My first Black Friday in New York

Traffico newyorkese

Lo scorso inverno ho prenotato il mio primo viaggio per New York, detto fatto il 20 novembre scorso sono partita per poi tornare…troppo presto! Il 26 u.s. ero già a Roma.

Obiettivo principale, a parte visitare una città dove non ero mai stata prima, il famoso Black Friday.

Per chi ancora non ne fosse a conoscenza, si tratta di un giorno speciale riguardo allo shopping e proprio per questo diventa una vera e propria “cartina tornasole” per l’economia americana.

Il famoso venerdì nero capita esattamente il primo venerdì dopo il giorno del Ringraziamento, in pratica i negozi di elettronica, elettrodomestici (in poche parole High Tech), fanno sconti pazzeschi su tutta la loro merce!

Le origini del suo nome, Black Friday, potrebbero essere due: il primo per la confusione creata dalle automobili con il traffico stradale e con le file di persone che intasano perfino i marciapiedi, il secondo perché i commercianti, in passato, segnavano i loro guadagni su libri neri…devo dire che entrambe sono ottime spiegazioni!

Io posso dare la mia testimonianza su quanto accade…c’ero!

Di fronte e di lato ai negozi High-Tech si formano file incredibili, la gente è transennata e si apposta già dalla mattina, per vedere aprire le porte del tanto agognato negozio solo a Mezzanotte! Tre poliziotti piantonavano Best Buy (famosa catena di negozi USA) per mantenere l’ordine e la calma.

A questo genere di commercio, che sinceramente noi “ragazze” poco amiamo, si è unito quello di tutti gli altri negozi….quelli che invece ci piacciono tantissimo!

Però c’è un però e posso confermare, molti negozianti fanno i furbetti e se è vero che aprono a Mezzanotte è pure vero che fanno piccoli sconti e neanche su tutta la merce!

Alcuni non aderiscono proprio, altri promettono l’adesione ma al dunque trovi le stesse promozioni di due giorni prima…insomma io una macchina fotografica a buon prezzo l’ho comprata, ma per il resto mi sono barcamenata come al mio solito e ho fatto i miei buoni “affari”, ma sarebbe avvenuto lo stesso, anche senza Black Friday!!

Quindi vi dico, se volete andare a New York per fare acquisti modaioli degni di nota e con, in più, somma soddisfazione, andate dal 1° Dicembre in poi, i saldi arrivano a un favoloso 70%!

Ovviamente non mi sono risparmiata e i miei acquisti mirati o a sorpresa sono stati convenienti e abbondanti, questo grazie ad un occhio allenato e a Saks Fifth Avenue che non delude mai. Troverete sempre, nei loro immensi spazi, stand con sconti al 50% + 20% su scarpe, borse, abiti e accessori firmatissimi e della stagione in corso!

Per non parlare del fatto, che la voce si è notevolmente diffusa e così come per Halloween, stiamo adottando anche noi questa tradizione d’oltre Oceano.

Mi hanno riferito che anche alcuni nostri negozi hanno “festeggiato” il Black Friday! Per non parlare dei siti di e-commerce.

Ma a New York non si deve andare solo per questo tipo di occasioni…la città stordisce, centrifuga e come un’appassionata amante seduce, ti fa innamorare e perdere la testa…ma di questo parleremo nel prossimo articolo.

di Cristiana Zelli

vetrine in Saks Fifth Avenue

vetrine in Saks Fifth Avenue

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Shopping

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Uniqlo e le sue promozioni

vetrine in Saks Fifth Avenue

Fila di fronte a Best Buy

Nine West (shoes shop)

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.