Open Gardens Roma: dimore, palazzi, cortili e giardini da sogno

Open Gardens RomaPalazzi storici, cortili e giardini aperti. Puntuali, come ogni anno, alcuni cortili di dimore storiche private romane aprono nei giorni di giugno. Una festa che si ripete ogni primavera, portando sempre qualche novità e piacevole momento dentro l’arte stessa.

Dal 19 giugno al 25 giugno 2015, una bella opportunità con ingresso gratuito, “l’Open Gardens 2015” , apertura straordinaria di cinque istituti e accademie con magnifici giardini aperti al pubblico. Occasione abbastanza rara di visitare posti incantati ricchi di storia, natura ed arte.

Si inizia con il Reale Istituto Neerlandese il 19 giugno, Via Omero 12, Roma. Istituto Austrico Roma open gardens

Il 20 giugno sarà la volta di Villa Medici, nella sede dell’Accademia di Francia, via Trinità dei Monti , 1. Una dimora storica, dal 1803 ospita la prestigiosa Accademia di Francia, uno splendido complesso architettonico situato sulla collina del Pincio, proprio accanto a Trinità dei Monti, un vero gioiello .

Sempre il 20 giugno, il Circolo Scandinavo degli Artisti, Via della Lungara, 231

Forum Austriaco di Cultura il 22 giugno, Viale Bruno Buozzi, 11

Si chiude il 25 giugno con Villa Massimo, la sede dell’Accademia Tedesca, Largo di Villa Massimo 1, sempre a Roma.

Passeggiate, parchi e giardini, occasione di gita turistica e occasione in più per noi romani; Roma è un museo a cielo aperto, ricordando le parole di un grande poeta e scrittore che ha vissuto e amato la città eterna “Roma è la capitale del mondo. In questo luogo si riallaccia l’intera storia del mondo, e io conto di essere nato una seconda volta, d’essere davvero risorto, il giorno in cui ho messo piede a Roma. Le sue bellezze mi hanno sollevato poco a poco fino alla loro altezza (Goethe)”.

di Alessandra Paparelli

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.