Nail art: in Messico baby scorpioni sulle unghie

scorpioneDalla cittadina di Durango, in Messico, è arrivata una nuova discutibile tendenza relativa alla nail art, ovvero l’arte di decorare le unghie con colori e disegni stravaganti.

Peccato che abbiano voluto esagerare…

Spieghiamo perché

Nel 2015 un’artigiana e appassionata di scorpioni di nome Lupita Garcia suggerì al personale del salone di bellezza “Miss Uñas” di Rocío Vidales, di provare a creare una “Scorpion nail” a tema, visto che a Durango gli scorpioni vengono venerati come portafortuna.

Lupita Garcia, nonostante sia finita per tre volte all’ospedale a causa della loro puntura, spiegò “La maggior parte delle persone è convinta che gli scorpioni debbano essere temuti, ma io penso che siano animali di una bellezza reale. Cerco sempre nuovi modi innovativi per rendere artistici gli scorpioni e questa manicure è al primo posto nella mia classifica”.

L’idea stuzzicò la fervida immaginazione del creativo, che ben presto lanciò la terrificante moda.

Il procedimento

Baby scorpioni dell’età di una settimana circa (misura ideale per essere applicati sulle unghie) vengono uccisi con uno spray, incollati insieme al gel e “congelati” grazie all’apposita macchina.

Sebbene siano imbalsamati, il pungiglione mantiene un veleno così letale da uccidere le vittime in 15 minuti.

L’evidente pericolo non preoccupa affatto le fashion addicted messicane anzi, il salone di Rocío è diventato meta di “pellegrinaggio” persino di donne provenienti dagli Stati Uniti, che farebbero di tutto pur di avere degli scorpioni veri sulle unghie.

Il costo del trattamento è di circa 3 dollari.

Oltre a destare la preoccupazione dei medici, l’assurda moda ha destato l’ira funesta degli animalisti di mezzo mondo, preoccupati per la sorte degli artropodi.

Allineati sul bancone del salone circolano infatti centinaia di baby scorpioni della specie Centruroides Suffusus (che hanno ucciso un migliaio di persone in quella zona nel 2015), il cui destino è segnato a causa dell’infelice capriccio femminile.

Lo scorso anno, l’esotico trend ha provocato la morte di 1000 scorpioni, ma stando al successo registrato, c’è il rischio che molti altri animaletti seguano il triste destino.

Un appello alle donne di coscienza: mettete fiori dentro le unghie!

di Simona Mazza

foto: supereva.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.