La Settimana della Cultura e le nuove regole per i Musei gratuiti

Il MIBAC cambia le regole della gratuità

Il 28 Febbraio entrerà in vigore il nuovo decreto del MIBAC, Il Ministero per i Beni e le Attività Culturali, che innalzerà da 12 a 20 le giornate di gratuità annuali nei siti archeologici e nei musei Italiani.

Dal 2014, grande successo hanno riscontrato le aperture gratuite delle prime Domeniche del mese, portando famiglie e appassionati di arte a contatto con i capolavori della pittura, della scultura e dell’archeologia del nostro paese.

Ora bisognerà familiarizzare con le nuove regole che rendono disponibili più date rispetto al passato.

Rimarranno comunque le aperture della prima Domenica del mese nel periodo da Ottobre a Marzo.

Queste saranno affiancate da una intera settimana di aperture gratuite, la Settimana della Cultura, che cambierà ogni anno e che per il 2019 cadrà nel periodo che va dal 05 al 10 Marzo.

Infine, altri 8 giorni di aperture senza pagamento del ticket di ingresso alle strutture saranno a disposizione dei singoli Direttori che le potranno modulare su giornate intere o parti di esse fino al totale di 8 giornate.

Rimane come nel passato la gratuità per tutti i minorenni e per le persone affette da handicap mentre i ragazzi della fascia di età dai 18 ai 25 anni pagheranno sempre un massimo di 2€.

Settimana della Cultura

Il battesimo del nuovo regolamento del MIBAC sarà quindi l’attesa Settimana della Cultura, pianificata per il 2019 nei giorni che andranno dal 05 al 10 Marzo.

Informazioni più dettagliate sulle strutture aderenti ed in generale sui risvolti delle nuove regole di gratuità nel godimento di Musei e Siti Archeologi, saranno disponibili a partire dal 26 Febbraio.

E’ già noto che nella Capitale aderiranno all’iniziativa la Galleria Borghese, il Colosseo, le Terme di Caracalla, il Palazzo Massimo alle Terme, le Crypta Balbi, le Terme di Diocleziano, il Foro Romano, il Palatino e gli scavi di Ostia Antica.

Molte altre strutture si aggiungeranno a breve per completare un incredibile pacchetto di Arte per tutti i gusti, peraltro a costi azzerati.

Riferimenti per programma e prenotazioni

Per le prenotazioni, che saranno necessarie considerando l’enorme affluenza prevista, e per avere tutti i dettagli relativi alla Capitale, bisognerà contattare il numero specifico del Comune di Roma 060608 e lo stesso sito del MIBAC

Info: beniculturali.it

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata

Per inserire il commento devi rispondere a questa domanda: *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.