Messi come Platini, terzo pallone d’oro consecutivo

messi

La vittoria di Lionel Messi era data dai bookmaker a 1,04 e l’argentino non ha di certo deluso le attese.

L’attaccante del Barcellona si è classificato primo al Balon d’or 2011, il premio FIFA che raggruppa il Pallone d’oro di France Football e il FIFA World Player, seguito da Cristiano Ronaldo e Xavi. Messi vince il premio per la terza volta consecutiva come solo Platini, ex giocatore della Juve e ora presidente dell’UEFA, aveva fatto prima di lui.

Il nazionale argentino quest’anno non ha avuto nessun rivale. L’anno scorso, invece, la sua vittoria era sembrata più incerta dato che Iniesta e Xavi, gli altri pretendenti al premio, avevano vinto il mondiale con la propria nazionale mentre Messi aveva fallito con l’Argentina.

Alla cerimonia, svoltasi a Zurigo, sono stati assegnati premi anche per altre categorie. Pep Guardiola ha ricevuto il premio come miglior allenatore e Neymar del Santos ha ricevuto quello per il miglior gol. Il premio presidenziale è stato assegnato a Sir Alex Ferguson per la sua lunga e vittoriosa carriera.

C’è stata anche un po’ di Italia in questa edizione del Balon d’or. Il presidente FIFA Josep Blatter ha premiato il giocatore del Gubbio Simone Farina, che ha rifiutato di partecipare ad una combine in un match di coppa Italia. «Farina rappresenta tutto ciò per cui lottiamo, ovvero uno sport limpido, giusto, onesto. Con il suo “comportamento normale”, come dice lui, ha difeso il suo onore e quello di tutti noi. Ciò che festeggiamo oggi lo dobbiamo a persone come Simone Farina, che sono disposte a difendere il nostro onore nella lotta contro la mafia delle scommesse illegali» ha dichiarato Josep Blatter.

Matteo Testa

foto: angeldany.files.wordpress.com

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.