Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia, qualcosa di speciale

Il recente clamoroso successo del tour televisivo tra i 53 siti Italiani riconosciuti dall’UNESCO di Alberto Angela, ha riproposto l’eccellenza dell’Arte e dell’Architettura nostrana, risvegliando anche l’interesse verso la Civiltà Etrusca.

Nel suo percorrere la penisola in tutte le sue latitudini, l’Anchorman della RAI ha mostrato tra i siti insigniti dell’importante riconoscimento anche la Necropoli della Banditaccia di Cerveteri ed il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia.

Il meraviglioso Ninfeo del Museo

Quest’ultimo, un piccolo capolavoro eretto circa 130 anni fa a pochi metri dalla Roma di Villa Borghese, raccoglie senza dubbio la più completa gamma di reperti Etruschi dell’Italia Centrale e molto probabilmente dell’intero Paese.

Il Sarcofago degli Sposi

L’opera più famosa ed importante è sicuramente il Sarcofago degli Sposi, rappresentante un coppia di coniugi Etruschi riproposti a grandezza naturale e posti tra loro in una posa estremamente conviviale.

Le lamine d’oro di Pyrgi

Non secondarie sono le Lamine d’oro di Pyrgi, caratterizzate da importanti incisioni in lingua Etrusca e Fenicia.

L’altorilievo del tempio di Pyrgi

Di spicco è anche l’Altorilievo proveniente dal frontone del Tempio ‘A’ di Pyrgi, riportante scene tratte dal mito dei Sette contro Tebe.

La Tomba della Necropoli della Banditaccia ricostruita

Da citare anche altre meraviglie come l’Apollo dello Scasato (IV° secolo A.C.) e le collezioni Barberini, Castellani e Pesciotti.

Emozionante infine, sia per la complessità delle loro ricostruzioni che per le completezza di accessori, sono poi le Tombe trasportate nel Museo dalla Necropoli della Banditaccia. Il mistero e la spiritualità di questi luoghi colpisce tutti i visitatori che hanno l’occasione di vederle.

Interni del Giardino del Museo Etrusco

L’edificio del Museo è immerso in uno scenario unico, particolarissimo, dove colonne, decori e portici si sposano con giardini curati e un magnifico, ben conservato Ninfeo.

Il Portico con i suoi mille decori

Non tutti sanno che il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia è aperto gratuitamente tutte le prime Domeniche di ogni mese su iniziativa del MiBACT e dei Musei Civici del Comune di Roma : un’occasione unica per famiglie, turisti ed amanti dell’Arte !

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.