In periodi di difficoltà la parola d’ordine è risparmiare. Ci hanno già pensato le grandi catene di abbigliamento come H&M e Zara che offrono collezioni dal taglio couture a prezzi molto accessibili. L’idea del risparmio può anche essere tradotta in chiave beauty, offrire cosmetici di buona qualità a costi contenuti. Sono diverse le aziende che vanno in questa direzione, pur non rinunciando ad innovazione e ricerca. Queste aziende hanno adottato politiche di “downsizing”, ovvero riducono i costi per poter abbassare i prezzi.
E’ il caso di Kiko, marchio italiano a dispetto del nome, nato vent’anni fa dalla volontà di Stefano Percassi, che incontrò a New York una ragazza giapponese dal nome Kiko che gli ispirò il nome da dare all’azienda. Da allora di acqua sotto i punti ne è passata, l’azienda con sede nella splendida cornice di Villa Percassi (a Bergamo), è cresciuta. Ora conta 765 negozi ed è presente in 14 paesi, tra cui le aperture più recenti in Belgio, Svezia ed Hong Kong. Tutte le formule makeup e skincare sono prodotte al 97% in Europa (con un 3% in Usa, Corea e Giappone), e hanno alle spalle una gigantesca ricerca. Non c’è nessuna filiale produttiva in Cina.
I prodotti low cost sono di qualità e i prezzi sono contenuti perché Kiko opera attraverso una catena di negozi monomarca direttamente gestiti (non in franchising). Un altro plus è la vasta scelta di cosmetici e skincare, con un’immagine molto glam, legato alla moda e curata nel minimo dettaglio. A testimonianza di ciò la nuova collezione per San Valentino “Best Friend Forever”, in limited edition. Un make up naturale ma d’effetto che trasmette allegria, affiatamento e condivisione.
Molto carina la trousse declinata in due tonalità fucsia che contiene un pennello specifico per l’applicazione delle polveri. Gli occhi sono in primo piano grazie a un mascara super allungante e una matita per il contorno occhi. Il must have è “Love Elixir Face Powder”, una polvere viso che unisce in un solo prodotto una terra e due tonalità fard per un risultato modulabile e un finish radioso.
La trousse dotata di specchio, contiene anche il pennello e ha una pratica chiusura magnetica, che permette di metterla in borsetta senza pensieri.
di Monica Melotti
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