Portico lungo 30 metri scoperto vicino a Cortona: è un pezzo di una villa etrusco – romana

20110711_Scavi_Villa_Romana_OssaiaUn portico lungo 30 metri è riemerso dalla terra negli scavi di Ossaia, frazione di Cortona. Questo ed altri elementi sono ritornati alla luce durante le ultime opere di scavo fatte dagli universitari di Alberta Canada, guidati da Elena Fracchia e dal professor Gualtieri. Il tutto è stato presentato durante una conferenza tenutasi presso il Centro sociale di Terontola, svoltasi nei giorni scorsi.

E’ stato svelato quindi un altro pezzo della villa romana di epoca etrusca – romana, non solo ma si sono anche rinvenuti alcuni inizi di scale che hanno dato la certezza che esista un piano superiore a quello attualmente ritrovato (circa 500 mq), non solo ma quasi con certezza si sarebbe individuato l’ingresso della dimora. Insomma il sito in questione si sta dimostrando ogni volta sempre più importante e ricco d’informazioni che, se dovesse essere tutto scoperto, porterebbe ad un’approfondita conoscenza e dei romani ma anche di quella che poteva essere la vita, in quelle epoche, di alcune frazioni della zona come pure Terontola e Punta Bella.

Il sito in questione risulta come un grande libro di storia e attraverso la sua osservazione e i suoi reperti si fa comprensibile anche la ricostruzione della vita sociale ed economica di tutti coloro che abitarono e vissero su tutta quella fascia di territorio, adiacente alla strada statale 71, che va da Cortona fino al lago Trasimeno. Altri ritrovamenti come quello di due scheletri ritrovati a Terontola, e una serie di anfore rivenute nella zona di Punta Bella danno l’idea che in tutta quella zona vi fossero alcune ville, di cui per ora si conosce quella di Ossaia.

di Lilly Magi

Foto: Arezzo Web 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.