Il pagellone del calciomercato in Italia

pf_1504358233Non solo le big d’Europa, anche in Italia le grandi hanno movimentato il calciomercato estivo con grandi spese e numerosi scambi di giocatori. Il Milan è stata la squadra protagonista ma chi ha la rosa migliore? E allora diamo i voti al mercato e alla rosa per capire chi vincerà lo scudetto.

Juventus – Mercato 7,5 – Rosa 9-

Un mercato ricco di nomi importanti: Douglas Costa, Bernardeschi, Matuidi, Howedes, Szczesny e De Sciglio. Ma anche un mercato con qualche contraddizione, su tutte la cessione di Bonucci al Milan, la scelta di Matuidi, che potrebbe avere difficoltà nell’attuale disposizione tattica dei bianconeri, e i mancati approdi di Keita, Schick e Spinazzola, anche se per motivi differenti. Favorita.

Napoli – Mercato 6,5 – Rosa 8,5

A volte confermare i propri campioni, che hanno richieste in tutta Europa, è meglio che comprarne di nuovi. Ottico colpo aver tenuto in squadra Reina, con lo spagnolo che non va al PSG: cercare un nuovo portiere l’ultimo giorno di mercato sarebbe stato quantomeno difficile. Ounas è un bel colpo in prospettiva futura. La scelta di Sarri e De Laurentis è stata quella della continuità, ad oggi il Napoli appare la più serie candidata allo Scudetto insieme alla Juve. Concreto.

Roma – Mercato 7 – Rosa 8

Ha perso due elementi decisivi: Salah e Rudiger. Ma il colpo Schick per 42 milioni è un’operazione importante anche se il giocatore non può essere considerato il sostituto naturale dell’egiziano per caratteristiche tecniche. Eusebio Di Francesco dovrà essere bravo a trovargli una collocazione tattica. Per quanto riguarda la difesa, difficile sostituire il tedesco con uno tra Fazio, Moreno e Juan Jesus, ma spesso Rudiger la scorsa stagione ha giocato terzino destro e proprio sugli esterni la squadra giallorossa si è molto rinforzata con gli acquisti di Karsdorp e, soprattutto, Kolarov. Centrocampo forte e rosa profonda e completa, sta a Di Francesco trovare la giusta alchimia tattica. Intrigante

Milan – Mercato 8,5 – Rosa 8

Regina indiscussa del mercato. Forse non vincerà lo scudetto, ma questo progetto riporterà i rossoneri tra le grandi. Il colpo è quello legato a Leonardo Bonucci, strappato ai rivali della Juventus. Ma i nomi importanti sono tanti, e il Diavolo si è rinforzato in tutti i reparti, anche con la permanenza di Donnarumma: Musacchio, Conti, Rodriguez, Kessie, Calhangolu, Biglia, Borini, André Silva e Kalinic. Se fosse arrivato uno tra Belotti e Aubameyang al posto del croato sarebbe stato un 9 pieno per Fassone e Mirabelli. Ora sta a Montella creare una squadra. Talentuosa.

Inter – Mercato 6,5 – Rosa 8

Alla fine il vero colpo dei nerazzurri sarà Spalletti. Mercato oculato da parte di Ausilio e Sabatini ma serve un difensore centrale anche a livello numerico. Rischioso puntare sui soli Ranocchia e Vanheusden come riserve della coppia Miranda-Skriniar. Ottimi gli acquisti di Borja Valero e Vecino dalla Fiorentina. Tuttavia dal gruppo Suning ci si aspettava qualcosa in più, visto i proclami di inizio calciomercato e i grandi nomi accostati alla squadra ma non arrivati. Solida

Lazio – Mercato 6,5 – Rosa 7

Lotito vende bene e su questo non ci sono dubbi. E’ riuscito a cedere Keita e Biglia in scadenza di contratto alla cifra da lui richiesta e li sostituisce con Nani e Lucas Leiva a costi nettamente inferiori. Probabilmente i biancocelesti non si sono rinforzati ma hanno aggiunto molta esperienza internazionale con i due nuovi acquisti. Usato sicuro.

Torino – Mercato 8 – Rosa 7

Medaglia d’argento del mercato per la società del presidente Urbano Cairo. Il ds Petrachi si è mosso benissimo in entrata e in uscita. La conferma di Belotti è il vero colpo dell’estate per il Toro e la cessione di Zappacosta, al Chelsea per 25 milioni, è stata un capolavoro economico e tecnico. Trovato, infatti, subito il sostituto in Cristian Ansaldi, arrivato dall’Inter. Importanti gli innesti a centrocampo come Rincon e anche in avanti con Berenguer e Niang. Sorpresa.

di Aldo Spinelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *