Pazienza o Sottomissione?!?

donna-ansiaSempre più spesso mi capita di ascoltare conversazioni, di qualsivoglia natura o tipo, dove irrimediabilmente qualcuno alla fine dice sempre:“ci vuole tanta pazienza”!!!

Vero è che, oggi come oggi, in un mondo dove quasi nulla è come te l’aspettavi, bisogna fare una ricca iniezione di tolleranza per poter affrontare le controversie e gli imprevisti che oramai sono all’ordine del giorno.

I figli ti fanno impazzire a tal punto che ogni tanto vorresti poter sparire come d’incanto e trascorrere qualche ora sola, in silenzio senza nessuno che ti chiede, ti domanda, ma soprattutto ti chiama “Mammaaaaaa….!!!”.

Per non parlare del marito, ah quello è buono, che sembra non essere mai soddisfatto della “sfumatura”, oddio non saranno di certo tutti uguali, ma riscontro comunque sempre il medesimo atteggiamento, ossia appena si sentono un tantinello trascurati (scusa sai se ho 3 lavori a tempo pieno) cominciano a fare osservazioni talmente puerili… da farti cadere le braccia!

E non lascia sorpresi il fatto che siano quasi sempre le donne a mettercene un po’ di più di pazienza… ma quanti di voi conoscono il reale significato del termine?

Esso infatti deriva dal latino volgare “patire” che a sua volta proviene dal greco e significa, niente popo di meno che: dolore corporale e spirituale!

Tutto sommato quindi non sono lontana dalla verità quando mi domando quale sia il confine fra pazienza e sottomissione. Trovo che esso sia molto sottile e che da sempre la parola “pazienza” venga abusata in virtù di un “salviamoleapparenze” tipicamente piccolo borghese dove determinati termini non stanno bene.

Per farla facile potremmo dire che se la sottomissione (intesa come patimento) normalmente ci viene imposta… beh la pazienza siamo bravissimi a “imporcela” da soli!

La Luna consiglia: una profonda ed accurata pulizia del viso, seguita da un massaggio distensivo dei muscoli facciali con la luna calante che favorisce i trattamenti rigeneranti e depurativi.

E se…: aveste voglia di una scampagnata, vi consiglio Cervara di Roma, un grazioso paesino scavato nella roccia, meta e fonte d’ispirazione di grandi artisti.

di Eleonora Rossi

foto: medicinalive.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.