L’era dei computer cognitivi

Artificial-Intelligence-300x200

Il progetto SyNapse condotto da IBM ha prodotto i primi due prototipi di microprocessori in grado di imitare il funzionamento del cervello umano; svolto in collaborazione con quattro università americane, è finanziato dal Pentagono con 21 milioni di dollari.

Obiettivo del progetto è quello di creare dei computer in grado di funzionare come il sistema nervoso umano, replicando quindi il funzionamento di neuroni e la trasmissione dei segnali mediante le sinapsi. Per farlo si utilizzeranno specifici chip e algoritmi di controllo in grado di analizzare ed elaborare in ogni istante la realtà adattandosi alle diverse situazioni. Si vuole ottenere quindi computer in grado di apprendere dall’ambiente che lo circonda e dall’esperienza, risolvendo non più i problemi in maniera meccanica ma ragionando in modo da trovare la soluzione più conveniente in base al problema da affrontare.

I prototipi presentati sono per ora in grado di affrontare solo una partita di ping-pong, ma in futuro saranno utilizzati per la previsione di fenomeni atmosferici, la gestione degli andamenti economico-finanziari, la predizione di eventi sismici e lo studio di patologie psichiche. Il Pentagono, che crede molto in questo progetto, ha annunciato che finanzierà nuovamente SyNapse con altri 21 milioni di dollari per procedere con la ricerca.  

Yari Sanfelice

Foto: computerelettronica10.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.