NYC, comprare casa per vivere in affitto

new york

Comprare una casa è un’esperienza bellissima: quando entri nel tuo appartamento per la prima volta dopo esserne diventato il proprietario, ti guardi intorno e pensi “Ecco, questa è casa mia. La ho comprata ed è mia.”

A New York City il prezzo delle case è estremamente elevato e non si fa alcuna fatica a spendere milioni di dollari per un appartamentino con una sola stanza da letto.

Manhattan, ovviamente, è l’area della città dove i prezzi sono più elevati ma il costo delle case, di per sè, non lascia sgomenti se paragonato ai prezzi di Londra dove, per fare un esempio, attualmente è in vendita un attico su due piani, vista Hyde Park, al costo di 175 milioni di sterline (al cambio 248 milioni di dollari).

A NYC con soli 50 milioni di dollari si può acquistare, nel cuore dell’Upper East Side, un palazzino cielo terra edificato su progettato di un noto archistar: sei piani dotati di ascensore e di ogni comfort. È anche vicino alla fermata della metropolitana ma è probabile che non sarà questa prossimità a determinare la scelta del futuro acquirente.

Se una palazzina tutta vostra vi sembra troppo, ché poi chi li pulisce i 6 piani, diventerebbe un’ammazzata, per 37 milioni di dollari è in vendita un attico di 750 metri quadri sulla Quinta Avenue: sempre sei camere da letto e sei bagni ma tutto su un piano, così si gestisce meglio

Per chi preferisse avere una vista a 360 gradi sulla città, con 11 milioni di dollari si può diventare gli orgogliosi proprietari di un attico su due piani in uno dei nuovi grattacieli sorti ad Hudson Yards, a nord di Chelsea: le rifiniture sono eccezionali e, guardando dalle vetrate, sembra di essere sospesi sul fiume.

Prezzi considerevoli, certo, ma quello che è veramente straordinario è il costo di gestione che grava su queste meravigliose case neworkesi.

Tanto per iniziare, ci sono le spese di condominio: chi acquisterà l’attico sulla Quinta Avenue, ad esempio, dopo aver speso 37 milioni di dollari, pagherà al mese 18.777 dollari di spese condominiali. Non male, eh? E, fortunato, non pagherà tasse perché si tratta di una Co-op e non di un Condo, due diverse tipologie di proprietà. Ovviamente, proprio perché è una Co-op, il proprietario non potrà vendere o affittare l’appartamento quando vorrà e dovrà richiedere l’autorizzazione degli altri “soci” ma che ci vuoi fare: hai voluto risparmiare e queste sono le regole.

Il palazzo, inoltre, mette a disposizione dei condòmini palestra, piscina e spazi comuni in abbondanza; certo, spendendo 19.000 dollari al mese, la palestra e la piscina te le potresti comprare, ma così è più comodo, vero? 

Il costo di gestione di questa casa, in realtà, è poca cosa rispetto ad altre abitazioni. 

Chi volesse sentirsi vicino all’arte, potrà valutare l’acquisto di un attico ubicato nel palazzo che ospita il MoMa: una villa nel cielo, come lo descrive l’annuncio, 1300 metri quadri al 51 e 52esimo piano dotati di tutto, incluso diverse terrazze e la lavatrice in casa – roba di lusso perché sono tantissimi gli stabili, a New York City, che hanno le lavatrici in comune o non le hanno proprio-. Costo: 30 milioni di dollari. Un affare. Sembrerebbe anche meno costoso dell’attichetto sulla Quinta, che è decisamente più piccolo.

Le spese di condominio ammontano a poco più di 20 mila dollari. Al mese, ovviamente. Poi, però, siccome il palazzo è un condominio – non una cooperativa come per l’attico sulla Quinta – occorre pagare anche le tasse: 51.500 dollari. Sempre al mese, chiaramente. 

In pratica: l’attico per il quale hai speso 30 milioni di dollari, ti costa al mese più di 70 mila dollari. Però risparmi sull’abbonamento della palestra; non c’è la piscina ma a disposizione si ha una sala per la meditazione. Gran soddisfazione.

Questi, chiaramente, sono i costi delle abitazioni più lussuose; per le case più piccole, sempre restando a Manhattan, i prezzi scendono e diventano quasi abbordabili.

Con 500 mila dollari, al cambio poco più di 400 mila euro, avrete una scelta infinita dei così detti studio, ossia monolocali, spesso arredati con grande eleganza, ma sempre di monolocali si tratta, non di rado veramente piccoli e bui. La gestione mensile avrà un costo contenuto, tra i 1500 ed i 4000 dollari al mese. 

Come si diceva, comprare una casa è un’esperienza bellissima ma chissà cosa si prova comprandola a NYC quando, entrando nel tuo appartamento nuovo, pagato milioni di dollari, ti guardi intorno pensando “Ecco, questa è casa mia. La ho comprata ed è mia” e, contemporaneamente, inizi a sentirti eternamente in affitto. A casa tua.

Foto di Randy Jost da Pixabay

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.