Nice Price, la storia di Kiko. Cresce la voglia di risparmiare anche nel beauty

kiko ultra glossy stylo spf 15 rossetto glossato 800 Beige Dorato 802 Rosa Naturale 804 Anguria Perlato 807 Rosso Corallo 810 Rosso Delicato 818 Rosa Baby Stellato 819 Lavanda Perlato 820 CelesteIn periodi di difficoltà la parola d’ordine è risparmiare. Ci hanno già pensato le grandi catene di abbigliamento come H&M e Zara che offrono collezioni dal taglio couture a prezzi molto accessibili. L’idea del risparmio può anche essere  tradotta in chiave beauty, offrire cosmetici di buona qualità a costi contenuti. Sono diverse le aziende che vanno in questa direzione, pur non rinunciando ad innovazione e ricerca.  Queste aziende hanno adottato politiche di “downsizing”, ovvero riducono i costi per poter abbassare i prezzi.

KikoE’ il caso di Kiko, marchio italiano a dispetto del nome, nato vent’anni fa dalla volontà di Stefano Percassi, che incontrò a New York una ragazza giapponese dal nome Kiko che gli ispirò il nome da dare all’azienda. Da allora di acqua sotto i punti ne è passata, l’azienda con sede nella splendida cornice di Villa Percassi (a Bergamo), è cresciuta. Ora conta 765 negozi ed è presente in 14 paesi, tra cui le aperture  più recenti in Belgio, Svezia ed Hong Kong. Tutte le formule makeup e skincare sono prodotte al 97% in Europa (con un 3% in Usa, Corea e Giappone), e hanno alle spalle una gigantesca ricerca. Non c’è nessuna filiale produttiva in Cina.

I prodotti low cost sono di qualità e i prezzi sono contenuti perché Kiko opera attraverso una catena di negozi monomarca direttamente gestiti (non in franchising). Un altro plus è la vasta scelta di cosmetici e skincare, con un’immagine molto glam, legato alla moda e curata nel minimo dettaglio. A testimonianza di ciò la nuova collezione per San Valentino “Best Friend Forever”, in limited edition. Un make  up naturale ma d’effetto  che trasmette allegria, affiatamento e condivisione.

Kiko2

Molto carina la trousse declinata in  due tonalità fucsia che contiene un pennello specifico per l’applicazione delle polveri. Gli occhi sono in primo piano grazie a un mascara super allungante e una matita per il contorno occhi. Il must  have è “Love Elixir Face Powder”, una polvere viso che unisce in un solo prodotto una terra e due tonalità fard per un risultato modulabile e un finish radioso.

La trousse dotata di specchio, contiene anche il pennello e ha una pratica chiusura magnetica, che permette di metterla in borsetta senza pensieri.

di Monica Melotti

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.