M’Illumino di Meno 2016: la bici ed il Nobel per la Pace, città ecosostenibili

2333f2bf-4c67-4323-a48a-17d374c3504cNon spegnere le coscienze e la speranza, sembra questo lo slogan con cui   “M’illumino di bici” , venerdì 19 febbraio 2016 dalle ore 17.30 fino alle 19.30 sarà protagonista nella Capitale.  Evento e giornata di sensibilizzazione organizzata da Città dell’Altra Economia a Largo Dino Frisullo, quartiere Testaccio, a Roma.

Il 19 febbraio, presso la Città dell’Altra Economia, la Città dell’Altra Economia aderisce a “M’Illumino di meno”, giornata dedicata alla sensibilizzazione sul risparmio energetico e mobilità sostenibile ed ecosostenibile supportata dalla trasmissione radiofonica Caterpillar di Radio 2; un progetto che promuove attività sulla nuova sostenibilità e sulla cultura green. Giunta alla dodicesima edizione, anche quest’anno la campagna coinvolge una grande varietà di soggetti: migliaia di ascoltatori, centinaia di associazioni ed i più importanti attori istituzionali, italiani e stranieri. L’iniziativa si avvale dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, dell’alto patrocinio del Parlamento europeo, del patrocinio del Senato della Repubblica e della Camera dei Deputati, dell’adesione del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.

L’evento è diventato una Festa in cui il risparmio energetico è interpretato con eventi e manifestazioni a tema su tutto il territorio nazionale.

ad23ebf1-39df-4400-84bd-2452e886cad0M’Illumino di Meno” è infatti la più grande campagna di risparmio energetico in Italia ed è stata lanciata nel 2005 proprio da Caterpillar, programma radiofonico cult di Radio2, amatissimo dagli ascoltatori.

l 19 febbraio dunque, il programma  di Radio2 invita tutti i cittadini  a partecipare a questa grande iniziativa e giornata del risparmio energetico. Si può fare tanto, ognuno nel proprio piccolo. Spegnendo le luci, non consumando elettrodomestici, andando al lavoro in bicicletta, diffondendo il messaggio, sensibilizzando giovani e meno giovani ad una cultura “green”, posando la macchina e recuperando amore, valore e piacere che offre la passeggiata in bicicletta o l’uso delle due ruote proprio andando in ufficio.

Un gesto simbolico, che non resti unico, per rispettare le  nostre città ed il nostro Pianeta, per dare un messaggio ai ragazzi (ma anche ripartendo dai bambini) che “la società è nostra”, è composta da noi.  Il bene comune è patrimonio ineguagliabile e testimonianza preziosa dell’eredità che lasceremo agli altri.   Quest’anno dunque,  l’invito per gli amministratori e i cittadini è quello di basare la propria adesione sul tema della mobilità sostenibile: promuovendo l’uso della bicicletta e di tutti i mezzi a basso impatto energetico come simbolo di pace e di rispetto per l’ambiente. Amiamoci, ameremo di più.

Pedalate cittadine, incentivi a usare i mezzi pubblici, piedibus scolastici (impareggiabile, la passeggiata dei bambini che vanno a scuola scherzando e chiacchierando; personalmente ne ho fatto parte e conosco il valore anche di questa bella progettualità), gesti semplici ed importanti per  rinunciare un giorno all’automobile, per dire basta allo spreco. Sono solo alcune delle tante iniziative che è possibile organizzare nei proprio territori, metropoli, città e paesi,  per aderire. Si potrà sostenere anche Bike The Nobel, la candidatura della Bici come Nobel per la Pace.

M’Illumino di Bici e M’Illumino di Meno, si parte.

Si ringrazia il sito http://www.caterpillar.rai.it/

La pagina ufficiale Facebook

di Alessandra Paparelli

 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.