Non solo musica: Stromae lancia la prima collezione moda

securedownloadPossiamo nominarlo nuovo artista a tuttotondo del mondo contemporaneo che, partendo dalla musica, arriva oggi a incoronarsi stilista da tenere sott’occhio: Stromae (che significa “maestro”, invertendo le sillabe) ha lanciato la collezione numero uno del suo nuovo percorso artistico che mette sotto Racine carrée (Radice quadrata, il titolo del nuovo album) anche la moda.

Figlio di madre belga e padre ruandese poco presente, Stromae è cantautore di canzoni basate sull’elettronica mixate con rnb e pop e l’abbiamo conosciuto dapprima con il tormentone di quattro anni fa Alors on danse per poi riascoltarlo in radio e vederlo in tv sotto le vesti dell’hit Tous le Mêmes (dal francese, “tutti uguali”). securedownload (1)

In quest’ultima canzone l’artista ha saputo far coincidere – con innata eleganza permettetemelo! – i due sessi in conflitto sotto un unico io, in un mood di reinvenzione di se stessi e del mondo con un tocco audace ed avvincente. Già nel video musicale abbiamo notato le texture in stile pied de poule alternarsi di rosa o verde anche sui suoi capi, che oggi possiamo ritrovare in vendita con la sua nuova collezione unisex.

Il progetto, come racconta al magazine GQ, è stato partorito ed ideato dal lavoro congiunto con lo stilista Coralie Barbier che insieme al suo team e al cantautore belga hanno deciso di chiamarlo Mosaert. La collezione (in foto), spiega Stromae, «è frutto di una lunga riflessione collettiva sul tema ‘Come costruire il nostro ponte tra due continenti?’» con l’intento di creare un legame che accomuni le eleganze europee con i colori e le vivacità dell’Africa, di cui si sente partecipe. La capsule collection, composta soprattutto da polo, cardigan, calzini e giacche in colori vivaci tra primari e secondari, «racconta il ‘dress code’ dell’album» Racine carrée che sta spopolando in tutt’Europa.

Sicuramente questi outfit sono solo l’inizio di un grande progetto sartoriale molto ben studiano che propone capi d’abbigliamento sia per lui sia per lei tutti uguali… o meglio, tous le mêmes!

di Mauro Stano

foto: meltyfashion.fr

 

o-MOSAERT-570

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.