Luca e Paolo: chiusa la trasmissione “Quelli che… dopo il tg”

Nei giorni scorsi Carlo Freccero, neodirettore di Rai2, era stato accusato dal Pd di aver soppresso la trasmissione “Quelli che… dopo il tg” di Luca e Paolo in risposta all’imitazione satirica di Toninelli da parte del celebre duo comico.

La risposta del Direttore di Rai2

Dopo la polemica scoppiata venerdì, a seguito della notizia dell’eliminazione dal palinsesto di Rai2 della trasmissione di Luca e Paolo, il neodirettore Carlo Freccero ha risposto alle accuse attraverso i microfoni di AdnKronos.

Il direttore dopo le critiche ha infatti asserito: “Ho chiesto a Luca e Paolo di fare la parodia di Toninelli in diretta a ‘Quelli che il calcio’ – aggiungendo -Questo dimostra come siano stati epurati. Gli ho chiesto infatti anche di salutarmi in diretta Michele Anzaldi“, facendo riferimento al segretario della commissione di Vigilanza Rai e deputato del Pd che lo aveva accusato di aver epurato i due comici.

A detta del direttore la trasmissione sarebbe stata cancellata per far posto, a partire da febbraio, a un talk di approfondimento di 20 minuti, al momento assente nella programmazione serale di Rai2.

Nel frattempo, dal 7 gennaio al posto della trasmissione tornerà in onda “Lol 😉” alle 21:05, mentre da metà mese sarà introdotto “Cut”, programma di Gianluca Nannini.

Sulla vicenda è intervenuto anche Maurizio Battista

Anche il comico Maurizio Battista ha commentato l’accaduto utilizzando, però, parole di poco conforto nei confronti dei suoi due colleghi: “L’epurazione, specie quando è inventata, fa curriculum, porta consensi e non impegna. Luca e Paolo sono gli ultimi a potersi lamentare”. “Parlare di epurazione nel loro caso fa ridere. Mi pare che loro abbiano sempre potuto dire quello che gli è parso e piaciuto. Non li ho mai visti censurati. Anzi li vedo dappertutto: oltre a ‘Quelli che’ li ho visti solo negli ultimi giorni prima a Sanremo Giovani poi da Bolle. Non so forse vorrebbero un canale tutto loro? Hanno un agente importante che si muove bene e si vede, perché gli manca di apparire solo su ‘Medicina 33‘. Ci sono altri che sulla Rai non possono proprio parlare che dovrebbero dire? Per fortuna ci sono altri canali, come nel mio caso, che ci offrono spazi importanti e fanno ascolti importanti”.

Il commento di Paolo

Il duo comico si è detto stupito di quanto accaduto soprattutto visti i buoni ascolti ottenuti dalla loro striscia satirica. D’altra parte, anche loro ritengono esagerate le critiche sulla loro presunta epurazione dalla Rai. In particolare, Paolo Kessisoglu ha dichiarato ad AdnKronos: “Io e Luca epurati? Parlare di epurazione mi pare esagerato perché siamo ancora su Rai2 con ‘Quelli che il calcio’. Ma certo ci chiediamo il perché della chiusura di una striscia quotidiana con ascolti in salita e non in discesa”.

Lo sketch incriminato

Ecco la gag sul ministro Toninelli che ha fatto scattare le accuse del Pd e che dovrebbe essere replicato dai due comici a “Quelli che il calcio” su richiesta di Freccero.

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.