Quando la moglie va in vacanza…ai giorni nostri

quandolamoglie– Salve! Sono io, si ricorda? La patata del piano di sopra.

Chi non ricorda la mitica battuta di Marilyn Monroe nel famosissimo film di Billy Wilder? Forse non tutti sanno che la pianta che cade sulla chaiselongue del protagonista maschile è in realtà una pianta di pomodori.  In inglese infatti è  la parola “tomato” ad essere utilizzata per dire  “bella ragazza” mentre in italiano la battuta aveva senso solamente se sostituita con la pianta di patate.

Ma cosa fanno davvero gli uomini quando la moglie ed i figli, per sfuggire all’afa estiva cittadina, se ne vanno in vacanza o dai nonni? A meno che vostro marito somigli a Brad Pitt o George Clooney si potrebbe approssimare che sarà molto difficile che si trovi fra le braccia qualcosa che somigli all’esplosiva Marilyn.

Premesso che:

1.       una persona che per un periodo si trova senza famiglia in genere lavora di più, se la prende con calma ed esce spesso tardi dall’ufficio;

2.      durante il week end raggiunge la famiglia in vacanza, il che riduce le serate “utilizzabili” ad un massimo di 4 a settimana;

3.      in estate ci sono i vari tornei sportivi dal tennis, al golf, alle mini sfide di calcio fra le principali squadre o alle partite amichevoli della nazionale, diciamo che vi sarà almeno 1 giorno alla settimana dedicato al calcio (chissà che non sia  stata una proposta fatta alla Lega  dall’associazione “mogli in vacanza”); il che riduce le serate libere a 3.

Esaminiamo gli scenari possibili.

A.      Nella prima settimana un qualsiasi uomo italiano si dedica a tutto quello che non è riuscito a vedere in tv in un inverno in cui ha dovuto contendere la visione con Sex and City e Rai Yo-Yo; serate libere zero.

B.     Nella seconda settimana iniziano a scarseggiare le provviste alimentari anche in scatola,  il nostro aspirante single la prima sera  andrà al supermercato perdendo ore alla ricerca del suo cibo preferito stupendosi del fatto che non sia l’unico in vendita, la seconda sera farà l’errore di andare dalla mamma a cena (che lo convincerà a tornare la sera successiva; serate residue 1 o 2 dipende dalla mamma.

C.     E resta l’ultima, famigerata serata libera, la più pericolosa in termini di rischio infedeltà, il tempo è incredibilmente volato via ed il nostro uomo si deciderà a mettere il naso fuori da casa, ma per andare dove? E con chi? In questo caso il massimo rischio potenziale si realizza se il suo vecchio compagno di scuola ancora single è in circolazione, in questo caso mogli rassegnatevi, è fatta; se invece è solo con altri amici e colleghi nella stessa situazione finiranno in una vecchia birreria a parlare delle ex-compagne di scuola.

Concludendo alla fine della vacanza il nostro marito single avrà avuto un massimo di 2 serate free (dipende dalla mamma. Ma, in fondo, sarebbe poi così grave se fosse riuscito nell’intento di godere di una scappatella estiva?

Raggiungerà la moglie al mare un uomo rilassato, premurosissimo e amorevole a causa dei sensi di colpa e sarà di sicuro più indulgente nell’accorgersi che il vostro vicino di ombrellone, che sta passando i suoi 15 giorni all’anno con i bambini dopo il divorzio, è un figo da paura!!

di Patrizia Calamia

foto: Al Fuoco

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.