Obama: “Entro il 2020 una parte dell’energia arriverà dalle rinnovabili”

Il piano ‘verde’ che il presidente americano Barack Obama si appresta a presentare, prevede che, entro il 2020, il 20% dell’energia elettrica consumata dal governo federale arrivi da energie rinnovabili. Lo afferma un rappresentante dell’amministrazione Obama.

Nessuna delle misure che Obama proporrà a favore dell’ambiente non richiederanno alcuna azione da parte del Congresso, che non ha mostrato particolare interesse al tema. Ma gli obiettivi che Obama si prepara a fissare potrebbero essere oggetto di battaglie legali e politiche, incluso il possibile ricorso da parte del Congresso a una rara legge che consente di capovolgere le norme esecutive.

Il presidente americano Barack Obama proporrà, nell’ambito del piano nazionale per combattere il cambiamento climatico, 8 miliardi di dollari in garanzie sui prestiti per i progetti per ridurre le emissioni carboniche dal carbone e da altre energie fossili. Secondo indiscrezioni, Obama punta a ridurre le emissioni di almeno 3 miliardi di tonnellate cubiche entro il 2030 tramite una maggiore efficienza energetica e autorizzerà il rilascio di permessi per progetti su energie rinnovabili sul suolo pubblico.

Fonte: Ansa

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.