La torta decorata più grande del mondo è italiana

RES-HS-1015-GUINNESS-TORTA-DRONE

L’Associazione Nazionale Cake Designers Italia (ANCDI) ha battuto il record mondiale detenuto dagli inglesi di 120 mq, realizzando una torta scolpita a forma di Italia con una superficie complessiva di 229,45 metri quadrati, lunga 16,46 metri e larga 13,94 metri, alta fino a 54 centimetri e di oltre 3,5 tonnellate di peso.

Interamente commestibile, è stata realizzata da 300 pasticceri e decoratori di torte provenienti da tutta Italia che, grazie a strumenti e prodotti di altissima qualità messi a disposizione da numerosi sponsor, hanno reso possibile l’evento.

“Il principale obiettivo che ci siamo posti con quest’impresa è stato quello di contribuire a dare valore alla professione del decoratore di torte” ha affermato la presidente nazionale ANCDI Surelis Vazquez.

Per la realizzazione della torta, fatta di pan di Spagna, ricoperta di glassa e decorata con i più importanti monumenti delle principali città italiane realizzati in fondente di zucchero, ci sono voluti 4 giorni. Alla fine della competizione, che si è svolta all’interno dell’Hobby Show di Milano ed è stata inserita tra gli eventi ufficiali di Expo 2015, la torta dei record è stata tagliata in 12.000 fette ed offerta ai fortunati visitatori della fiera.

fairy-guinness-world-record-largest-cake-sculpture

La torta batte il record precedente  detenuto dalla Fairy Liquid della Procter & Gamble. Il 30 Novembre del 2014, infatti, al Westfield Shopping Centre di Londra, 45 persone avevano realizzato per Fairy una torta scolpita di 12,17 metri x 9,80 metri ed alta 41 cm, con un peso di quasi due tonnellate. Anche in quell’occasione la torta fu poi tagliata e distribuita in 12.000 porzioni al pubblico in cambio di una donazione all’associazione Make a Wish nell’ambito della campagna di sensibilizzazione “Cake a Wish”.

di Arianna Orlando 

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.