Piccoli “grandi” teatri di periferia: la nuova realtà culturale della Roma del XXI secolo

Gli investimenti per l’area culturale nella città di Roma sono già, di per sé, rari. Negli ultimi anni, poi, lo sono stati ancora di più. Eppure, ad inizio del XXI secolo, si erano avute le inaugurazioni di strutture grandi e di altissimo livello quali l’Auditorium Parco della Musica, il Museo dell’Ara Pacis, il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, il riadattamento a museo della Centrale Montemartini, dell’ex birreria Peroni (Macro di Via Nizza) e di parti dell’ex mattatoio (Macro Testaccio).

Terminata la stagione della realizzazione delle grandi e costose strutture sopra menzionate, tuttavia, non può essere negato che, negli ultimi anni, l’attività culturale della Capitale si sia efficacemente indirizzata verso la valorizzazione delle strutture teatrali, localizzate soprattutto nelle periferie, utilizzando – dove possibile – i finanziamenti pubblici ma, nella maggior parte dei casi, quelli privati e delle associazioni senza scopo di lucro. Ciò ha prodotto l’apertura di una decina di teatrini che stanno contribuendo alla fioritura di attività di notevole importanza, in territori che sino a pochi anni fa ne erano privi. Ne citiamo un elenco indicativo ma comunque assolutamente non esaustivo.

Teatro Tor Bella Monaca e Teatro Biblioteca Quarticciolo

Il Teatro TBM e’ stato aperto il 9 dicembre 2005 grazie aii fondi europei del Progetto Urban, integrati da fondi comunali e con la collaborazione dell’ ETI Ente Teatrale Italiano, della Regione Lazio e dell’Università degli Studi di Roma Tor Vergata. E’ stato una vera e propria scommessa, per valorizzare la cultura di uno dei municipi più popolosi di Roma.

Il teatro si subito è proposto come un riferimento sociale e culturale non solo per il territorio ma per l’intera città. L’edificio, situato all’interno del grande complesso della sede del municipio, è stato progettato come un sistema flessibile di spazi: comprende due sale teatrali (una da 282 posti e l’altra da 98), una sala prove ed altri spazi per gli incontri, le mostre, i laboratori e i momenti formativi. Nel 2013 Roma Capitale lo ha inserito all’interno della rete gestita da Zètema Progetto Cultura che, dal 2015, ha preso il nome di “Teatri in Comune”. Esso comprende anche il Teatro del Lido, il Teatro Villa Pamphilj e il Teatro Biblioteca Quarticciolo.

Nato dal recupero e dalla trasformazione di un ex mercato di quartiere nel Municipio Roma V (ex VII), il Teatro Biblioteca Quarticciolo è un centro polifunzionale, inaugurato il 12 dicembre 2007 ed ideato per ospitare un teatro, una biblioteca, un’area espositiva e uno spazio ristoro. Fino a gennaio 2013 era stato gestito dal Teatro di Roma, poi – come detto – è entrato anch’esso nella rete ora denominata “Teatri in Comune”.

Teatro del Lido

E’ stato il primo “teatro di cintura” della città, così come definiti dalla legge regionale n. 16/2005 e finalizzati allo sviluppo di attività di produzione e cultura, di laboratori e di ospitalità da parte di formazioni di teatro, danza e musica, a favore delle aree periferiche di Roma e dei comuni limitrofi, con il coinvolgimento delle risorse istituzionali e culturali presenti sul territorio.

La struttura fisica fu realizzata negli anni venti del ‘900, all’interno della colonia marina Vittorio Emanuele III, oggi ristrutturata. Ospita, oltre al teatro, diverse attività di utilità sociale e culturale, come il Centro accoglienza immigrati, la Biblioteca Elsa Morante, il bookshop Almayer e la mensa della Caritas.

Teatro degli Audaci

Montesacro: un quartiere di Roma con una popolazione di circa 200.000 abitanti, quasi come un capoluogo di regione come, ad esempio, Cagliari e l’estensione di un comune metropolitano. Nel 2011 il regista Flavio De Paola, con la sua Compagnia degli Audaci, individuava l’Aula Magna di una scuola media statale che ora si chiama “Giulietta Masina“ perché potesse diventare un luogo di aggregazione culturale per gli abitanti dell’immenso quartiere, anche a proprie spese. Ottenuta l’autorizzazione municipale, ad ottobre 2012, venne tagliato il nastro e inaugurata la prima stagione teatrale.

Il teatro ha 244 posti disposti su poltrone di velluto ed è aperto dal giovedì alla domenica. Oltre agli spettacoli in cartellone, svolge attività di laboratorio, corsi di recitazione dove i giovani studenti della scuola media possono fare attività extracurriculari. Tutte le mattine, infatti, il teatro è a loro disposizione.

Il Piccolo di Pietralata

Si compone del “Teatro Piccolo di Pietralata” e del Centro Polifunzionale ADT-“ArtDanceTheater“. E’ un nuovo centro per danzatori, artisti ed attori dello spettacolo che offre formazione professionale ed amatoriale. Nel settembre 2014 ne hanno assunto la direzione i maestri Franco Franchi e Gloria Imperi.

Il centro si pone diversi obiettivi dedicandosi alla formazione professionale degli allievi nella varie discipline (danza, teatro, artisti circensi, musical ecc), avvalendosi di insegnanti altamente qualificati, e la produzione, la promozione e la programmazione di spettacoli di vario genere, con particolare attenzione alle giovani compagnie e alle nuove realtà culturali.

Teatro Hamlet

Nasce nel 2014, nel quartiere Pigneto (Via Alberto da Giussano) grazie alla direzione artistica di Gina Merulla, con il proposito di promuovere l’arte, di diventare un importante punto di riferimento culturale per il territorio romano, di “parlare tanto alla mente quanto al cuore della gente”. Sin da allora presenta una programmazione teatrale innovativa e variegata, proponendosi di offrire stimoli ed emozioni sempre nuove, che esplorano tutti i generi e tutte le forme teatrali: spettacoli drammatici e commedie brillanti, grandi classici e nuova drammaturgia, spettacoli musicali e danza per promuovere artisti affermati e giovani compagnie.

La compagnia “Teatro Hamlet” svolge anche formazione con l’organizzazione di corsi di teatro, musica e danza per bambini, ragazzi e adulti; si occupa di valutare, selezionare e sostenere economicamente progetti nuovi e interessanti che rappresentino innovazione e crescita; si propone di essere Centro di ricerca per per chiunque voglia completare, aggiornare e arricchire la propria preparazione, proponendo incontri, stage, seminari e workshop.

Teatro India

Non è situato propriamente in periferia ma negli spazi ancora degradati degli edifici industriali del Lungotevere Papareschi, oggi Vittorio Gasmann. In attesa del recupero globale della zona, il comune acquistò una parte dell’ex Mira Lanza per destinarla a seconda sede, al Teatro di Roma, dopo il Teatro Argentina. L’inaugurazione avvenne il 7 settembre 1999. Il nome “India” è stato scelto proprio per contrapporsi al nome della sede storica del Teatro Argentina.

Il Teatro è ancora simbolicamente associato al Gazometro, che domina visivamente dall’altra sponda del fiume e che è ormai considerato un monumento contemporaneo. L’edificio ha i tetti spioventi ed è e ricoperto di mattoni scuri; è diviso in tre navate, che formano altrettante sale armoniche in cui vi si possono immaginare azioni teatrali itineranti, concentrate o su più livelli verticali o addirittura a pianta circolare per rispondere alle più complesse necessità di articolazioni sceniche contemporanee nonché l’incontro con altre arti visive, la musica e, soprattutto, una forte potenzialità per la danza contemporanea.

Teatro Marconi

Il Teatro Marconi nasce nell’estate del 2015, sul viale omonimo, grazie all’intraprendenza e al lavoro del direttore artistico Felice della Corte che, in collaborazione con tanti altri amici, ha creato un nuovo punto di riferimento artistico e culturale nella zona sud della città.

Il teatro, dopo la sua completa ristrutturazione (palco, platea, sale prove, biglietteria, camerini e bar), ha assunto la fisionomia di uno spazio di oltre 350 posti, con l’ambizione di diventare un luogo d’intrattenimento e d’incontro con personaggi noti e giovani compagnie, svolgendo contemporaneamente un’intensa attività di formazione attraverso la Scuola di Teatro e di Danza, i laboratori, workshop e gli stages per bambini, adolescenti e adulti.

Fonte foto: lanouvellevague.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.