Natale di Roma, celebrazioni già dal 15 marzo

Natale di Roma 3La Fondazione di Roma risale al 21 Aprile del 753 a.c., quindi la città Eterna compirà a breve i suoi primi 2.771 anni!

Questo avvenimento ogni anno è notoriamente uno dei più attesi ed amati dai romani.

Il cosiddetto ‘Natale di Roma‘, nel 2018 sarà dedicato all’Imperatore Adriano ed avrà il suo culmine da Mercoledì 18 a Domenica 22 Aprile. Diverse attività didattiche e rievocazioni storico sono già state programmate.

Natale di Roma 4Assolutamente da non perdere è l’evento più atteso, quello di Domenica 22 Aprile, in cui il più grande corteo storico al mondo ispirato all’antica Roma che sfilerà per le vie dove si sviluppò l’Impero !

Si inizierà intorno alle 11.00 dal Circo Massimo dove più di 2000 divulgatori, suddivisi in 40 gruppi di rievocazione provenienti da tutta Europa, cominceranno il loro corteo che poi attraverserà le vie principali del centro della città, dal Colosseo al Teatro Marcello, passando per Via dei Fori Imperiali.

Prima dell’inizio della manifestazione si terrà la “Commissio Feriarum“, la cerimonia dell’accensione del fuoco ad opera di 6 vestali.

Natale di Roma 1Una gustosa anteprima del Natale di Roma ci sarà però ben prima, il 15 Marzo con la rievocazione delle Idi di Marzo.

Questo evento si terrà presso l’Area Sacra di Largo di Torre Argentina, a cura del famoso Gruppo Storico Romano.

Verrà rievocato, con abbondanza di costumi e figuranti, l’assassinio di Giulio Cesare, colpito da 23 coltellate. Quelle coltellate che segneranno il passaggio dall’età Repubblicana a quella Imperiale.

Un grande programma quindi, che per oltre 1 mese farà rivivere ai romani ed ai tanti turisti che sempre affollano Roma, la grandezza assoluta e lo splendore di una civiltà domino il mondo per un lunghissimo periodo.

Natale di Roma 2

Scrivi