Nuova BMW Serie 5: spazio al futuro

nuova-btw serie 5La Nuova BMW Serie 5 debutterà ufficialmente l’11 febbraio 2017, con la versione Business – che farà da entry level andando ad eliminare una versione base più abbordabile ma meno accessoriata – offerta al prezzo di partenza di 50.800 euro. La settima generazione raccoglierà una pesante eredità, quella di oltre 7 milioni di esemplari venduti in oltre 40 anni di servizio; le tecnologie derivano direttamente dall’ammiraglia Serie 7, ed è da apprezzare la scelta di intervenire moderatamente a livello estetico per non azzardare una linea troppo futuristica, in grado eventualmente di far perdere consenso ad una delle regine del segmento.

La scelta di rinunciare ad una versione base è frutto dell’analisi del mercato del modello precedente; tra tutti gli allestimenti, i modelli Business hanno assorbito la maggior parte delle vendite, facendo prendere alla casa la decisione di offrire più dotazioni di partenza a fronte di un moderato aumento di prezzo. La nuova BMW Serie 5 sarà dotata quindi di fari bi-led, Active Guard (radar antitamponamento), volante sportivo multifunzione in pelle e sensori di parcheggio anteriori e posteriori di serie, tutte dotazioni prima a richiesta.

Uno sguardo al futuro

nuova-bmw-serie-5-spazio-al-futuro-03Come sulla Serie 7, lo sviluppo di nuovi materiali tra cui alluminio e acciai ad alta resistenza hanno contribuito, insieme allo sviluppo di una nuova scocca ad altissima resistenza alla torsione, a far scendere il peso della nuova vettura di oltre 100 kg rispetto al modello precedente. Il comfort di viaggio rimane la priorità assoluta per la casa dell’Elica, che non rinuncia alla dinamicità e alla guida più sportiva dando la possibilità al guidatore di intervenire direttamente sull’assetto grazie, per esempio, all’Integral Active Steering, sistema che può essere abbinato alla trazione integrale xDrive e modifica la risposta dello sterzo in base alle esigenze e alle condizioni di guida. Al di sotto dei 60 km/h, le ruote anteriori e posteriori sterzano in direzioni opposte per garantire il minimo raggio di sterzata nella guida cittadina; sopra gli 80 km/h invece, tutte e quattro le ruote si allineano, garantendo una notevole stabilità a velocità elevate e un maggior comfort per gli occupanti.

La nuova BMW Serie 5 introduce nel segmento delle berline premium tutte le tecnologie che nel prossimo futuro porteranno alla guida completamente autonoma. Fino alla velocità di 210 km/h, l’auto è in grado di sterzare, accelerare e frenare da sola, sempre connessa alla rete per raccogliere informazioni – traffico, incidenti – sul percorso che si sta affrontando. Le telecamere a 360° permettono di evitare ostacoli non visti, segnalare cambi di corsia non voluti ed eventualmente intervenire sullo sterzo. Una telecamera frontale inoltre punta l’attenzione sulle condizioni dell’asfalto davanti alla vettura, analizzando il terreno e inviando alle sospensioni i dati relativi. Tecnologia dentro… e anche fuori. Se un parcheggio è perfetto per l’auto ma è troppo stretto per poter poi uscire, il nuovo sistema Remote Parking consente alla vettura di parcheggiare da sola ed essere telecomandata in modalità remota con il guidatore fuori dall’auto.

Motorizzazioni

nuova-bmw-serie-5-spazio-al-futuro-02Per quanto riguarda i motori a benzina saranno due i propulsori di partenza per la nuova BMW Serie 5, entrambi abbinati alla trazione integrale xDrive di serie: la variante 530i xDrive monta un 2.0 turbo da 252 CV, mentre la più potente 540i xDrive opta per un sei cilindri in linea da 340 CV. La più grande fetta di mercato però, almeno in Italia, andrà alle versioni diesel: si parte dalla 520d da 190 CV per passare poi alla 530d con il sei cilindri in linea declinato su due diversi livelli di potenza, da 249 e 265 CV. Tutte le versioni sono abbinabili alla trazione integrale, e tutte, ad eccezione della 520d, prevedono di serie il cambio automatico ad otto marce con convertitore di coppia. Più avanti entreranno a listino motorizzazioni più di nicchia, dalla “verde” 520d EfficientDynamics Edition da 3,9 l/100 km all’ibrida plug-in 520e che, secondo la casa, sarà capace di sfiorare i 2 l/100 km. In attesa della sportivissima M5, troverà spazio a listino la M550i che, con la trazione integrale e un V8 biturbo da 4.4 litri da 462 CV, garantirà uno 0-100 km/h in soli 4 secondi.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.