Mercedes-AMG: l’hypercar sta arrivando

Tecnologia da Formula Uno, design da LMP1 e propulsore ibrido: ecco la futura hypercar Mercedes-AMG presentata in esclusiva a margine del Salone di Parigi. 

Da mesi circolano voci su una possibile hypercar firmata Mercedes-AMG, e finalmente ci siamo; la casa della Stella sconvolgerà il mercato delle supersportive con l’introduzione di una vettura a metà tra una stradale e una Formula Uno.

mercedesA dare l’annuncio è lo stesso Tobias Moers, numero uno di Mercedes-AMG, che, a margine del Salone dell’Automobile di Parigi, in scena in questi giorni, ha mostrato in esclusiva alla stampa un bozzetto con la silhouette dell’auto che sarà: impossibile non pensare a prima vista alle futuristiche LMP1 che corrono a Le Mans, ma che, a differenza della futura AMG, sono usate esclusivamente in pista. Un’auto da corsa, nell’aspetto e nella propulsione, che sarà possibile utilizzare tutti i giorni su qualsiasi strada dall’asfalto liscio, pensata dagli ingegneri come rivale della AM-RB 001, visionaria hypercar frutto dalla collaborazione tra Aston Martin e Red Bull Racing.

Non si conoscono ulteriori dettagli sull’aspetto della vettura, ma si hanno abbastanza informazioni e numeri per poter collocare la futura hypercar in un segmento a parte rispetto agli standard attuali. “Verrà utilizzato lo stesso gruppo propulsore della vettura di Formula Uno, che verrà adattata ma che dovrebbe essere un V6 da 1.6 litri” afferma Moers. Una vettura ibrida sovralimentata quindi, basata sulla monoposto che negli ultimi anni non ha avuto rivali in pista con Hamilton e Rosberg alla guida, che qui verrà limitata e portata a “soli” 1000 CV. Indiscrezioni parlano inoltre del coinvolgimento di Lotus Engineering per la realizzazione del telaio.

Autoblog, riprendendo fonti vicine a Moers, presuppone un programma per “più di cento ma meno di cinquecento” vetture, con la presentazione ufficiale che potrebbe avvenire nel 2017 in occasione del cinquantesimo anniversario dalla fondazione della divisione Mercedes-AMG. Il prezzo? “Dovremmo essere nell’ambito dei 2 milioni di dollari, o qualcosa di meno”.

Dalla Formula Uno alla strada, una guerra fredda tra case automobilistiche che non può che far bene al mondo dell’auto, una continua aspirazione al raggiungimento, e al superamento, di quei limiti che le leggi della meccanica e dell’aerodinamica ci impongono. Red Bull prima, e Mercedes-Benz poi, sono scese in campo, e non resta che augurarci che questa nuova “corsa alla prestazione” dia alla luce capolavori come la Ferrari LaFerrari, la Porsche 918 Spyder e la McLaren P1.

di Francesco Meneghini

Fonte foto: Ansa

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.