Niente più sensi di colpa dopo il caffé

Caffé?” “No, grazie, ne ho già presi tre”

Il caffé, così buono e dannato. Certe persone proprio non riescono a metter fine al rito del caffé: dopo colazione, dopo pranzo, dopo cena e via dicendo. Proprio non se ne parla di rinunciare all’espresso, che molte volte ha anche fatto nascere amicizie e grandi amori, con la scusa del caffé. Allora perché dannarsi per eliminare questo nostro rito all’italiana?

Il caffé non è così malvagio come viene descritto, possiede infatti effetti diuretici che sono validissimi alleati per la sensazione delle gambe gonfie in estate. E’ risaputo inoltre che stimoli la digestione e talvolta riduce l’appetito, ottimo per chi si trova a dover seguire una dieta e a questo proposito c’è da aggiungere che la tanto amata caffeina stimola l’utilizzo di grassi a scopo energetico, quindi si potrebbe assumere prima di allenarsi per ottenere qualche beneficio in più dal tanto faticoso allenamento.

Come già detto in precedenza, il caffé si beve quasi sempre dopo i pasti e non c’è assolutamente nulla di sbagliato, anzi: stimola la funzionalità cardiaca e nervosa, facilitando la concentrazione ed evitando così il sonno dopo aver mangiato. Grazie a questo particolare beneficio un’infinità di studenti è rimasta sveglia fino a tardi a studiare per gli esami da sostenere.

Tuttavia un consumo elevato di caffé rimane sbagliato, ma adesso forse quei tre o quattro caffé al giorno non saranno accompagnati dai sensi di colpa.

I chicchi di caffé sono inoltre ben tollerati dalla pelle in quanto tonificano i vasi sanguigni, ideale per chi soffre di cellulite.

Dopo una nottata in bianco si può non solo bere il caffé, ma anche fare degli impacchi sugli occhi, per alleviare le borse. O preferire una maschera viso al caffé fattibile anche in casa in ogni momento. La pelle dopo un impacco a base di caffeina, o anche uno scrub con il caffé macinato, risulta purificata e libera dalle impurità.

Avete bevuto il vostro caffé? Non buttate ciò che è rimasto nel filtro, mischiatelo invece con qualche goccio di succo di limone e applicatelo sulle vostre mani, il risultato vi sorprenderà. 

Gli impacchi a base di caffeina sono anche ottimi per il cuoio capelluto, in particolare per contrastare la forfora.

Riassumendo, la caffeina ha degli ottimi benefici sull’organismo e sull’aspetto esteriore quindi non dovrete più sentirvi in colpa per il vostro rapporto con il caffé!

1 risposta

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.