Primavalle, il quartiere romano si mette il suo vestito migliore

Una borgata storica

Primavalle è un quartiere della periferia Nord-Ovest di Roma, alla costante ricerca di una nuova dimensione.

La Borgata ha da poco festeggiato i suoi primi 80 anni, anche se gli storici ci dicono che fosse già abitata nel I° Secolo dopo Cristo.

Il suo periodo meno brillante

Negli anni 70′-80′, Primavalle ebbe forse uno dei suoi periodi peggiori a causa della diffusione della droga, della delinquenza comune e anche per 2 episodi che la resero tristemente famosa.

Il 16 Aprile 1973, a seguito di un incendio doloso che voleva colpire il padre Mario, Segretario Locale del Partito Sociale Italiano, perirono carbonizzati i fratelli Stefano e Virgilio Mattei.

Tre anni dopo, il 07 Aprile 1976, durante una manifestazione in prossimità di Campo de’ Fiori, venne ucciso il membro di Autonomia Operaia Mario Salvi, noto personaggio della Primavalle dell’epoca.

Forte è ora la voglia di riqualificazione

Da alcuni anni il Quartiere è percorso da una forte volontà di riqualificazione che abbraccia diversi aspetti.

L’edilizia popolare ha subito importanti opere di ristrutturazione e alla nuove tinteggiature si sono aggiunti nuovi ascensori e giardini.

Diversi artisti hanno decorato muri e strade della Borgata di significativi Murales considerati, a ragione, innovativi elementi culturali.

La festa del Quartiere chiama la sua gente

Uno dei momenti di aggregazione più sentiti è sicuramente “Primavalle in Festa”, un insieme di eventi che chiama gli abitanti e il Quartiere tutto a vestire la sua vesta più bella!

Da Venerdì 17 a Domenica 19 Maggio, numerosi gli appuntamenti degni di nota organizzati dalla Parrocchia di Santa Maria Assunta e San Giuseppe, uno dei punti di aggregazione più importanti di Primavalle.

Ci saranno spettacoli musicali e comici con la presenza tra gli altri dell’attore comico Enzo Salvi (Sabato 18) e del trio Monti (Venerdì 17) che canterà le canzoni romane di ieri e di oggi.

Tra le altre performances, da citare tanta animazione per bambini ed il gruppo ‘I carta bianca’ formatosi alla scuola di Enrico Brignano (si esibiranno il 19 Maggio).

Non solo spettacoli nella Festa di Primavalle: in aggiunta alla processione e agli altri momenti religiosi, da segnalare l’inaugurazione di un Murales, una ricca lotteria, una gara podistica amatoriale di 3 Km ed una per bambini.

Non potrà mancare un presidio di Street Food e soprattutto lo spettacolo pirotecnico finale alle 23.15 di Domenica 19 Maggio.

Una iniziativa parallela ma degna di segnalazione e simbolo della volontà di rinascita di questa comunità, è il progetto “Secondi lunghi una vita” che si prefigge di mettere a disposizione del Quartiere 2 defibrillatori!

Dal 03 Aprile al 07 Maggio si potrà votare gratuitamente, tramite semplice registrazione ed utilizzando il seguente link, a favore di questa iniziativa che potrà salvare vite umane per le vie di Primavalle.

Tutte le informazioni sul Programma della Festa di Primavalle sono consultabili dal link allegato. Clicca Qua

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.