Le console SEGA più ricercate e ambite di sempre

segaplutoDa quando produceva console, SEGA è sempre stata una delle case giapponesi più prolifiche di limited edition, perle e rarità hardware. Quelli con qualche anno in più sulle spalle sicuramente hanno imparato ad amare e apprezzare la casa nipponica anche per le pazzesche creazioni di oggetti al limite del feticismo videoludico.

Oltre alle edizioni speciali di console importanti, negli anni si sono susseguiti esperimenti, scommesse e piattaforme che hanno avuto una vita così breve e intesa da essere lanciate direttamente nell’olimpo degli oggetti di culto dell’immaginario collettivo. Console che spesso nessuno ha mai visto ma che tutti hanno chiacchierato, oggetti sui quali in pochissimi eletti hanno potuto posare le mani e provare di persona ma che ogni collezionista e appassionato vorrebbe possedere e ammirare sulla propria bacheca.

treasures_oGli anni ’80 e ’90 sono stati l’epoca delle idee, delle sperimentazioni e di una evoluzione pazzesca e rapidissima, gli stessi produttori come SEGA faticavano a carpire le esigenze di un mercato in costante mutamento e si prodigavano continuamente in tentativi, prove e aggiornamenti hardware dovuti alle innovazioni dell’epoca e intuizioni più o meno geniali.

Per Videogiocando le console SEGA più ricercate e ambite di sempre sono: al numero 3 SEGA Dreamcast Maziora Edition colorata di un viola cangiate pazzesco. Al numero 2 il SEGA
Multi-Mega, ovvero Megadrive e MegaCD insieme. Al primo posto assoluto: SEGA Pluto, mitologica console di cui ne esistono probabilmente solo 2 pezzi. Indovinate uno chi ce l’ha?

di Claudio Camboni

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.