“Non siamo Angeli” – I disabili e il diritto alla sessualità per il benessere psicofisico della persona –

disabilitàIl 12 aprile, alle ore 17.00, a Erice  (Trapani) presso la Sala Convegni Mothia dell’Hotel Baia dei Mulini, l’Associazione di Promozione Sociale Wigwam Mare Dentro di Trapani, in collaborazione con la Sipgi Sicilia, ha organizzato il Convegno dal titolo “Non siamo Angeli” e tratterà la tematica della sessualità assistita ai disabili.

Il mondo della disabilità da sempre ha dovuto sostenere mille lotte per ottenere il riconoscimento dei diritti ai disabili. Oggi l’accessibilità, il diritto al lavoro, allo studio, alla salute e ai sussidi sono conquiste fatte pur non ancora completamente e ovunque raggiunte, ma c’è un diritto non ancora riconosciuto, ed è per questo che il Convegno “Non siamo Angeli” intende promuovere una cultura condivisa che guardi ai disabili come persone tra persone, con uguali diritti e diversi modi di affrontarli, compresi il diritto all’AMORE, alla SESSUALITA’, alla SENSUALITA’  e al DESIDERIO.

Il disabile non è un Angelo, quindi asessuato. Egli ha pulsioni profonde come i normodotati, ma spesso è una realtà che non si vuole vedere e si finisce con il negare la possibilità di soddisfare uno dei bisogni fondamentali dell’individuo.

Si affronterà il delicato tema dell’ASSISTENZA SESSUALE ai disabili, una forma di educazione sessuale/affettiva volta ad indirizzare al meglio le “ENERGIE INTRAPPOLATE” all’interno del corpo della persona disabile.

Si farà conoscere la figura professionale dell’ASSISTENTE SESSUALE: un operatore professionale appositamente formato, da un punto di vista teorico e psico-corporeo, sui temi della sessualità, il cui intervento è volto a supportare le persone diversamente abili nella sperimentazione della sessualità, dell’erotismo e della sensualità.

Relatori:

– Prof. Fabrizio Quattrini: Psicologo, Psicoterapeuta Psicoanalitico, Sessuologo, Socio fondatore e presidente dell’Istituto Italiano di Sessuologia Scientifica (IISS) di Roma, formatore e ricercatore in Psicosessuologia, Docente di Clinica delle Parafilie e Della Devianza presso la Facoltà di Psicologia dell’Università degli Studi de L’Aquila.

– Prof. Alessandro Bertirotti:  docente di Psicologia generale e Antropologia della mente presso l’Università degli Studi di Genova, consulente di comunicazione scientifica per televisioni, testate giornalistiche nazionali e internazionali. Socio fondatore e Vice Presidente di ANILDA – Onlus Associazione Nazionale per l’Integrazione Lavorativa e l’emancipazione dei giovani Diversamente Abili.

– Dott.ssa Elena Gigante: Psicologa, Psicoterapeuta, Formatore, Socio fondatore e Didatta della Si.PGI., Scuola di Formazione in Psicoterapia Gestaltica Integrata e Presidente della Sipgi counseling e formazione Sicilia.

Modererà l’incontro la Dott.ssa Angela Sciacca: Psicologa, Psicoterapeuta di formazione psicocorporea, Counselor, Formatore e Vice-Presidente del Wigwam Club Mare Dentro.

Ospite in video-conferenza Max Ulivieri (Project Manager sul turismo accessibile e ideatore di progetti per migliorare il benessere psicofisico delle persone in disabilità) il quale, affetto da una grave disabilità, ha lanciato una petizione online per istituire la figura dell’assistente sessuale. In pochi mesi ha raccolto circa 5 mila adesioni, perché la sua dice “è una battaglia culturale condivisa anche da molti italiani che disabili non sono.”

“SMETTIAMO DI RENDERE INVISIBILE CIO’ CHE INVECE ESISTE”
Dott. Angela Sciacca

“Non siamo Angeli”  – Sabato 12 Aprile 2014 dalle 17:00 alle 20:00 presso la Sala Convegni Mothia dell’Hotel Baia dei Mulini (Erice -Trapani)

di simonetta bumbi

foto: medicinalive.com

1 risposta

  1. Avatar
    gherardo Tosi

    tema molto interessante, tabù in Italia. Nel Nord Europa come al solito sono più avanti…

    Rispondi

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.