Nuovi orientamenti europei per un trasporto aereo più efficiente e sicuro

Il Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (ECDC) e l’Agenzia dell’Unione europea per la sicurezza aerea (AESA) hanno pubblicato i nuovi orientamenti europei sui viaggi aerei, basati sulle conoscenze scientifiche più recenti. Nelle conclusioni si rileva che i casi nuovi di covid-19 tra i viaggiatori sono minori di quelli generali tra la popolazione e che la probabilità di trasmissione durante il volo è stata ridotta al minimo dalle rigorose misure adottate per il trasporto aereo. 

Salvo che non ci siano stati contatti noti con casi positivi confermati, i viaggiatori non devono essere considerati con automatismo a rischio rilevante di diffusione dell’infezione da covid-19.

AESA e ECDC raccomandano, nell’attuale situazione epidemiologica, di dare ai viaggiatori tutte le informazioni necessarie sulle misure di prevenzione della trasmissione del virus a bordo degli aerei e negli aeroporti, oltre alla situazione epidemiologica nei paesi di destinazione. Tendono però ad escludere per i viaggiatori del trasporto aereo la previsione di misure generalizzate (tamponi o quarantena). 

Obiettivo del documento è quello di fornire una visione chiara ai viaggiatori europei che utilizzano il trasporto aereo ed un sostegno agli Stati membri che devono adottare le migliori misure di sicurezza.

La Commissaria per i Trasporti, Adina Vălean, ha dichiarato: “Benché dobbiamo mantenere la vigilanza e il distanziamento fisico, le prove scientifiche presentate oggi dall’AESA e dall’ECDC raccomandano di non considerare i viaggiatori come un rischio elevato di trasmissione della Covid-19 quando viaggiano tra paesi con la stessa situazione epidemiologica. Mi compiaccio di questi orientamenti, che contribuiscono a garantire misure per il trasporto aereo fondate su dati scientifici, più efficaci e armonizzate.”

La Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, ha dichiarato: “Quest’anno le celebrazioni di fine anno saranno diverse. Né potrebbe essere altrimenti. Quest’anno occorre innanzitutto salvare vite umane. Non vogliamo annullare il Natale: vogliamo renderlo sicuro per tutti. Alla vigilia delle vacanze invernali, accolgo con favore i nuovi orientamenti dell’ECDC e dell’AESA in materia di test e quarantena per i viaggiatori del trasporto aereo. Questi orientamenti offrono un approccio coordinato necessario in Europa per garantire la sicurezza dei viaggi. Queste informazioni chiare sulle norme in materia di test, isolamento e quarantena contribuiranno a evitare confusione e a fornire chiarezza per tutti nel periodo invernale.”

Foto di Jan Vašek da Pixabay

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.