L’e-Learning: nuove sfide al tempo della crisi

e-Learning

In un clima in cui la disoccupazione cresce, è fondamentale riqualificare le proprie conoscenze e le proprie capacità professionali sfruttando i vantaggi forniti dalle tante proposte formative a distanza erogate da enti di formazione accreditati.

L’e-learning quindi rappresenta una valida scelta per chi desidera presentarsi sul mercato del lavoro, una volta terminata la crisi, con tutte le carte in regola per rispondere ai nuovi bisogni occupazionali e per essere più competitivi nel mondo del lavoro.

Inoltre frequentare un master o un corso e-learning costituisce una buona opportunità per chi già lavora e vuole tentare un avanzamento di carriera; ciò consente di programmare il proprio ciclo di studi in base alle proprie esigenze di tempo e di spazio con la massima flessibilità.

I vantaggi dell’impiego dell’e-learning sono rappresentati da:

– fruizione delle lezioni nei modi e tempi desiderati;

– possibilità di interagire con i materiali didattici, in maniera stimolante grazie all’impiego delle tecniche multimediale;

– possibilità di eseguire test di verifica per conoscere il proprio stato di avanzamento delle conoscenze;

– possibilità di costruire un percorso ad hoc;

– interazione con un tutor e con la comunità dei corsisti utilizzando ambienti integrati di comunicazione come la chat e il forum;

– possibilità di ricevere un feedback immediato delle attività svolte.

La tradizionale didattica, unita in un connubio vincente con l’informatica e internet, ha aumentato enormemente il proprio potere formativo riuscendo a trasmettere massicci volumi di informazioni e abbattendo in un solo colpo barriere che, di fatto, ne hanno allargato gli orizzonti.

L’e-learning sta assumendo un notevole rilievo nel panorama della didattica italiana spinto dall’evoluzione dei bisogni formativi sia a livello universitario, ma anche scolastico generale, che a livello aziendale. L’e-learning è uno strumento estremamente efficace per accrescere la produttività e competitività delle aziende a costi contenuti, dove sempre più occorre creare, per il proprio personale, corsi o stage di aggiornamento senza doversi preoccupare del fatto che i destinatari siano dislocati in regioni lontane o in sedi diverse.

Utilizzare bene le Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione consente quindi di risparmiare risorse e rendere più facili, interessanti, economiche ed efficaci molte attività, tra le quali l’insegnamento e l’apprendimento.{jcomments on}

 

di Redazione

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.