Quando le scalinate diventano un’opera d’arte a cielo aperto

Sempre più spesso nelle nostre città si assiste a fenomeni di street art che interrompono il grigiore delle grandi metropoli con opere d’arte a cielo aperto. Questa volta ad essere “colpite” dall’attacco d’arte non sono però i classici muri, bensì le scalinate di tutto il mondo, dalla Turchia, al Cile fino ad arrivare alla Corea.

Turchia

turchia

Nell’estate del 2013 un uomo ha dipinto con i colori dell’arcobaleno una scalinata nel quartiere di Cihangir a Instanbul. La scala arcobaleno è così diventata un simbolo per gli attivisti del movimento gay, che ne hanno dipinte e abbellite altre.

Cile

Scala-tasti-pianoforte-Cile-street-art

Ecco come trasformare una vecchia scalinata in cemento nella tastiera di un pianoforte. Basta ridipingere i gradini di bianco e aggiungere del nero per creare i tasti mancanti. Ci troviamo a Valparaiso, in Cile, sull’Oceano Pacifico, una località ricca di case dai muri variopinti, dove gli abitanti preferiscono spostarsi a piedi e in bici.

Siria

siria

È stata soprannominata “The Stair of Peace”, la Scala della Pace. Si trova in Siria. Si tratta di una scala rivestita di mattonelle a mosaico, che formano dei motivi geometrici basandosi soprattutto sui colori del giallo, dell’azzurro, del lilla e del blu. È stata realizzata grazie al lavoro di studenti e volontari che hanno studiato il progetto decorativo e la distribuzione dei blocchi di colore.

Italia

mosaico-4

Con le sue celebri maioliche, la scala di Santa Maria del Monte, nella città siciliana di Caltagirone, è considerata una delle più belle del mondo. Si compone di 142 scalini che consentono di superare un dislivello di circa 45 metri.  Se non fosse già abbastanza bella da sola, dal 25 al 4 giugno la scala viene “infiorata”, decorata cioè con tantissimi fiori per tutto il percorso lungo circa 130 metri in onore di una ricorrenza popolare e religiosa.

Stati Uniti

usa

La scalinata del museo d’arte di Philadelphia decorata con il volto di Salvador Dalì in occasione di una mostra temporanea dell’artista spagnolo.

Stati Uniti

1082098587

Questo mosaico è stato realizzato nel 2003 nella 16th Avenue di San Francisco, California, con uno scopo: migliorare l’umore di chi percorre ogni giorno i 163 gradini della scalinata. Viene anche chiamata “Tiled Steps”. Si tratta di una scala con gradini a mosaico, ricchi di decorazioni floreali e marine che riprendono tutti i colori dell’arcobaleno e che nella composizione richiamano le antiche vetrate delle chiese.

Francia

angeres

La scala resa originale dagli origami di colore giallo, arancio e rosa acceso si trova nella località di Angers, nella Valle della Loira. Gli origami rappresentano delle girandole, ma da lontano assomigliano molto a delle foglie secche autunnali.

 Corea del Sud

corea del sud

La scalinata di Gwanghwamun, seconda piazza più grande dell’Asia, si trova a Seoul in Corea del Sud, di fronte al Teatro Musicale della città. Si tratta di un punto di incontro per la musica, l’arte e la cultura.

 

di Arianna Orlando

 

Articoli che potrebbero interessarti:

Play metro: a Roma le scale della metro diventano un pianoforte

I cinema più belli e stravaganti del mondo

Le 10 mura storiche da vedere almeno una volta nella vita

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.