “Le novità di Tosca – ha scritto Fedele d’Amico – sono inseparabili dalle sue scoperte espressive: il primo tema di Scarpia, ossia quei tre accordi che aprono l’opera e, con alcune varianti, concludono sia il primo che il secondo atto, offrono un giro armonico certamente inedito; ma la forza espressiva di questo ‘inedito’ è nell’additare un monstrum umano che nessuna musica aveva sinora guardato in faccia. E che il Novecento musicale guardò, invece, sempre più volentieri. Salome, Elektra, Wozzeck: si dovrà ben trovare il coraggio, un giorno o l’altro, di nominare Tosca nella lista; cronologicamente verrebbe al primo posto”. Sul podio il Maestro Renato Palumbo

Biglietti Poltronissime € 135; Settore A € 85; Settore B € 60; Settore C € 25

Luogo: Terme di Caracalla

Indirizzo: V.le delle Terme di Caracalla

Organizzazione: Fondazione Teatro dell’Opera di Roma

Info per il pubblico: Tel. 06-4817003 fax 06-4881755  ufficio.biglietteria@operaroma.it: www.operaroma.it

Ufficio stampa: Filippo Arriva Tel. 06-48160291-217 Ufficio.stampa@operaroma.it

Orari: 21

Ingresso: Terra e Cielo / Cavalleria rusticana / Serata Roland Petit / Roberto Bolle and Friends from the American Ballet Theatre / Tosca Poltronissime € 135;  Settore A € 85; Settore B € 60; Settore C € 25

Concerto Ennio Morricone Settore A € 80; Settore B € 50; Settore C € 25; Un bacio sul cuore Settore A € 50; Settore B € 35; Settore C € 20; Dido and Aeneas Carlos Kleiber, il titano insicuro Prezzo unico € 30; Orchestra Giovanile del Teatro dell’Opera Prezzo unico € 20

SERE D’ESTATE

 

PIGNETO SPAZIO APERTO

Fino al 14 agosto 2013

Cinquanta giorni di programmazione varia e articolata, in un villaggio di 6000 mq, con concerti, rassegne cinematografiche, presentazioni di libri e mostre d’arte, mercato dell’usato e laboratori. Tra gli artisti: Geograph Records Night; i gruppi Spiritual Front, Capputtini I Lignu, Calcutta, Kutso, Ancien Regime, e ancora Gazebo Penguins , Vadoinmessico, Marco Guazzone & Stag, Macelleria mobile di mezzanotte, Electric Sarajevo, Marco Iacampo.

martedì 30 luglio ore 21 Macelleria mobile di mezzanotte (It /Trips und Traume)+ Electric Sarajevo

I romani Macelleria Mobile di Mezzanotte sono una realtà molto particolare dello scenario post-industriale italiano. Amanti degli stereotipi, delle atmosfere cinematografiche e delle colonne sonore tipiche dei film hard boiled degli anni 30, delle atmosfere torbide e seducenti dei jazz bar, hanno unito in un’identità mutante i riferimenti più noisy e classicamente industrial in uno spaccato morbido e deforme della dolce vita felliniana.

Gli Electric Sarajevo iniziano il loro percorso collettivo durante l’estate 2009, come il più classico dei side project. In bilico fra elettronica e post rock, il suono della band cresce alimentato dalle suggestioni romantico/nichiliste di quattro musicisti già impegnati in altre formazioni attive nella capitale (Muven, Barnum Freak Show, Kardia).

Ingresso libero

 

mercoledì 31 luglio ore 21.30 Marco Iacampo (IT/Urtovox)

 Dal 1996 al 2001 è il frontman degli Elle, formazione veneta che si ritaglia un buon spazio nella scena indie italica. Dopo quell’esperienza decide di passare al cantautorato in lingua inglese e di chiamarsi GoodMorningBoy, pseudonimo con il quale da alle stampe due dischi, uno nel 2001 –omonimo – ed uno nel 2004 (Hamlet Machine). Sceglie poi il proprio nome e di tornare alla sua lingua madre e così, dopo un brano inserito nella raccolta realizzata dagli Afterhours Il Paese è Reale, pubblica il suo primo omonimo album, uscito nel 2010. Nel 2012 è la

volta del secondo lavoro Valetudo. Ingresso libero

 

giovedì 1 agosto ore 21.30 Filippo Gatti in concerto (IT/Sunny Bit).

Filippo Gatti tra il 1992 ed il 1994 fa parte di un gruppo di musica e poesia performativa, La Compagnia degli Statici, fonda il gruppo rock Elettrojoyce, con i quali pubblica tre dischi (nel 1996 Elettrojoyce, nel 1999 Elettrojoyce (2°) e nel 2000 Illumina). Nel 2003 pubblica il suo primo disco solista (Tutto sta per cambiare), con il quale chiude un’ideale quadrilogia discografica ispirata alle quattro nobili verità della filosofia buddista ed apre un nuovo ciclo minimalista e di ricerca sulla canzone d’autore italiana. Nel 2012 esce il suo secondo disco solista, intitolato Il pilota e la cameriera. Le otto canzoni dell’album si muovono su territori classici della canzone d’autore, ma non mancano slanci ritmici di grande efficacia. Ingresso €6,00

giovedì 1 agosto ore 20.30 Spazio Cinema As Film Festival 2013: Sotto il cellophane di Marisa Vallone – Je m’appelle Nathan di Benoit Berthe – Il filo di Arianna di Carlo Sironi – Silent Things di Rob Brown. Ingresso libero

Luogo: Parco del Torrione Prenestino

Indirizzo: Via E. Fieramosca, 20

Organizzazione: No More T. Ass. culturale

Info per il pubblico: 3425169305 – pignetospazioaperto@gmail.com www.pignetospazioaperto.it

Ufficio stampa: Barbara Ghinfanti cell. 333 9812852 barbaraghinfanti@hotmail.com

Orari: tutti i giorni dalle 18 alle 2.00. Inizio concerti ore 21.30

Biglietti: Ingresso gratuito all’area. Alcuni concerti saranno a pagamento

 

ASTROSUMMER AL PLANETARIO

Fino al 1 settembre 2013

Ammirare il cosmo e ascoltarlo, misurare l’universo, cercare pianeti alieni: sono questi i richiami di Astrosummer 2013, la grande estate astronomica del Planetario di Roma, giunta ormai alla sua sesta edizione. Ogni sera gli astronomi offrono i migliori spettacoli della vasta produzione del Planetario, che quest’estate si arricchisce di una nuova proposta: “Altri Mondi”, la vita nello spazio nell’era dell’astrobiologia.

 

martedì 30 luglio

ore 21 Di stella in stella  di S. Giovanardi

ore 22.30 Le costellazioni scomparse  di G. Gandolfi

mercoledì 31 luglio

ore 21.00 Il giro del mondo in 30 minuti  di G. Gandolfi

ore 22.30 Verso mondi lontani  di S. Giovanardi

giovedì 1 agosto

ore 21 Il cielo degli innamorati  di G. Catanzaro

ore 22.30 Le strane inclinazioni della terra  di G. Catanzaro

 

Luogo: Planetario e Museo astronomico di Roma Capitale

Indirizzo: Piazza Agnelli 10, EUR

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: 060608 www.planetarioroma.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it 06 82077100

Orari: aperto tutti i giorni con spettacoli alle 21.00 e 22.30 (tranne il lunedì).

Il sabato e la domenica con due spettacoli aggiuntivi alle 17 e 18.

Ingresso: Spettacolo+Museo Astronomico intero € 8,50 ; ridotto € 6,50

ALL’OMBRA DEL COLOSSEO XXIV EDIZIONE

Fino all’8 settembre 2013

Storica kermesse romana dedicata al cabaret e alla comicità che si svolge nella splendida cornice del Parco del Celio, in un’arena di oltre 1500 posti, a due passi dall’anfiteatro Flavio. Si alternano sul palco i più famosi comici italiani provenienti dalla TV, dalla radio e dal teatro, tra cui Antonio Giuliani, Pablo & Pedro, Paolo Cevoli, Dado, Antonello Costa e Roberto Ciufoli con Pino Insegno. E, ancora, Massimo Bagnato, il Mago Alivernini,

Marco Capretti, il Comic Ring Show e l’annuale appuntamento con la serata di beneficenza “Ridere di cuore”. Tre serate a settimana dedicate al tango, un’occasione unica e irripetibile: una milonga davanti al Colosseo.

 

 

martedì 30 luglio ore 21.45 Comic Ring Show. Con Marco Capretti, Antonio Covatta, Gianluca Giugliarelli, Andrea & Simone, Paolo Arcuri, Mario Barletta, Teresa Lallo, Mago Lupis, Santino Caravella, Walter Del Greco,

Lella Remondino e tanti altri. Biglietto: posto unico €11

mercoledì 31 luglio ore 21.45 Pablo & Pedro “Separati in scena”. In questo recital i due comici presentano il meglio del loro repertorio, riproponendo alcuni dei cavalli di battaglia che hanno segnato la loro carriera artistica, che quest’anno festeggia i 15 anni di attività, insieme ad altre nuove invenzioni comiche. L’idea nasce dal litigio, in scena, dei due comici sulla tipologia di spettacolo da proporre… Chi la spunterà? Pablo, Pedro…o il pubblico sovrano??? Biglietto: posto unico € 10

giovedì 1 agosto ore 21.45 Antonio Giuliani “Fatece largo”. Lo stile e la comicità di Antonio Giuliani, in uno spettacolo capace di raccontare il presente, rapportandolo con un passato che stiamo dimenticando. Uno show, durante il quale, si analizzerà il periodo che sta vivendo il nostro paese, che non solo ci ha condizionato sul lato economico, ma anche in quello comportamentale, fino a farci allontanare, invece che unire. Ricordando in questo modo, come un tempo vivevano, credevano e sognavano gli italiani e come la famiglia aveva un ruolo fondamentale nella loro vita.

Biglietto posto numerato €18, posto non numerato €13,50

 

Luogo: Parco del Celio – Colosseo

Indirizzo: Via di San Gregorio, Parco del Celio – I Municipio

Organizzazione: Associazione Castellum

Info per il pubblico: 347 2474458 www.allombradelcolosseo.it

Ufficio stampa: Guido Gaito guido@gaito.itufficiostampa@allombradelcolosseo.it Tel. 06 80690539 – 329 070498

Orari: 21.45

Ingresso: da €6 a 18

GAY VILLAGE 2013

Fino al 14 settembre 2013

Tantissimi gli ospiti di questa edizione 2013 del Gay Village. Attori comici come Virginia Raffaele, Pino Strabioli e Serafino Iorli, protagoniste del cinema e della scena contemporanea tra cui Iaia Forte e Lina Wertmuller e cantautori come Renzo Rubino e Paola Turci. L’11 luglio Paolo Ruffini presenta la prima edizione di Troppi Film Etero? Doppia un Film Gay!, in cui i grandi classici cinematografici vengono doppiati e rivisitati in chiave rainbow. Appuntamento cult per i cinefili  la quarta edizione del Gender Docufilm Festival.

Imperdibile il 25 luglio l’intervista spettacolo di Vladimir Luxuria con Virginia Raffaele. E, ancora, teatro, lezioni di Burlesque, il Venus Festival, uno  spettacolo-tributo a Gabriella Ferri, la  musica di Arakne Mediterranea e Velka. Infine, in arrivo dai party europei più prestigiosi i dj house, tra cui: Nacho Chapado, Chus & Ceballos, Ivan Gomez , Siwell , Marcus Ullmarker e Miss Disk, Patrick M.

giovedì 1 agosto

dalle ore 20.00 alle 21.00 – CFT Functional Training

ore 20.30 Presentazione del libro You are my destiny di Giovanni Cucci, Collana Teke Gazpacho, ore 21.30 Teatro: Lezioni di Burlesque con Claudia D’Angelo e Vivì La Gloire, ore 23 Dance floor house – Special Guest Dj Emanuele Inglese e Luca Perna WarmUp, Stage Direction – Tommy Night – Vocalist – Tommy Night.

Luogo: Parco del Ninfeo

Indirizzo: via delle Tre Fontane, angolo via dell’Agricoltura

Organizzazione: Gavi – Dì Gay Project

Info per il pubblico: 3407538396 segreteria@gayvillage.it

Ufficio stampa: Carla Fabi  06 58300330 – 338 4935947

Orari:  dalle 20.00 alle 3.00

Ingresso: dalle 20 alle 21 ingresso gratuito – giovedì 8 €; venerdì 10 €; sabato 18 €.

TEATRO

 

PIRANDELLIANA

Fino al 4 agosto 2013

Pirandelliana 2013 è una sperimentazione culturale unica e completa sulla drammaturgia dell’uomo del Kaos, uno degli appuntamenti più attesi ed eleganti dell’Estate romana. In scena due commedie di Luigi Pirandello, Il berretto a sonagli e Pensaci Giacomino per la regia di Marcello Amici, che dilagano nel gioco del teatro, dove si racconta, con l’arma antica dell’ironia e dell’umorismo, dell’uomo, della sua poesia, dei suoi sogni,  delle sue metafisiche rivolte e delle sue disperate scoperte.  È una rassegna dedicata al teatro di parola.

martedì 30 luglio ore 21.15 Il berretto a sonagli 

mercoledì 31 luglio ore 21.15 Pensaci, Giacomino!

giovedì 1 agosto ore 21.15 Il berretto a sonagli 

di Luigi Pirandello regia di Marcello Amici con Marcello Amici, Marco Vincenzetti,  Antonella Alfieri,  Anna Varlese, Umberto Quadraroli, Ingrid Mauretti, Giovanni D’Errico, Giuditta Pagano, Daniele Ferrarese, Andrea Carpiceci, Rita Gianini, Valeria Iovino, Carlo Bari.

Scenografia e ricerca musicale Marcello de Lu Vrau, direzione artistica e costumi Natalia Adriani.

Luogo: Giardino Basilica dei Santi Bonifacio e Alessio all’Aventino

Indirizzo: Piazza Sant’Alessio, 23

Organizzazione: Associazione La bottega delle maschere

Info per il pubblico: 06.6620982  Prenotazioni: 06.6620982 info@labottegadellemaschere.it www.labottegadellemaschere.it

Ufficio stampa: Valeria Buffoni – 347.4871566; valebuf@yahoo.it

Orari: 21.15

Ingresso:  intero € 12, ridotto €10

47° STAGIONE ALLA QUERCIA DEL TASSO TEATRO ITALIANO DAL COMICO AL GROTTESCO

fino al 10 settembre 2013

Il progetto prevede un’ampia rassegna di spettacoli fino al 10 settembre 2013: capolavori del teatro dal comico al grottesco con l’intento di aiutare a comprendere la sostanziale ambiguità della natura umana in cui farsa, tragedia e grottesco, talora, coincidono. Tale ambiguità la ritroviamo nel capolavoro di Goldoni  La Locandiera, nel grottesco di Pirandello L’uomo, la Bestia e la Virtù  e nella tragica farsa di Pippo Franco Il segreto di Mastro Titta (tratto dal teatro dell’Ottocento)

Gli interpreti delle commedie saranno capitanati da Sergio Ammirata, Patrizia Parisi, Pippo Franco e Gegia. Il filo rosso che unisce la rassegna è l’uso dell’intelligenza dell’umorismo, che si scopre più forte della forza e della violenza.

Martedì 30, mercoledì 31 luglio, giovedì 1 agosto ore 21.15 L’uomo, la bestia e la virtù di Luigi Pirandello

Regia di Sergio Ammirata, con Patrizia Parisi e Sergio Ammirata.

Anche in questo audace testo troviamo tutta la tematica grottesca dell’autore e la furbizia o intelligenza speculativa che riuscirà a ribaltare una situazione di svantaggio in una vittoria. La commedia, come dice lo stesso autore è un apologo e i personaggi sono lo “spirito” di animali. Esopo docet.

 

Luogo: Anfiteatro della Quercia del Tasso

Indirizzo: via del Gianicolo o Passeggiata del Gianicolo

Organizzazione: La Plautina

Info per il pubblico: Tel. 06 5750827 laplautina@tiscalinet.it www.anfiteatroquerciadeltasso.com

Ufficio stampa: 3488240450 laplautina@tiscalinet.it

Orari: ore 21.15

Ingresso: intero € 18, ridotto € 14, gruppi superiori a 10 persone €10 (previa prenotazione)

ARTES MECHANICAE. RICERCANDO TRA LE RADICI DEL TEATRO ITALIANO      

Fino al 6 ottobre

14, 21, 22, 27, 28, 29 settembre Laboratori di manipolazione a cura de La Mirabilis societas

Nella mostra Artes Mechanicae, dedicata alle “macchine sceniche” del maestro Luciano Minestrella, il teatro si raffigura in opere – dal Rinascimento ai congegni contemporanei – che occupano le stanze della Casa dei Teatri come installazioni che il visitatore attraversa seguendo un percorso conoscitivo.

Nuove macchine teatrali straordinarie in scala, create attraverso il lavoro del dettaglio e della limatura. Un artigianato che diventa arte della falegnameria, del cesello sul legno di piccoli oggetti che riproducono gli antichi marchingegni e altri nuovi che si avventurano verso un piano fantastico pieno di echi.

Luogo: Casa dei Teatri

Indirizzo: Villa Doria Pamphilj-Villino Corsini

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: 060608 06.45460693 www.casadeiteatri.culturaroma.it

Ufficio stampa: ufficiostampa@zetema.it 06 82077100

Orari: dal martedì alla domenica 10-19 fino al 30 settembre, 10-17 dal 1 ottobre; chiusa il 29 giugno e dal 5 al 26 agosto 2013

Ingresso: libero

SILVANO TOTI GLOBE THEATRE

Fino al 22 settembre 2013

La stagione 2013 del Teatro di Villa Borghese – nato 10 anni fa grazie all’impegno dell’Amministrazione Capitolina e della Fondazione Silvano Toti, per una geniale intuizione di Gigi Proietti – viene aperta dalla regia dello stesso Proietti che regala al pubblico un nuovo allestimento del classico tra i classici: Romeo e Giulietta (dal 10 al 28 luglio e dal 6 all’11 agosto – anteprima stampa giovedì 11 luglio). A seguire uno Spettacolo Di Danza – dal 31 luglio al 3 agosto– coreografato e diretto da Massimo Moricone celebra Romeo e Giulietta, poi è la volta di Sogno di una notte di mezza estate diretto da Riccardo Cavallo  che, puntuale e sempre atteso dal pubblico, dal 13 al 25 agosto torna per il settimo anno consecutivo. Quindi, dal 29 agosto all’8 settembre, Marco Carniti porta in scena Riccardo III. Chiude la programmazione del decennale Re Lear, uno studio per la regia di Daniele Salvo in scena al 12 al 22 settembre.

 

31 luglio ore 21.15 Balletto Romeo e Giulietta

Alina Cojocaru e Federico Bonelli  31/07,02/08,03/08; Anbeta Toromani e Alessandro Macario 01/08

coreografia e regia Massimo Moricone; musica Sergej Prokofiev

Per la prima volta, a ventidue anni dalla sua prima rappresentazione, Romeo e Giulietta di Massimo Moricone, viene presentato in Italia con il Balletto Nazionale Slovacco e due Etoiles del Royal Ballet di Londra, nei ruoli principali: Alina Cojocaru e Federico Bonelli, in alternanza, con Anbeta Toromani e Alessandro Macario.

Luogo: Silvano Toti Globe Theatre

Indirizzo: Largo Aqua Felix (Piazza di Siena), Villa Borghese

Organizzazione: Zètema Progetto Cultura

Info per il pubblico: www.globetheatreroma.com tel 060608

Ufficio stampa: Giusi Alessio g.alessio@zetema.it 06 82077327 Cinzia D’Angelo cinziadangelo@tin.it 06 37352395    

Orari:  fino all’8 settembre ore 21.15, dal 12 al 22 settembre ore 20.45

Ingresso: Platea: posti in piedi intero € 10, ridotto under 25 € 8, ridotto Globecard € 7

Balconate: intero da € 13 a € 23, ridotto da € 11 a € 20, ridotto Globecard da € 10 a € 19

Diritto di prevendita (applicabile fino a 2 ore prima dello spettacolo) € 1,50 – € 2,50

Tutte le domeniche continua l’iniziativa “i fidanzati di Villa Borghese”. I “fidanzati” di tutte le età avranno diritto a una riduzione sul biglietto di ingresso (escluso posti in piedi).

Il mercoledì per gli over 65 speciale promozione “biglietto 2×1” (escluso posti in piedi).

Il venerdì per gli under 20 ingresso ridotto

I SOLISTI DEL TEATRO XX EDIZIONE

fino al 9 agosto 2013

I Giardini della Filarmonica Romana sono lo scenario di reading collaudati e spettacoli sperimentali, tinti dal repertorio classico e da quello contemporaneo. Tanti i nomi nel cartellone di quest’anno: Licia Maglietta, Chiara Caselli e Rita Marcotulli, Andrea Ascolese, Paola Minaccioni e Emanuela Grimalda, Michela Andreozzi, Anna Ammirati, Ludovica Modugno e Gigi Angelillo, Luigi di Majo, Juan Diego Puerta  Lopez e Luca De Bei, Luisa Kuliok, Enzo Celli, Galatea Ranzi, Cristina Borgogni, Roberto Cavosi, Iaia Forte, Alessandro Haber, Alessandro Fea, Alessandro Intini, Costanza Alegiani, Antonio Rezza.

martedì 30 luglio ore 21.30  Aprile Produzioni presenta Si potrebbe incominciare dalla fine. In ricordo di Marisa Fabbri, di Paolo Modugno, con Galatea Ranzi, regia Marco Andriolo, musiche di Claudio Giglio

A dieci anni dalla scomparsa di Marisa Fabbri, Galatea Ranzi ripropone questo monologo dedicato alla sua grande maestra e amica. Con la sua regia Marco Andriolo considera questo spettacolo come “un attimo di attenzione donato alla parola, un attimo di silenzio donato all’ascolto, lì, in quel luogo unico, dove l’incontro tra uomini può diventare Arte, dietro le quinte e davanti ad esse, sul palcoscenico e davanti ad esso, dove tutti siamo indispensabili perché il rito si compia: il Teatro”.

mercoledì 31 luglio ore 21.30  TSI La Fabbrica dell’Attore Teatro Vascello presenta Ildegarda. La Sibilla del Reno

di Cristina Borgogni, con Cristina Borgogni e con la partecipazione di Paolo Lorimer, musiche di Ildegarda di Bingen, a cura di Dario Arcidiacono, costumi Avdul Caya, luci Valerio Geroldi, allestimento scenico Alessandro Brambilla, organizzazione Enzo Toto, foto di scena Greta Lorimer, sartoria Inna Danila.

Ildegarda fu badessa, poetessa, profetessa, la prima compositrice musicale della storia e molto altro.  Lo spettacolo vuole diffondere il messaggio di questa donna straordinaria e geniale attraverso un lavoro sulla sua musica, sulle parole da lei create in una lingua sconosciuta, attraverso un viaggio nella sua vita.

giovedì 1 agosto ore 21.30 Teatro di Roma e Orchestra OGMM con Associazione Culturale Oltreconfine ed il patrocinio dell’A.N.P.I. Nazionale presentano Il Bosco. Teatro – concerto di e con Roberto Cavosi, musiche originali e direzione Alfredo Santoloci, esecuzione dal vivo Orchestra OGMM

Una sentita e commovente “testimonianza” di un momento storico per noi fondamentale come la Resistenza,  ma  anche il poetico percorso di un bambino che cerca di crescere e maturare con le “armi” della fantasia attraverso le “voci” di un bosco.

 

Luogo: Giardini della Filarmonica Romana

Indirizzo: Via Flaminia, 118

Organizzazione: Teatro 91 Cooperativa

Info per il pubblico: teatronovantuno@gmail.com tel. 06-3203817 ww.teatro91.com

Ufficio stampa: NCmedia – Ufficio Stampa Nicola Conticello 3271428003 nicola.conticello@yahoo.it

Marco Giovannone 3470370102 giovannone@ymail.com

Orari:  21.30

Ingresso:  intero €15, ridotto €13, gruppi €10

MELODIE ROMANE. X EDIZIONE

Fino al 1 settembre 2013

Quest’anno il progetto Melodie Romane giunto al decimo anno, proporrà lo spettacolo All’Osteria dei Magnaccioni di e con Paolo Gatti e la sua compagnia. Nei lunedì di riposo avrà luogo la prima rassegna dedicata allo spettacolo di Teatro/Varietà, con tanti artisti professionisti e spettacoli esilaranti. Intento principale della compagnia Incontraroma diretta da Paolo Gatti, è quellodi coinvolgere giovani artisti professionisti,  formatisi anche da altre realtà didattiche,  nella produzione di spettacoli dedicati alle più classiche  forme di teatro e musica popolare romana: l’Osteria, il Varietà, la Commedia, per rivitalizzare una tradizione che altrimenti andrebbe persa.

 

martedì 30, mercoledì 31 luglio, giovedì 1 agosto ore 21 All’osteria dei Magnaccioni

di e con Paolo Gatti e la sua compagnia.

Lo spettacolo nasce da un’idea del Maestro Paolo Gatti dopo attente ricerche e studi sulla romanità. Si alterneranno con lui sul palco tanti giovani attori professionisti (la formazione cambia ogni settimana)

 

Luogo: Giardino degli Aranci

Indirizzo: via di Santa Sabina

Organizzazione: associazione culturale Incontraroma

Info per il pubblico: 065757488 www.melodieromane.it

Ufficio stampa: Paolo Gatti asscultincontraroma@tiscali.it

Orari: 21

Ingresso: intero €16, ridotto €14

FONTANONESTATE 2013

fino all’8 settembre 2013

L’edizione 2013 di FontanonEstate si svolge dal 28 luglio all’8 settembre in diversi luoghi. Nel Parco della Rimembranza è presente il palco che ospiterà gli spettacoli in cartellone, 24 i titoli previsti per 31 giornate complessive. Il giardino alle spalle della Mostra dell’Acqua Paola, si trasforma in un piccolo cenacolo culturale per stage e seminari, mentre il teatro Belli apre le sue porte agli spettacoli in caso di pioggia. Tra gli eventi di punta, un recital di Alessandro Benvenuti, gli omaggi ironici di Roberto Ciufoli a Shakespeare, dei Favete Linguis al mondo del varietà e l’orchestra di Germano Mazzocchetti. Altri nomi di prestigio: Roberto Herlitzka (De Rerum Natura); Massimo Popolizio (Pilato da Il maestro e Margherita di Mikhail Bulgakov); Il Balletto di Spoleto (Las Rosas dedicato a Garcia Lorca), il duo Antonio Salines-Francesca Bianco (La versione di Barney da Mordecai Richler e Coppia aperta quasi spalancata di Dario fo e Franca Rame) e l’autore Giuseppe Manfridi (Roma Liverpool 1-1 e La Cena).

 

martedì 30 luglio ore 21 Parco della Rimembranza (Fontanone del Gianicolo) Ben Hur di Gianni Clementi, con  Paolo Triestino, Nicola Pistoia ed Elisabetta De Vito, scene di Francesco Montanaro, costumi Isabella Rizza, regia di Nicola Pistoia.

Ben Hur affronta i temi scottanti dell’immigrazione e del razzismo in un modo nuovo e con sagace ironia.  Nicola Pistoia è Sergio, ex stuntman, un incidente sul set gli renderà impossibile continuare costringendolo ad un’eterna attesa di un risarcimento; così si arrangia a posare, vestito da centurione, per i turisti del Colosseo. Elisabetta De Vito è Maria, la sorella separata che, per vivere, lavora in una chat erotica. Ad interrompere il tran tran quotidiano arriva Milan (Paolo Triestino), ingegnere bielorusso. Milan si arrangerà a far tutto, anche a sostituire Sergio nel ruolo di centurione.

Biglietti: intero €20, ridotto €15.

mercoledì 31 luglio ore 21  Parco della Rimembranza (Fontanone del Gianicolo)  Lo spettacolo comincia con Carosello di e con Riccardo Castagnari e con Margherita Tatarelli, Erica Tuzzi; Musiche eseguite dal vivo da Andrea Calvani; Costumi by Alexander; regia di Riccardo Castagnari

Come conclusione di un trittico ideale, dopo Made in Italy e Felici-BUM-tà, Riccardo Castagnari, insieme al maestro Calvani (al pianoforte) e alle Carosello Sisters (Margherita Tatarelli ed Erica Tuzzi) ci conduce per mano attraverso quei 20 anni di televisione che hanno formato la sua generazione. Studio Uno, Canzonissima, Mille Luci, Mazzabubù e le altre sono le trasmissioni che fecero grande la televisione. Tra divertimento, canzoni evergreen e spot televisivi mai passati di moda, si prende a riferimento gli anni che vanno dal 1957 al 1977, quando, appunto, lo spettacolo cominciava con Carosello. E buon divertimento!

giovedì 1 agosto ore 21 Parco della Rimembranza (Fontanone del Gianicolo)  Nel nome del padre. Storia di un figlio di…di Augusto Fornari, Toni Fornari e Marco Morandi, con la “celestiale” partecipazione di Gianni Morandi

Piano e tastiere Giorgio Amendolara, Basso Menotti Minervini, Batteria Daniele Formica, Regia Toni Fornari

Nel nome del padre. Storia di un figlio di … è il titolo dello spettacolo inedito di Marco Morandi scritto  insieme ad Augusto Fornari e Toni Fornari, che ne firma anche la regia. Descritto attraverso aneddoti, incontri e canzoni dal vivo lo spettacolo, si tratta di un viaggio musicale nella vita artistica e personale di Marco, che avrà come colonna sonora alcuni brani italiani che hanno fatto la storia della musica, scritti da cantautori conosciuti personalmente da un Marco bambino e diventati nel tempo veri e propri riferimenti artistici per lui come Rino Gaetano, Lucio Dalla e Giorgio Gaber. Con un’attenzione particolare ad alcuni storici pezzi del celebre padre Gianni che, a suo modo, prenderà parte allo spettacolo…

Luogo: Parco della Rimembranza via G.Garibaldi s.n.c. incrocio via Medici (in caso di pioggia gli spettacoli saranno spostati al Teatro Belli (Piazza Sant’Apollonia 11/a, Trastevere)

Indirizzo: Via G. Garibaldi (in caso di pioggia, Piazza Sant’Apollonia).

Organizzazione: Istituto Studi dello Spettacolo teatro Studio Ass. Cult.

Info per il pubblico: www.fontanonestate.it www.teatrostudio.org  info@teatrostudio.org

Ufficio stampa: Elisabetta Castiglioni  328 4112014  elisabetta@elisabettacastiglioni.com

Orari:  21

Ingresso: intero €18, ridotto €15 o €12

Ufficio stampa Estate Romana – Zètema Progetto Cultura

Via Attilio Benigni,  59 – 00156 Roma

stampa.estateromana@zetema.it fax +39 06 82077105

Giusi Alessio tel +39 06 82077327 +39 340 4206562

Giovanna Gueci – 39 06 82077298 +39 347 5892237

Info per il pubblico

Web www.estateromana.comune.roma.it www.turismoroma.it www.060608.it

tel. 060608 (tutti i giorni ore 9-21)

facebook www.facebook.com/EstateRomanaRomaCapitale twitter twitter.com/estateromana

2 Risposte

  1. Avatar
    Michaellee

    Sono un individuo che offre prestiti a livello internazionale con un capitale da utilizzare per concedere prestiti tra l’individuo a breve e lungo termine, da € 4.000 a € 5.000.000 a chiunque sia seriamente interessato, il tasso di interesse è del 3,09% all’anno. Concedo prestiti finanziari, mutuo per la casa, prestito per investimenti, prestito auto, prestito personale. La persona non severa si astiene. Grazie per contattarmi: michaelleeparkey@gmail.com

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.