Natale nell’arte

Sacra Famiglia – di Giorgione

La nascita di Cristo, al di là del significato religioso, ha cambiato per sempre la storia dell’umanità.

L’immagine della Sacra Famiglia o Natività ha messo alla prova, nei secoli, innumerevoli artisti di ogni parte del mondo: spinti da un fervido credo o semplicemente rispondendo a commissioni del clero, hanno espresso nelle loro opere tutta la loro passione per il tema.

Partiamo allora alla scoperta di alcune delle Natività più famose ma riflettiamo anche sul come è stato rappresentato il Natale nella storia dell’arte.

Per Natività nell’arte, come già accennato, si intende una rappresentazione della Sacra Famiglia cioè Maria e Giuseppe con Gesù Bambino in fasce, in una grotta o in una capanna, spesso sono presenti il bue e l’asinello, a volte troviamo i pastori e/o i Magi che in adorazione salutano e omaggiano il Messia, così come raccontano i Vangeli.

La più antica testimonianza del culto della Natività della storia la possiamo ammirare nelle Catacombe di Priscilla a Roma, essa è frutto della grande necessità dei primi cristiani di rappresentare con immagini il momento fondante della storia della loro religione: la nascita di Gesù.

In questo stucco del III secolo Maria tiene in braccio Gesù Bambino e, leggermente arretrata, c’è la figura di Giuseppe che sta indicando una stella, così com’è scritto nei testi sacri, è la stella cometa che guiderà i Magi e i pastori verso la grotta.

Natività, Catacombe di Priscilla – Roma

Saranno gli artisti del Medioevo e del Rinascimento però ad offrirci i più grandi esempi di opere d’arte raffiguranti la Natività.

Uno di questi è la ‘’Natività di Gesù’’ di Giotto che vediamo ambientata in un paesaggio roccioso, Maria, dopo il parto è distesa e depone, facendosi aiutare da un’inserviente, Gesù in fasce nella mangiatoia, Giuseppe è accovacciato, riposa, quasi dorme. Sulla sinistra il bue e l’asinello mentre sulla destra si svolge la scena dell’annuncio ai pastori.Si tratta di un affresco compreso nelle Storie di Gesù della Cappella degli Scrovegni di Padova eseguito tra il 1303 e il 1305.

Natività di Gesù’’ di Giotto – Cappella degli Scrovegni – Padova

Come terzo ed ultimo affascinante dipinto ho scelto la ‘’Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi’’ di Caravaggio. E’ un olio su tela del 1600. Il realismo del dipinto, tipico di Caravaggio, rende la scena ‘’vera’’. 

I personaggi sono rappresentati da persone umili in atteggiamento spontaneo, la Madonna ha un aspetto malinconico che quasi presagisce il triste epilogo della vita di suo figlio che è poggiato su un giaciglio di paglia, San Giuseppe è posto di spalle e di fronte a lei alla destra del quadro e dialoga con un pastore che si trova alle spalle di San Francesco.  Sulla sinistra si trova San Lorenzo. Tra San Lorenzo e Maria è visibile la testa di un bue mentre l’asinello si intravede appena. In alto, sopra Gesù Bambino c’è un Angelo planante che simboleggia la Gloria divina. Il gioco di luci e di colore conferisce drammaticità all’evento.

Purtroppo il dipinto è stato rubato nel 1969 e non è stato ancora recuperato.

Natività con i Santi Lorenzo e Francesco d’Assisi – di Caravaggio

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.