Le semifinali del Premio Donida ospitate nel Municipio Roma V

premiodonida10155673_505511739581689_262041624310982609_nSabato 18 e Domenica 19 Ottobre 2014, nella location di Spazio Diamante, a Roma in via Prenestina 230/B, quaranta artisti, professionisti, appassionati, compositori, musicisti e interpreti si confronteranno in una performance canora che decreterà i partecipanti alla finale del premio Donida il 24 Novembre 2014 a Milano.

Le selezioni sono iniziate nel Maggio 2014 e hanno toccato 6 città (Milano, Roma, Cagliari, Caltanissetta, Andria, Napoli) con 7 tappe. I selezionati si sono esibiti alla presenza di giurie prestigiose dando luce agli artisti più meritevoli. A Roma ad ascoltare i seminifinalisti una giuria composta da: Giuseppe Anastasi, Valentina Ducros, Giovanna Famulari, Fernando Fratarcangeli, Leopoldo Lombardi, Manlio Mallia e Mario Pezzolla. La serata sarà aperta al pubblico con ingresso gratuito.

A seguito della semifinale di Roma verranno decretati i 10 finalisti che si esibiranno a Milano davanti ad una giuria composta dalle principali case editoriali e discografiche (Universal, Warner, BMG, etc.), da rinomati critici musicali, insieme a grandi compositori e produttori.

Il Premio Donida ha come obiettivo quello di valorizzare talenti nel campo della composizione musicale in nome del grande Maestro CARLO DONIDA LABATI, autore di ben 126 musiche per Mogol quali, tra i titoli più noti, Briciole di baci, Al di là, La spada nel cuore, Vecchio scarpone.

Il premio, nato nel 2009 dalla volontà della famiglia, è presieduto e organizzato dalla nipote del grande Maestro, Monica Donida, che ha dichiarato: “Anche quest’anno le selezioni sono state stimolanti e impegnative. Abbiamo incontrato oltre 200 artisti che ci hanno offerto grandi performance musicali. La straordinaria partecipazione ci conferma che il Premio acquisisce una sempre maggiore credibilità e autorevolezza nel panorama musicale italiano.”

“Ringrazio Monica Donida per aver scelto di fare le semifinali del Premio Donida allo Spazio Diamante – così si esprime Alessandro Longobardi dello Spazio Diamante – insieme creiamo un cortocircuito di intenti in cui emerge forte la vocazione al sostegno della creatività dei giovani artisti. Lo Spazio Diamante vuole essere una casa per le arti performative – danza, circo contemporaneo, musica e teatro. Prepariamo i futuri professionisti, puntando a sostenere il talento dei giovani”.

L’assessore alla Cultura del Municipio Roma V, Nunzia Castello, ha affermato “E’ con grande soddisfazione che ospitiamo nel nostro territorio le semifinali di questo prestigioso Premio nazionale. Ritengo che dare la possibilità ai giovani italiani di coltivare le proprie passioni e sviluppare le proprie potenzialità, sia un dovere per ogni giusta Amministrazione. Per dirla con le parole di  Eleanor Roosevelt :il futuro appartiene a coloro che credono nella bellezza dei propri sogni. Nel nostro piccolo, insieme ad associazioni come La Compagnia di Donida, proviamo a realizzare i sogni di questi ragazzi”.

di Redazione

info: premiodonida.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.