Maturità 2020: attenzione alle fake news

Maturità 2020 consisterà nella sola prova orale.

Il 15 giugno 2020 le varie commissioni d’esame si sono riunite per decidere l’ordine in cui gli studenti dovranno sostenere l’orale della maturità 2020 a partire da mercoledì 17 giugno alle ore 8.30.

Quest’anno, oltre alle solite comprensibili ansie, gli alunni dovranno fare i conti con alcune disposizioni di sicurezza che rischiano di essere fraintese.

Solo esame orale nella maturità 2020

L’unica prova che si dovrà sostenere sarà quella orale che avrà una durata complessiva di circa un’ora. Il colloquio sarà valutato con un massimo di 40 punti che andranno a sommarsi ai 60 raggiunti nel corso del triennio dai ragazzi.

La commissione, come reso noto qualche tempo fa, sarà composta da soli membri esterni ad eccezione del Presidente, unico componente esterno. L’esame orale sarà composto da 5 fasi:

  • discussione di un elaborato nelle materie di indirizzo su un argomento assegnato dalla commissione entro il 1° giugno e consegnato dagli studenti entro il 13 giugno;
  • disquisizione su un breve testo di letteratura italiana;
  • esposizione dell’esperienza dell’ex alternanza scuola lavoro – oggi PCTO – attraverso una presentazione con slide o relazione;
  • analisi multidisciplinare di un tema selezionato dalla commissione;
  • quesiti sulle attività di Cittadinanza e Costituzione.

Esame in sicurezza senza fake news

Alcuni studenti sono convinti che dovranno tenere la mascherina per tutta la durata dell’esame. In realtà, le Linee Guida permettono ai ragazzi di tenerla abbassata per il tempo del colloquio, purché si rispetti la distanza di almeno 2 metri dalla commissione. 

Altro nodo è quello sui possibili accompagnatori. Non è vero che i maturandi dovranno presentarsi a scuola da soli. È concessa la presenza di una sola persona – genitore, amica/o, fidanzata/o, parente, etc. – per alunno. 

Agli studenti, ai docenti e agli accompagnatori non sarà misurata la febbre. Basterà redigere un’autodichiarazione che attesti l’assenza di contatti con persone positive al Coronavirus e di sintomi caratteristici del virus. Nessun obbligo anche per quanto riguarda i guanti. Sarà sufficiente igienizzarsi con frequenza le mani mediante i gel che saranno messi a disposizione dagli istituti.

I ragazzi, convocati fino a un massimo di 5 per giorno, potranno arrivare a scuola il giorno del loro esame con non più di 15 minuti di anticipo rispetto al proprio turno e dovranno andare via immediatamente alla fine della prova. 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.