Roma: al Palazzo delle Esposizioni, fino al 21 luglio, la mostra “Empire State. Arte a New York oggi”

ArteNY_d0Al Palazzo delle Esposizioni “Empire State. Arte a New York oggi”, una mostra che esplora i miti e i cambiamenti della più famosa città americana, intesa come “la nuova Roma”. Fino al prossimo 21 luglio la rassegna intergenerazionale – a cura di Norman Rosenthal e Alex Gartenfeld – espone le opere, alcune inedite ed esposte per la prima volta, di venticinque artisti newyorkesi tra emergenti e già affermati. 

 Il titolo della mostra, promossa dall’assessorato capitolino alle Politiche Culturali, fa riferimento da un lato all’inno hip-hop creato nel 2009 dal re del rap Jay-Z con la musicista Alicia Keys e dall’altro a Empire, un trattato sul capitalismo globale guidato dagli Stati Uniti, pubblicato nel 2000 da Antonio Negri e Michael Hardt. Inoltre, “Empire State” può per certi versi essere considerata la risposta del XXI secolo al celebre ciclo pittorico “The Course of Empire” di Thomas Cole, un artista americano nato in Inghilterra.

Il percorso espositivo cerca di indagare il tema del potere urbano e le sue prospettive future. Tramite la pittura, la scultura, la fotografia, i video e le installazioni, gli artisti di “Empire State” esaminano il ruolo di New York nel contesto globale, in un momento in cui la vita urbana è ovunque oggetto di una ridefinizione sempre più veloce.

La Grande Mela, nonostante se ne annunci regolarmente il declino, rimane una forza egemone delle arti visive, in costante dialogo con la più eterogenea concentrazione di artisti, musei, organizzazioni, gallerie e spazi pubblici. Gli artisti di “Empire State”, hanno dimestichezza con gli studi sui media e l’economia, adottano tecniche ibride e interdisciplinari e utilizzano la tecnologia e l’astrazione per offrire nuovi modelli espressivi e interpretativi.

La mostra presenta inoltre – per la prima volta in un contesto internazionale – l’opera di Tabor Robak, la cui arte circola principalmente in rete e solleva domande fondamentali sul nostro modo di definire la comunità internazionale dell’arte e sui suoi privilegi. Gli artisti di New York non sono nuovi alla manipolazione dell’autorialità attraverso i collettivi, e un numero significativo di quelli presenti in “Empire State” sono stati coinvolti in gruppi del genere.

Questo l’elenco degli artisti presenti in mostra: Michele Abeles, Uri Aran, Darren Bader, Antoine Catala, Moyra Davey, Keith Edmier, LaToya Ruby Frazier, Dan Graham, Renée Green, Wade Guyton, Shadi Habib Allah, Jeff Koons, Nate Lowman, Daniel McDonald, Bjarne Melgaard, John Miller, Takeshi Murata, Virginia Overton, Joyce Pensato, Adrian Piper, Rob Pruitt, R. H. Quaytman, Tabor Robak, Julian Schnabel e Ryan Sullivan.

 

Empire State. Arte a New York oggi –  fino al 21 luglio 2013

Palazzo delle Esposizioni, via Nazionale 194

Sala Cinema, scalinata di via Milano 9 a

Info: www.palazzoesposizioni.it

di Redazione

foto: Comune di Roma

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.